Esagramma derivato

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Nerodavola
http://meble-kuchenne.info.pl

Esagramma derivato

Messaggio da Nerodavola »

Cosa è l'esagramma derivato? Come si ottiene? Leggo che non è l'esagramma di mutamento.
Potete aiutarmi a capire?
Emme80

Re: Esagramma derivato

Messaggio da Emme80 »

Direi che puoi leggere questa bella pagina di Valter Vico :)
https://wiching.wordpress.com/2013/12/1 ... ng-iching/
Oregon - Ontario

Messaggio da Oregon - Ontario »

Nerodavola ha scritto:Cosa è l'esagramma derivato? Come si ottiene? Leggo che non è l'esagramma di mutamento.

Scusa ma dove lo hai letto? Puoi riportare qui gli articoli che lo dicono? Sarei interessata a leggerli...
Nerodavola

Emme80 ha scritto:Direi che puoi leggere questa bella pagina di Valter Vico :)
https://wiching.wordpress.com/2013/12/1 ... ng-iching/
E' proprio leggendo questo articolo che ho scoperto l'esistenza del derivato, ma non ho assolutamente capito come ricavarlo.

Me lo spieghi, per cortesia?
Nerodavola

Oregon - Ontario ha scritto:
Nerodavola ha scritto:Cosa è l'esagramma derivato? Come si ottiene? Leggo che non è l'esagramma di mutamento.

Scusa ma dove lo hai letto? Puoi riportare qui gli articoli che lo dicono? Sarei interessata a leggerli...

Letto nell'articolo che ha anche riportato Emme, ma non ho assolutamente capito come si ricava.
Oregon - Ontario

Nerodavola ha scritto:
Oregon - Ontario ha scritto:

Letto nell'articolo che ha anche riportato Emme, ma non ho assolutamente capito come si ricava.[/quote

Mi devi fare un favore...trovare nell'articolo dove hai letto che il derivato non è l'esagramma di mutamento. Secondo favore che mi devi fare è di rileggere l'articolo con attenzione proprio quando parla dei derivati, facendo ancbe un esempio basato sull'esagramma 23.
Terzo favore leggi qui di seguito

wiching.wordpress.com/interpretare-i-ching-torino/iching-esagrammi-4

Poi trai le tue conusioni...
Nerodavola

Mi devi fare un favore...trovare nell'articolo dove hai letto che il derivato non è l'esagramma di mutamento. Secondo favore che mi devi fare è di rileggere l'articolo con attenzione proprio quando parla dei derivati, facendo ancbe un esempio basato sull'esagramma 23.
Terzo favore leggi qui di seguito

wiching.wordpress.com/interpretare-i-ching-torino/iching-esagrammi-4

Poi trai le tue conusioni...[/quote]

Quindi l'esagramma derivato e quello di mutazione sono la stessa cosa? Avevo capito male io?
Io il terzo favore te l'ho fatto, ma il link che mi hai mandato mi riporta la spiegazione di un lancio, esagramma 40, mutazione in 54
Oregon - Ontario

https://wiching.wordpress.com/interpret ... ammi-48-5/

Riprovo a mandarti il link. Scrivevo in condizioni non favorevoli e quindi non sono riuscita evidentemente a mandarti il link giusto...prova a vedere se ora lo leggi. Col primo esempio citato nelle primissime righe (si tratta di un consulto), dovresti avere chiarissima la cosa .
Comunque mi sembra che con una rilettura più attenta dell'articolo che ti è stato inviato da Emme80, tu abbia già capito...
Nerodavola

Oregon - Ontario ha scritto:https://wiching.wordpress.com/interpret ... ammi-48-5/

Riprovo a mandarti il link. Scrivevo in condizioni non favorevoli e quindi non sono riuscita evidentemente a mandarti il link giusto...prova a vedere se ora lo leggi. Col primo esempio citato nelle primissime righe (si tratta di un consulto), dovresti avere chiarissima la cosa .
Comunque mi sembra che con una rilettura più attenta dell'articolo che ti è stato inviato da Emme80, tu abbia già capito...
OK, perfetto, avevo capito male io.
Grazie per avermi risposto :)
Emme80

Messaggio da Emme80 »

Ciao Nerodavola,
l'esagramma derivato è quello che ottiene al mutare di una sola linea.
L'esagramma di mutamento è quello che ottiene dal totale delle linee mutevoli. E che quindi può anche coincidere con l'esagramma derivato se a cambiare è solo una linea.
Per farti un esempio:
Esagramma 50.1,5. Ha due esagrammi derivati:
50.1 ha come esagramma derivato il 14
50.5 ha come esagramma derivato il 44
L'esagramma di mutamento è dato dal variare delle due linee in contemporanea, ovvero il 50.1,5 muta nell'esagramma 1.
E' un po' più chiaro?
A presto!
M.
Rispondi