perché non riesco a lavorare come attrice? 23.1.4.5>25

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
olivia
http://meble-kuchenne.info.pl

perché non riesco a lavorare come attrice? 23.1.4.5>25

Messaggio da olivia »

Buon giorno a tutti

Sono un'attrice e nonostante durante la scuola, i corsi e i laboratori io abbia più o meno sempre ottenuto l'approvazione e l'elogio dei maestri (talvolta estremamente illustri) ogni volta che sono vicino a un lavoro serio e pagato quel lavoro mi sfugge. Sia a teatro che al cinema.

Allora ho chiesto Perché non riesco a lavorare come attrice?
è uscito 23 con 1ma, 4ta e 5ta linea > 25

La mia interpretazione è la seguente:
sono troppo debole =23
ci sono delle persone che mettono voci e calunnie in giro sul mio conto = prima linea
la quarta linea mi è oscura
la quinta potrebbe significare che per lavorare come attrice devo mettermi "a capo" io di altri attori emarginati come me?

infine..sono troppo ingenua = 25

Cosa dite, ho interpretato in modo sensato?

grazie a tutti!
:geek:
Rydo

Re: perché non riesco a lavorare come attrice? 23.1.4.5>25

Messaggio da Rydo »

Non sono esperta. Non so illustrarti linee, metafore e concetti, non so spiegarti con dovizia di particolari il significato dei simboli di cui le immagini dei Ching sono ricche.

Ma il tuo lancio mi sembra che ti inviti, semplicemente, ad un profondo, doloroso, ma necessario, esame di coscienza.

E forse, nella 5^ linea, ti lancia un consiglio pratico: cambia agente. Ma chiedo perdono a quelli più esperti di me se sto dicendo una baggianata enorme.
olivia

Messaggio da olivia »

Ciao! Grazie della risposta!
in realtà io l'agente ancora non ce l'ho..
E sicuramente c'è un invito a fare un esame di coscienza sì, solo vorrei capire dove me lo devo fare, quali sono i motivi reali per cui non lavoro.

Ho letto in un altro forum che la prima linea suggerisce un comportamento umile (io ci avevo visto le maldicenze)
E la quinta linea sull'altro forum invita ad aggregarsi ad amici e compagni (io invece ci avevo letto che dovevo diventare conduttore di altri esclusi e poco famosi)

Qualcun altro mi può aiutare?

Ps essendo il 23 = letto potrebbe essere che uno dei motivi per cui non lavoro è che dormo troppo? :mrgreen:
olivia

Messaggio da olivia »

:(
:'(

nessuno ha un hint?
:cry:
Antar Laxmi

Messaggio da Antar Laxmi »

è un po' troppo aperta come domanda, in realtà si dovrebbe fare una domanda più specifica, tipo: è per questo motivo che non riesco a lavorare come attrice? quali sono i miei limiti? oppure: devo cambiare modo di agire/rapportarmi? più mirata è la domanda, meno vaga e generale è la risposta.
lll

Messaggio da lll »

Ho guardato i responsi. A mio parere, prova a porre una domanda in altri termini, tu hai chiesto il perchè dello stallo, ribalta il quesito in senso propositivo, chiedendo ad esempio, lo dico a spanne, dove ti devi dirigere per accorciare i tempi affinchè tu riesca a lavorare; oppure, magari è più dura da accettare per paura dell'esito ma potresti essere più drastica domandando se è un lavoro che ti si confà. Azzardo, magari dicendo stupidate si può involontariamente aprire nuove prospettive non considerate, potrebbe essere che il tuo talento abbia attinenza con l'ambiente e tu non ci abbia mai pensato: scrittura di testi, insegnamento, regia, organizzatore di eventi...
(vedo ora che antar in parte ha già detto...)
olivia

Messaggio da olivia »

Ah capito. Ma quindi trovate le linee vaghe? :o
Io leggendo Wilhelm ho dato la prima lettura (ad esclusione della 4ta linea che mi rimane oscura), poi leggendo l'altra versione riportata qui negli approfondimenti ci ho visto le cose della seconda lettura.

In effetti il fatto che io non lavori può dipendere da tanti fattori.
Ok allora questa sera chiedo: Come devo fare per lavorare come attrice? come ha suggerito III

grazie!
olivia

Messaggio da olivia »

Ciao a tutti!

Allora a seguito dei vostri consigli ho fatto due lanci, e mi sembrano più chiari di quello riportato nel titolo.
Ma siccome sono ancora alle prime armi ogni "veduta" che avete in più è ben accetta :)

Primo lancio: Come devo fare per lavorare come attrice? 49.4.5>36
Secondo lancio: Recitare è la strada giusta in questo momento? 11.1.5>48

Nella mia ignoranza i chingiana, mi sembrano anche correlati (quel 48 e 49?)

Primo lancio: Devo cambiare modo di fare e di relazionarmi, il 49 è la muta infatti.
Mi sembra un lancio positivo in quanto l'esito dice che sarò creduta (quarta linea) e sarò nuovamente creduta e il popolo cadrà ai miei piedi (quinta linea).

Ora vorrei dire che oltre al fatto che io spesso non godo di credibilità tra la gente, mentre da piccola venivo sempre creduta, questo essere creduta è importante perché stiamo parlando di recitazione, e essere credibili è necessario per essere ingaggiati come attore. è proprio la condizione base di un bravo attore. QUindi questa doppia credibilità mi commuove.

In che modo opererò questa muta? tramite il 36, ossia nascondendo il mio vero pensiero.
Yi consiglia di rimanere saldi e chiari dentro, ma di mostrarsi arrendevoli e flessibili fuori, in quanto se sveliamo come sono gli altri, poi si attrarranno dei nemici.

E questo mi fa pensare all'altro mio post sulla regista, a me che ho smascherato quei luridi individui per quello che sono, e come conseguenza non ci sto lavorando. Insomma l'oracolo mi inviterebbe ad accettare le persone come sono, non certo seguendo le loro cattive abitudini ma neanche facendo la Marco Travaglio della situazione.

Secondo lancio: Recitare è la strada giusta in questo momento? 11.1.5>48[/b]
Qualcuno mi aveva detto, ma potrei ricordarmi male, che in questo tipo di domande l'11 equivale ad un sì mentre il 12 equivale ad un no.
Qui le linee 11.1.5 mi sono meno chiare ma mi sembrano comunque positive. Da quello che ho capito l'11 indica il fluire di elementi e ha in sé una forza creativa potente.

Il 48 è un modo per trovare la verità, e qui si collega alle due linee del 49 dove si dice che sarò creduta e alla verità di cui parlavo prima che è la verità dell'attore.
Potrebbe essere?
Da qualche parte poi ho letto che ci sarebbe un invito ad uscire dalla solitudine e produrre..

Se mi date conferma che non è una lettura bislacca potrei provare anche ad interpretare qualche esagramma altrui (anche se qui le cose si fanno ancora più difficili!)
olivia

Messaggio da olivia »

Ulteriore collegamento: il secondo lancio 49>36 è legato al primo lancio 23>25.
L'oracolo infatti consiglia di ottenebrare la luce (36), mentre una delle cause per cui non riesco a lavorare come attrice è la mia ingenuità (25) che è tipica di chi non nasconde niente.

Does it make any sense?
Antar Laxmi

Messaggio da Antar Laxmi »

Ciao Olivia, premesso che qui anche tu ti puoi cimentare liberamente nell'interpretazione dei lanci altrui (nessuno qui è diplomato in i chingologia applicata :-D)
provo con il primo lancio il 49-36. Il 49 giustamente parla di un cambiamento radicale dai risvolti positivi. La tematica però che sottende la tua domanda è il 36: la luce nascosta, la situazione che stai vivendo adesso di difficoltà, forse, in cui hai subito un torto o non vieni riconosciuta dall'esterno, perchè magari non hai trovato i giusti contatti che ti possano sostenere. La situazione richiede perseveranza e fiducia, nel senso che non bisogna lasciarsi scoraggiare da quanto sta avvenendo. Si è soli, anche un po' isolati, ma questa è una prova che si supererà (vedi le linee mobili del 49) e gli esagrammi interni al 36 che sono il 40 (la liberazione dagli impedimenti) e il 51 (il tuono, la scossa, le prove e le crisi che ci mette davanti la vita). C'è proprio da cambiare atteggiamento interiore verso la vita, gli altri, il lavoro. Questo suggerisce il 49. Nel momento in cui questo avverrà arriveranno proposte spontaneamente dall'esterno (5^ linea) che ti porteranno a conseguire quanto tu desideri. Sì, recitare è la strada giusta in questo momento (vedo l'11 e le sue linee), però devi tener ben presenti le tue risorse, aver chiaro quello che sai fare, come conseguirlo e dove vuoi arrivare (il 48 è un esagramma che parla di "risorse"). Bisogna saper attingere al proprio potenziale in maniera corretta ed equilibrata (la brocca del pozzo non deve rompersi, la corda non essere troppo corta o lunga..ecc...) saper distinguere cosa ci fa bene da quello che non ci fa bene (38, nucleare) e allontanarci da persone o fatti che ci nuocciono o ci fanno perdere tempo ed energie per dedicarci a qualcosa che davvero può esserci utile. Insomma, questo 48 ti porta ad esaminarti interiormente ed esorta a valutare bene le offerte che ti vengono proposte, quello che vorresti fare tu e quello che sai fare, i tuoi mezzi, per poi indirizzarli in maniera equilibrata verso una meta precisa. Il 25 infatti parla di innocenza, spontaneità, impulsività: queste qualità vanno bene solo in certi casi, ma in altri bisogna saper essere più "scoiattoli", saper pianificare bene obbiettivi, risorse, possibilità. Essere anche più scaltri e meno spontanei: "che persone mi trovo davanti?" "Se faccio questo cosa me ne viene?" "Fammi andare a controllare se questa cosa è davvero così come sembra o meno", ecc.. Questa è una chiave. Attenzione che dentro l'11 (situazione armonica, ok) si trova per 2 volte l'esagramma 54 che indica una posizione di svantaggio, forse nel mercato in cui vuoi inserirti. Vorremmo di più, ma ci troviamo in una posizione secondaria dove poco possiamo fare, ma dove siamo costretti ad adeguarci a determinate regole e gerarchie (l'immagine della gavetta). Il 54 esorta anche ad osservare i nostri desideri e capire se stanno limitando la nostra vita oppure se la stanno arricchendo. Quello che desideriamo è fattibile o no? Cercare di appagare i miei desideri, come influenza le mie relazioni con gli altri? in che misura i miei desideri mi rendono dipendente dagli altri? Il 54 è anche una situazione in cui a causa dei nostri desideri inappagati rimaniamo intrappolati in relazioni che non ci fanno bene, con persone che non ci fanno bene, facendo quello che non ci fa bene. :-) Ecco, quel 38 nucleare del 48 esorta a recidere certi legami non più fertili e a riprendere in mano la nostra energia (48). Comunque i lanci sono abbastanza positivi, sempre che tu abbia voglia di metterti in gioco totalmente come persona, accettando i cambiamenti che la vita ti porta, e imparando gestire bene le tue risorse in questo momento, con intelligenza e determinazione.
Rispondi