Proprio in questi giorni mi sono dedicata al ripasso della parte centrale del Wilhelm e, se ti può tornare utile a pag. 316 c'è la spiegazione dei termini Salute/Sciagura/Pentimento/Umiliazione!
Sciagura: "Quando la direzione contrasta nettamente con le leggi dell'universo, essa conduce necessariamente a perdita. Questo viene indicato con la sentenza "Sciagura". Vi sono però anche direzioni che non vanno così nettamente a una meta, e allora si può parlare di deviazioni nella direzione. Ora, se in origine la direzione era sbagliata, ma se ne trova a tempo afflizione, si può evitare la sciagura e, tornando sui propri passi , avere ancora la salute. Questa condizione è espressa dalla sentenza "Pentimento".
nicoletta ha scritto:nel frattempo meglio che non glielo dico... perché la mia idea era quella di parlarne magari... ma visto così meglio che me ne sto' zitta
Credo di scorgere questo passaggio positivo (sciagura/Pentimento) nelle tue parole

!!!
Per il resto, quoto Aenima! Penso (pensiero mio spassionato) che per il momento tu debba concentrarti su
Aenima ha scritto:per quanto riguarda il destino della storia
credo ti evidenzi che non è proprio una storia sanissima, alla 2a si parla di nutrimento squilibrato, facciamo ricorso ad un'alimentazione poco corretta "aberrare dalla via per cercare alimentazione dal colle" ovvero la fonte del nutrimento non è quella giusta ed è sbagliato anche il modo in cui ci si alimenta "se si continua a fare così, questo reca sciagura."
