L'esagramma 57 parla di sottomissione..sulla terza linea ho trovato questo:Nove al terzo posto significa:
Sottomissione ripetuta.
Svergognamento.
Il Commento precisa che “la vergogna della sottomissione ripetuta (deriva dal fatto che) la sua volontà si esaurisce”.
La posizione della terza linea è sempre difficile perchè rappresenta uno stato di transizione in cui è necessario essere vigili ed attivi per per affermare se stessi e le proprie ambizioni. A differenza della seconda linea, anch’essa Yang, però centrata, la terza linea ha difficoltà ad adeguarsi al tema dell’Esagramma e deve imporsi continuamente di assumere un atteggiamento, forzato ed innaturale, di sottomissione. In tal modo dispgerde le sue energie e finisce nella vergogna.
L’Esagramma derivato ䷺ 59 La Dissoluzione (La Dispersione) indica appunto una situazione di perdita causata da eventi esterni incontrollabili, come un’alluvione che sommerge tutto.
Non capisco..il rapporto si è perso nonostante io ci tenga a qusta persona ed abbia già fatto molto per recuperare...non mi è chiaro..qualcuno se la sente di aiutarmi? Grazie mille