Pene d'amore (il sequel)

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Francesca Romana
http://meble-kuchenne.info.pl

Pene d'amore (il sequel)

Messaggio da Francesca Romana »

Ciao a tutti,
scrivo per chiedere la vostra opinione non tanto sul significato di un esagramma, quanto su come sia possibile che si applichi alla mia situazione.

Diversi mesi fa avevo consultato il testo chiedendo se una persona provasse ancora dei sentimenti per me. Allora era scaturito il 51 fisso (L'Eccitante) -detto solo per inciso, non ho più riformulato una domanda del genere su nessuno, perché non ritengo sia il modo più consono di consultare il libro. Ad ogni modo, allora ho ottenuto questa risposta.

Più di recente, ho chiesto se sia verosimile un riavvicinamento concreto con questa persona e ho ottenuto il 13 fisso (La Comunanza fra gli uomini).
Entrambi i responsi mi sembrano positivi e, sulla carta, anche abbastanza chiari. Il punto è che, almeno allo stato attuale delle cose, la mia percezione è che i Brangelina abbiano più probabilità di avere un futuro rispetto alla sottoscritta e a quest'uomo. Ma allora come si spiegano questi responsi?
Emme80

Re: Pene d'amore (il sequel)

Messaggio da Emme80 »

Ciao Francesca,
con tutti i limiti della mia lettura, a me sembra che il 51 rispecchiasse all'epoca il tuo stato d'animo: l'agitazione, l'ansia, la paura che questa persona non provasse più determinati sentimenti per te.
Il 13 fisso è una risposta generale a una domanda generica: tu chiedi se sia verosimile un riavvicinamento e l'esagramma ti risponde sì, è verosimile. Il 13 ti descrive l'incontro con l'altro, dai momenti iniziali fino al distacco, ti racconta qualcosa sull'amore. Però se non sei tu a muoverti, a fare dei progressi, a scegliere come far muovere la situazione, tutto rimane in potenza. IChing ti ha dato un'immagine, una prospettiva ampia da cui partire...
spero di esserti stata un pochino d'aiuto.
Comunque forza, non avere paura, saccheggia la vita! :)
M.
Francesca Romana

Ciao M.,
grazie mille della tua risposta! Mi piace molto "saccheggia la vita" :)
Mi rendo anche conto che l'I-King puo' fornire delle risposte, ma se non siamo noi ad agire, chiaramente non cambiera' nulla. E' un po' come se chiedessi "Faccio bene a prendere quel treno?" e il responso mi dicesse di si'. Sta comunque a me salire sul treno!

C'e' una cosa che, pero', mi manda ancora in confusione: quando ho consultato il libro su cosa potesse provare questa persona per me, ho fatto una domanda molto specifica. Conosco i miei sentimenti a riguardo, non era su quello che mi interrogavo. Perche' il testo avrebbe dovuto darmi una risposta difforme? E' come se fermassi un passante per chiedergli l'ora e lui mi rispondesse "Si', oggi c'e' il sole".
Emme80

Messaggio da Emme80 »

Ciao, scusa il ritardo ma non sono riuscita a leggerti prima...
Allora, ti parlo attraverso la mia personalissima esperienza: l'esagramma per me è sempre un indicatore della situazione interiore che prevale in quel momento, mi dice qualcosa su di me in relazione alla domanda posta. Il 51 non parlava di ciò che tu provi (quello è tutto ne 13). Il 51 è la confusione che ti ha spinta a porre la domanda e l'esagramma ti risponde: mi fai questa domanda perché ti senti confusa e hai paura che lui non ti corrisponda. Ma iChing non ti può dire se lui prova o no dei sentimenti per te, questo lo devi chiedere alla persona che ti interessa...perciò nel 13 c'è un potenziale.
Non leggo mai i responsi come fossero oracoli in senso stretto, per me è una guida interiore.
Poi credo che ognuno instauri il proprio dialogo con questo sistema a seconda delle esperienze che vive...quindi non so se ti sono proprio d'aiuto. Ma, se fossi in te farei qualcosa, agirei in qualche modo per capire quale direzione prendere. Piuttosto poni una domanda più diretta: "ci può essere un riavvicinamento fra me e X" per esempio...
A presto Francesca!
Francesca Romana

Grazie, M. ! :)
Rispondi