21.2.4>41

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Aiace
http://meble-kuchenne.info.pl

21.2.4>41

Messaggio da Aiace »

Salve a tutti, posso chiedere un aiuto?
Ieri ho lanciato le monete per avere un responso dal libro su di una questione di carattere generale.
La domanda riguarda una serie di situazione intorno alle quali giro da tempo; per farla breve il punto focale è se operare un cambiamento interiore per cercare di mantenere le cose così come sono (persone e cose intorno a me) oppure se è arrivato il momento di cambiamenti radicali anche all'esterno.
Spero di aver sintetizzato in maniera comprensibile.
Insomma, non sono proprio un esperto, però di solito, più o meno le linee generali della risposta mi sono chiare.
Qui proprio non ci arrivo; nel senso che la risposta, le linee mutanti in particolare, mi sembrano poco chiare e comunque adattabili a entrambe le possibilità poste nella domanda.
Dimenticavo di aggiungere che nella situazione di cui chiedo non mi sembra ci siano colpevoli da punire. Certo le mie scelte, qualunque esse siano, possono portare sofferenze a me e/o ad altri ma non ci sono colpe in senso stretto.
Valter Vico
Site Admin
Contatta:

Re: 21.2.4>41

Messaggio da Valter Vico »

Hai considerato la possibilità di adottare strategie diverse nelle varie situazioni: tenendo un atteggiamento più drastico ove necessario o facendo qualche piccolo sacrificio dove possibile?
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
Aiace

Messaggio da Aiace »

In realtà oggi mi è venuto in mente di cambiare radicalmente punto di vista.
Del resto, proprio ora, leggo in un'altra discussione la tua citazione di Pierre Faure, "l'I Ching se ne frega della domanda".
In effetti è come se la risposta mi voglia mettere in guardia su una delle due opzioni, come dire, prima cerca di capire bene cosa hai di fronte, lo stato dell'arte, se così si può dire, perché forse devi prendere atto di qualche cosa che stavi facendo finta di non vedere.
Non sono certo che le cose stiano proprio così ma comincio a comprendere questo meccanismo per cui attraverso la riflessione sulle risposte, spesso proprio su quelle apparentemente meno comprensibili, si scovano nelle pieghe dei fatti che uno si raffigura e immagina chiari, altri fatti o elementi che non si erano considerati (o non li si voleva considerare) e che possono modificare il senso del tutto.
Mi rendo conto che se non fornisco elementi chiari è difficile ottenere il vostro parere ma, qui, più che discutere su questioni personali sono interessato a comprendere i meccanismi generali.
Comunque grazie per la tua risposta e, naturalmente, proverò anche valutare la possibilità di adottare strategie diverse nelle due situazioni...
l'"atteggiamento più drastico ove necessario o facendo qualche piccolo sacrificio dove possibile" lo dici partendo dalle linee mutevoli?
grazie ancora
Valter Vico
Site Admin
Contatta:

No, lo dico considerando la polarità fra i due esagrammi che in generale suggeriscono strategie molto diverse fra loro, ma è anche vero che le due linee mutanti suggeriscono rispettivamente un atteggiamento più morbido ed uno più drastico.

Recentemente ho letto l'Aiace di Sofocle, che immagino conoscerai, per cui trovo molto suggestivo che tu ponga la questione della chiarezza della visione. Mi suggerisce di valutare attentamente cosa si morde e come lo si morde prima di combinare disastri: la freccia nella carne potrebbe ricordare la spada di Aiace.
Immagine
Aiace

Messaggio da Aiace »

Be' si, la suggestione c'è, non ci avevo proprio pensato, soprattutto riguardo alla chiarezza della visione; sulla spada... che dire, ti riferisci a quella con cui Aiace si uccide, che se non ricordo male gli era stata regalata da Ettore dopo il loro duello o le armi di Achille, oggetto della discordia? Insomma, questo richiamo è un po' inquietante...

Tornando alle contraddizioni, che nella vicenda reale ci sono tutte, mi sembra che l'I Ching tenda in qualche modo a responsabilizzare chi lo consulta, in fondo, in molti casi, non ci si può aspettare la soluzione dal "destino" ma bisogna fare le proprie scelte.

A proposito di suggestioni, casualmente, proprio in questi giorni ho iniziato a leggere "Vita segreta del Signore di Bushu" di Tanizaki la cui vicenda parte e gira intorno all'immagine di una testa mozzata privata del naso... sono ancora agli inizi e quindi non so se possa esserci un seppur vago richiamo alla seconda linea dell'esagramma 21, però, insomma... si suggestioni
Valter Vico
Site Admin
Contatta:

Suggestioni e sincronicità: evidentemente le vicende di Aiace e del Signore di Bushu hanno per te un significato particolarmente profondo.
È curioso che ad ottenebrare Aiace sia Atena, la dea dell'intelligenza. Forse a volte l'errore e nel voler cercare di capire tutto, mentre invece sarebbe meglio accettare un certo margine di indeterminatezza. L'oracolo funziona così: la parte più interessante è quella che non si capisce, ma che si svelerà al momento opportuno, quando il postulante sarà effettivamente in grado di recepirla.
Tornando al responso tieni presente che parla di "difficoltà propizie" e di "determinazione salutare" per cui, di per sé, non è affatto negativo, seppur difficile.
Da un lato si può mordere senza conseguenze dove è morbido, dall'altro mordendo invece dove è duro si trova qualcosa di inaspettato, prezioso e potenzialmente pericoloso.
In effetti il tesoro della carne secca potrebbe far pensare all'eredità di Achille che fu ferito appunto da una freccia. C'è un contenzioso in corso? Nel caso chi è Achille? Chi è Ulisse? Qual è l'oggetto apparente del contendere e quale quello reale?
Immagine
Aiace

Messaggio da Aiace »

Grazie del tuo interessamento.
No, nessun contenzioso, si tratta piuttosto di una questione esistenziale; il contenzioso, allora, se così si può dire, è interiore.
Comunque, ad essere onesti, la domanda posta non presentava un vero dubbio perché il postulante (cioè Aiace), dentro di se, già conosceva la risposta. Quindi il responso non poteva che prendere atto del fatto e andare oltre. Si tratterebbe, insomma, di un responso che riguarda le conseguenze della scelta...
Aiace viene a sapere che il suo atto vergognoso lo compie accecato da Atena ma userà lo steso la spada contro di se.
Però nel quadro che sto componendo partendo da questa ipotesi (responso non su come operare la scelta ma sulle conseguenze della scelta) e grazie ai tuoi interventi, sto facendo difficoltà ad inserire le suggestioni, pure molto affascinanti, di cui abbiamo parlato. Credo siano troppo per le mie inesperte capacità di interpretazione dell'oracolo.
Un po' alla volta.
Quindi per adesso lascio fuori Aiace e il Signore di Bushu e mi chiedo, le frecce tu le interpreti come un tesoro inaspettato, potenzialmente pericoloso. Ma possono, invece, essere viste come uno strumento nuovo che si presenta e mi mette nelle condizioni di operare o di interpretare i fatti in un modo che prima non ero in grado di fare?
Così mi chiedo come mai nella seconda linea parli di "mordere senza conseguenze dove è morbido" tralasciando il fatto che nella carne tenera ci scompare dentro il naso; fatto che mi risulta ancora ostico da interpretare e inserire nel quadro che sto componendo.
Valter Vico
Site Admin
Contatta:

Mi pare che le due linee pongano in evidenza la differenza fra situazioni in cui si può andare a fondo con facilità e situazioni in cui non è possibile farlo. Credo sia importante considerare che si può mordere, ma si può anche essere morsicati.
La quarta linea evidenzia un rischio, ma anche un'opportunità: la freccia può ferire, ma può anche indicare la direzione. In 56.5 uccide, in 40.2 è un premio per cui pare esserci una certa ambivalenza. Un po' tutto il responso sembra invitare a calibrare l'intensità del morso, sia nel rapporto fra i due esagrammi che in quello fra le due linee.
Immagine
Aiace

Messaggio da Aiace »

Premessa, nel ringraziarti ancora per la tua attenzione, quanto segue è il mio tentativo di interpretazione; è lungo, me ne rendo conto, ma scriverlo mi è servito per riflettere, quindi se non hai tempo per leggerlo non preoccuparti, hai già contribuito molto.

Ricapitolando, la domanda era "se operare un cambiamento interiore per cercare di mantenere le cose così come sono (persone e cose intorno a me) oppure se è arrivato il momento di cambiamenti radicali anche all'esterno".
Il Morso che Spezza sembra proprio indicare la seconda strada, anche se non ci sono questioni legali da dirimere, ma c'è qualche cosa da affrontare ed è arrivato il momento della resa dei conti. Rompere o no con il contesto circostante non so ma un chiarimento aperto è necessario; non si può continuare a far finta di nulla. Del resto, però, la Diminuzione suggerisce di tenere a bada ira e istinti ma anche di operare un piccolo sacrificio, se necessario, per adattarsi alla situazione contingente poco felice avendo coscienza dell'importanza di portare alla luce la reale situazione, la verità delle cose così come sono oggi.
Quindi le linee. Queste sembra, come dici anche tu, che delineino una strategia analoga a quella indicata dagli esagrammi. Sul fatto che si possa mordere o essere morsicati non ho riflettuto molto, l'unica considerazione che ho fatto riguarda il fatto che le azioni da compiere ricadono in prima battuta su di me quindi, in un certo senso, mi troverei comunque nella posizione di colui che morde ma anche in quella di chi riceve il morso. Dovrei approfondire, certo, ma per ora mi accontento di questo. Quindi la 21,2 direi che mi invita a una certa moderazione nell'affondo con cui dovrei agire per il chiarimento di cui sopra, mentre, il 21,4 pone l'accento sul fatto che ciò che si affronta è questione incallita (carne cartilaginosa essiccata); le frecce... ecco, le frecce potrebbero essere quel genere di avvertimento che mi è arrivato qualche giorno fa sulle conseguenze che le mie scelta hanno, per quanto in buona fede e moralmente giuste. Tornando alla domanda, nel primo caso, quello in cui dovrebbe avvenire il cambiamento interiore senza coinvolgere direttamente il mondo esterno, sto cercando di farmi carico io di tutte le difficoltà, ma questo è giusto, forse, nei confronti dichi sta fuori ma non lo è nei miei. Questo avvertimento indica una direzione e mi fornisce uno strumento per uscire allo scoperto (la freccia?) pur tenendo conto delle difficoltà...
In conclusione, l'oracolo mi dice che il punto non è scegliere se mantenere l'attuale stato di cose esternamente cercando di cambiare me stesso interiormente oppure rompere con il mondo intorno a me. Si tratta, per adesso, solo di portare alla luce, dentro questo mondo, lo stato delle cose, le difficoltà, ma senza agire in modo violento, anzi, svelando la realtà dei fatti come la sto vivendo (la verità intrinseca del 41).
Aiace

Messaggio da Aiace »

Quello che mi chiedo, adesso, è se abbia senso interpretare un oracolo in tempi così lunghi, impiegando giorni, riflettendoci su, entrando e uscendo da ipotesi, senza perdere quella freschezza d'intuizione che si può avere nell'immediato. Forse è una domanda oziosa, ne avete già parlato?
Rispondi