Domanda generale sull'interpretazione

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
naratti
http://meble-kuchenne.info.pl

Domanda generale sull'interpretazione

Messaggio da naratti »

Buongiorno a tutti!
Avete mai fatto l'esperienza che le singole linee di un esito di per sè non facciano senso, ma che il titolo dell'esagramma madre e del suo mutamento siano assolutamente calzanti? Cioé si può interpretare un lancio soltanto in base ai titoli e tralasciare le linee?
Chiedo perchè ultimamente ho posto un quesito di carattere generale ed ho ottenuto linee assolutamente incongruenti, ma i titoli degli esagrammi erano idonei.
Cosa ne pensate?
fgalassi
Contatta:

Re: Domanda generale sull'interpretazione

Messaggio da fgalassi »

'Noi e il mutamento', recita l'indirizzo del forum.

Credo che sintetizzi perfettamente almeno il mio punto di vista su questo 'strumento di orientamento'.

Di un testo millenario, messo insieme in un contesto così remoto, non posso avere la pretesa di farlo parlare in un modo o nell'altro, in tutta la sua interezza.
Questa è l'illusione di qualsiasi traduzione che giochi con l'avidità del lettore: il testo è mio, mi appartiene, tutto.
Tutta la 'terza linea' mi appartiene, ma non ci ho capito un tubo, che sarà?

Qualsiasi tecnica si apprenda è solo ed unicamente un punto di vista, come lo sono le centinaia di traduzioni circolanti.

Come strumento di orientamento ha la sua efficacia se è utile ad aprire varchi, ad ordinare una certa confusione o a definire un senso la dove un senso non era individuato.

Se un solo carattere, una porzione di testo, un paragrafo intero, sono di aiuto, io li uso.
Se ci sono incongruenze, oscurità, poca attinenza, io lascio perdere. O rimando almeno ad una successiva lettura.

Voler interpretare un testo del genere spremendone verità, cercando di emulare qualche sciamano dell'epoca Zhou, è pura illusione e cialtroneria.

E' un testo che studio, che conosco, che analizzo costantemente.
Ma in molti casi, una passeggiata si è rivelata più potente di un esagramma nel fornire soluzioni.

Ho tra le mani un grandioso giocattolo narrativo.
E più lo conosco, più ne studio la fonetica originaria, la ricerca etimologica dei caratteri antichi, la contestualizzazione dei significati, più lo lascio libero di parlare a me e non al mondo intero.
Quindi, si, per quanto mi riguarda un solo carattere, una sola parola sono sufficienti.
Sono io e il mutamento.
Fabio Galassi
narrazioni centrate sulla persona

http://www.processive.wordpress.com
Rispondi