Saggio lasciare?

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
nemonadie
http://meble-kuchenne.info.pl

Saggio lasciare?

Messaggio da nemonadie »

Dopo quasi un anno passato con una nuova compagna (da tre anni separato), continuo a sentire il desiderio una spinta a ritornare alla mia vita da single, non per nuove avventure, ma perché non sento la motivazione a proseguire. Le voglio bene, è una bravissima persona, sono stato bene con lei, e tuttavia non me la sento più di continuare, forse non ho più voglia o forse mi manca la motivazione per impegnarmi e crederci.
Comunque, ho consultato l'I Ching (e questo l'ho fatto più e più volte) chiedendo se fosse saggio di lasciare e tornare alla mia vita vuota, ma libera.
Sono demoralizzato, o continui dubbi che non mi permettono di costruire niente, e non so se sia il caso di continuare così o chiudere definitivamente (pur dispiacendomi per il fatto che ne soffrirà). Ho già provato una volta, e alla fine sono tornato, ma mi sono pentito perché non è cambiato niente, continuo a sentire l'esigenza di vivere solo, sebbene ci vediamo solo per il week end.

Il responso mi confonde, non sembra che mi suggerisca di lasciar stare, ma di perseverare, mi consiglia di lasciar andare le cose, di lasciare maturare "il saggio", di smettere di frappormi tra le cose e il mio ego. Non so davvero che cosa fare, sono ancor più confuso. Tra l'altro, lasciarla non sarà facile in termini affettivi, dopo quasi un anno si è costruito un certo pathos che mi farà male.

È uscito il 21 Shi Ho: spezzare coi denti, con un sei al secondo.
E poi è il 38 K'uei - L'opposizione.

Credo d'aver dedotto che l'immagine dell'ostacolo si riferisce a qualcosa che si interpone come ostacolo tra due parti. Qualcosa che impedisce l'unione di due opposti, (in questo caso l'immagine parla dei denti), e ciò impedisce l'unione degli opposti, cioè il ricongiungimento dell'armonia, che è causa del disagio del mio animo.
Ancora mi pare d'aver capito che questo qualcosa che si interpone tra l'armonia degli opposti, non è altro che un desiderio egocentrico, il quale genera "il dubbio", quantunque un legittimo desiderio di libertà che alimenta in me tutti quei pensieri negativi che impediscono di fatto ciò che l'I Ching definisce: "l'azione naturale del creativo".
Siccome il tema di questo esagramma è "il processo penale", mi sorge il dubbio d'aver capito che io debba recidere d'un colpo questo tipo d'atteggiamento (inferiore) o negativo che mi spinge a "desiderare la libertà dall'impegno", il che mi spinge ad anelare un egoistico disimpegno dalle possibili implicazioni che il rapporto - che ogni rapporto - chiede e, mi sta chiedendo.
D'altro canto, una relazione tra persone, sempre richiede un certo grado di impegno, il punto è che sono diviso. Ci sono due linee di pensiero: quella che crede di poter gestire e controllare tutto, "e allora va giù con: "dai forza, devo farcela, tengo duro, passerà, ne vale la pena, ecc... ", e quella che, invece, sorge dal profondo e mi dice: "ma chi se ne frega!", io getto la spugna e chi s'è visto s'è visto.
Questa parte di me - più taoista - è convinta che tutto accada, e che i nostri sforzo sono solo dei puerili tentativi di gestire controcorrente l'impeto della vita che, comunque, non farà altro che andare esattamente dove deve andare, che lo si voglia o meno. Mi tornano in mente spesso le parole di Rol: io sono la grondaia, ovvero il tramite con cui "il saggio", opera attraverso l'essere.

Il sei al secondo poi, è davvero un mistero. Non riesco a venirne a capo, se non per il fatto che lo stesso giorno ho rivendicato il mio diritto a sentirmi libero da ogni cosa che non mi va di fare.

Infine c'è l'opposizione, 38 (capisco che qui si sta parlando di "modi di vedere completamente diversi", e di fatto così è, infatti mi suggerisce di procedere con molta delicatezza, con prudenza altrimenti aumenterà l'opposizione - ovvero la sua forma di essere così diversa da me - (ma gli opposti non dovrebbero attrarsi?). Segue "qui il successo è ancora possibile perché la situazione è tale che non esclude del tutto gli accordi. L'opposizione (forse è questo l'ostacolo di cui sopra?) che appare generalmente come un "ostacolo", quando rappresenta polarità di elementi di un insieme più grande (più grande?), svolge una funzione utile e positiva.
Segue - le opposizioni tra cielo e terra, spirito e natura, uomo e donna, nel compensarsi portano alla creazione e alla riproduzione della vita.
L'immagine: così in mezzo alla compagnia, l'uomo superiore mantiene la sua individualità!

Aiuto !
flavia

Re: Saggio lasciare?

Messaggio da flavia »

ciao..posso provo a darti una mano anche se non sono esperta..
Il segno parla di tuono e fulmine: non c’è più tempo per pensare, riflettere, tergiversare, ritardare l’azione: si farebbe solo danno. Il richiamo è alle decisioni già prese di cui non si vuole prendere coscienza, a ciò di cui si è consapevoli e non si ha il coraggio di mettere in atto. C’è già stata la riflessione, il cambiamento è già avvenuto interiormente. Ora si tratta “solo” di spezzare l’ostacolo, riconoscere la realtà, esserne consapevoli e agire.
sei al secondo posto dice di farlo con fermezza e decisione...
del 38 leggo:Sopra il fuoco, sotto il lago: l’immagine dell’ Opposizione. Così il nobile conserva la sua individualità anche in mezzo a qualsiasi compagnia.
in ogni caso credo ci sia incompatibilità..quindi anche se non reagirai con decisione voi due siete lontani...
In qualche modo questo esagramma dice che queste contrapposizioni non possono essere annullate, poiché la natura stessa delle cose nega il loro dissolvimento. E’ come se volessimo cercare di distorcere la natura delle cose. spero di esserti stata di aiuto..e spero che qualcun altro più esperto possa risponderti :D
nemonadie

Re: Saggio lasciare?

Messaggio da nemonadie »

Grazie per la tua opinione, anch'io ho capito qualcosa del genere, ma il punto è che non riesco a capire se ciò che va preso come decisione è quella di spezzare l'ostacolo che si rifiuta di seguire "e quindi accettare" il rapporto, ovvero far fuori il "tipo d'atteggiamento inferiore o negativo" che mi spinge a desiderare la libertà dall'impegno, di chiudere la relazione.
Rispondi