Rieccomi qui a dover gestire questi benedetti meloni che mi cadono in testa!
Ho chiesto: "come potrebbe evolvere se verrà presa una determinata decisione?"
44.2.5>62
Ho sempre interpretato il 44 come un invito a gestire nella maniera corretta la forza Yin, e Wilhelm spiega così la seconda linea:
"L'elemento inferiore non è sottoposto a violenza ma tenuto sotto controllo...Bisogna aver cura che non venga a contatto con persone estranee, perché dispiegherebbe liberamente i suoi lati malvagi se lo si lasciasse a se stesso" (cioè

Molto interessante anche l'articolo di Valter che spiega così le linee:
"La seconda linea Yang è la più vicina alla prima linea Yin ed è quella che deve accogliere per prima l’incontro imprevisto, l’ospite inattesa (a chi/cosa potrebbe riferirsi?) e poi presentarla agli altri, gli ospitanti, le altre linee Yang...“Il Farsi Incontro significa imbattersi (casualmente)”.
Nove al quinto posto significa:
Un melone ricoperto di foglie di salice.
Linee celate.
Si tratta di un dono del cielo.
Alla linea sovrana, che rappresenta la maggiore maturità, finalmente lo Yang ha imparato ad accogliere lo Yin, che riconosce per quello che è: “un dono del cielo”, dolce come un melone, che va adeguatamente velato e protetto (chi/cosa rappresenta il melone e in che senso va velato e protetto?), perché suscita il desiderio e, potenzialmente, anche l’aggressività, delle altre linee Yang, che se lo contendono (mi incuriosisce questa parte). La quinta linea, che corrisponde al ruolo del re, ha l’autorità per dettare le regole e l’etichetta che governano la correttezza dei rapporti fra lo Yin e lo Yang.
Sintetizzando le mie sensazioni, è come se Yi mi stesse dicendo di fare poco e gestire al meglio il mio lato Yin, solo così facendo il melone mi cadrà in testa!
Ora, il 62, rafforza l'idea di fare poco, volare basso per farmi cadere sto melone, oppure, malgrado il melone mi cadrà in testa comunque sarà una cosa da poco?
Scusatemi, io amo capire le dinamiche delle cose...spero di essere stata chiara

Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di aiutarmi!