24.6>27
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!
Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.
Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.
Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.
LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!
Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.
Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.
Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.
LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
- Aenima
- http://meble-kuchenne.info.pl
Re: 24.6>27
sì infatti vanessa mi frullava in testa che questo fosse stato un ammonimento.. e concordo pienamente con la tua analisi! grazie mille...
per quanto riguarda la domanda "potevo evitare questo attacco?"
64.4>4
per quanto riguarda la domanda "potevo evitare questo attacco?"
64.4>4
- Vanessa Passoni
Sì avresti potuto (4) e ti viene consigliato di perseverare in questo atteggiamento introspettivo per comprendere dove il tuo carattere, o la tua personalità, innescano questo tipo di dinamica (quarta linea).
Ciao Aenima, un abbraccio.
Ciao Aenima, un abbraccio.

a me sembra che instista ancora sul fatto che sapevo a che tipo di persona andavo incontro (4a del 4) e che avrei dovuto abbandonarla alle sue chiacchiere prive di fondamento.. tuttavia la 4a del 64 mi dice di insistere nella lotta in maniera tale da riscuotere così dei premi..
perchè pensi fosse meglio insistere sull'introspezione e che avrei potuto evitare il conflitto?
perchè pensi fosse meglio insistere sull'introspezione e che avrei potuto evitare il conflitto?
- Vanessa Passoni
Il punto non è chi ha ragione e chi ha torto, ma come mai ti sia successa una cosa del genere. Che insista o meno sul fatto che tu sapessi a priori che genere di persona fosse, ti esorta comunque ad analizzare quella tua parte caratteriale, o di personalità, che invece permette a queste persone, diciamo così, di allargarsi con te.
Non sta a me approfondire i meccanismi che si celano dietro la risposta Aenima, devi mettere tu in discussione oggettivamente i fatti ed individuare laddove potevi prevenire e come. Questo è il senso del pippotto di Yi. Imparare ad evitare le scocciature si può! e si vive molto meglio
Ciao
Non sta a me approfondire i meccanismi che si celano dietro la risposta Aenima, devi mettere tu in discussione oggettivamente i fatti ed individuare laddove potevi prevenire e come. Questo è il senso del pippotto di Yi. Imparare ad evitare le scocciature si può! e si vive molto meglio

Ciao

no certo vanessa non volevo tu mi spiegassi i fatti perchè li conosco bene..
volevo solo mi dicessi in che parte vedi il consiglio di una maggiore introspezione.
indipendentemente dal tuo consiglio che personalmente trovo giustissimo volevo proprio capire dal punto di vista degli esagrammi .. appunto io nelle linee vedevo altro ma forse non riesco a mettere a fuoco qualcosa della spiegazione
volevo solo mi dicessi in che parte vedi il consiglio di una maggiore introspezione.
indipendentemente dal tuo consiglio che personalmente trovo giustissimo volevo proprio capire dal punto di vista degli esagrammi .. appunto io nelle linee vedevo altro ma forse non riesco a mettere a fuoco qualcosa della spiegazione
- Aulentissima

- Vanessa Passoni
Te l'ho spiegato subito perchè, te lo riporto: "Il 27 riguarda l'alimentazione, cioè cosa un uomo fa entrare dalla bocca e ciò che ne fa uscire, un po' come dire "mens sana in corpore sano". Questa l'idea generale, circoscritta alla domanda invece risuona come un invito a una maggiore riflessione interiore perchè sì, come hai giustamente intuito è una bacchettata.
Il 24 al 6 posto è un rimprovero. Non tanto perchè tu abbia torto o ragione, ma perchè il nobile conosce sempre il tempo adatto a fermarsi e non va mai oltre nella provocazione. Probabilmente era un attacco a cui non dovevi rispondere o dovevi farlo in modo diverso.
Ps negli intrinseci, il ricettivo ripetuto ben 4 volte, c'è come la domanda: avresti potuto evitarlo?"
Tieni conto che ogni volta che fai una domanda su una persona, riceverai solo una risposta precisa su te stessa e il ruolo che svolgi.
Il 24 al 6 posto è un rimprovero. Non tanto perchè tu abbia torto o ragione, ma perchè il nobile conosce sempre il tempo adatto a fermarsi e non va mai oltre nella provocazione. Probabilmente era un attacco a cui non dovevi rispondere o dovevi farlo in modo diverso.
Ps negli intrinseci, il ricettivo ripetuto ben 4 volte, c'è come la domanda: avresti potuto evitarlo?"
Tieni conto che ogni volta che fai una domanda su una persona, riceverai solo una risposta precisa su te stessa e il ruolo che svolgi.
avevo capito male.. pensavo ti riferissi all'esagramma 64 per quanto riguarda l'introspezione.
- Vanessa Passoni
Scusa Aenima, ma la quarta liena del 64 parla letteralmente di una guerra per domare il paese dei diavoli. Prova a sostituire la parola diavolo con ignobile visto che la guerra esteriore contro l'ignobile è prima di tutto interna. Quale guerra vuoi quindi condurre tu Aenima? io non posso indicarti la scelta.
So che le mie parole sembrano spesso pippotti, ma non posso proprio farci niente, il sistema funziona così, Yi educa così. Sono solo un ambasciatore.... ciao
So che le mie parole sembrano spesso pippotti, ma non posso proprio farci niente, il sistema funziona così, Yi educa così. Sono solo un ambasciatore.... ciao

no figurati vanessa, nessun pippotto 
è solo che proprio ho confusione riguardo questa linea che letteralmente dice
Perseveranza reca salute. Pentimento svanisce.
Scuotimento per punire il paese dei demoni.
Per tre anni avvengono premiazioni con grandi signorie.
io ti dico quello che capisco: una guerra che è stata combattuta (non come nella 3a linea del 63 dove "L'alto avo punisce il paese dei demoni;
Dopo tre anni lo vince." quindi una guerra ancora in atto dura e sanguinosa..dove vi è una fatica immane per vincerla a costo anche di grosse perdite). qui la situazione della guerra l'ho sempre vista superata o davvero molto prossima alla fine, qui già si intravedono le grandi signorie e i premi per l'esito vittorioso..è come se si parlasse di una guerra giusta vinta contro demoni/ingnobili.
per cui ecco la mia perplessità.. visto che comunque una situazione travagliata e di lotte può essere intesa secondo l'i ching come una "guerra" mi chiedevo se non stesse parlando di mia azione dura ma efficace nei confronti dell'altro. non ho inteso la 4a linea del 64 come introspettiva ma come descrizione di una realtà al di fuori del mio intimo.. una realtà comprendente me e un altro soggetto partecipante (alla lotta)..
lo vedo più come dire ..vai avanti affrontando la situazione perchè ci sarà una fine promettente..questa è un'esperienza che ti farà imparare molto
questo solo per comprendere il senso delle linee.. non si tratta di mia opinione personale su ciò che credo sia giusto o sbagliato in questa situazione.

è solo che proprio ho confusione riguardo questa linea che letteralmente dice
Perseveranza reca salute. Pentimento svanisce.
Scuotimento per punire il paese dei demoni.
Per tre anni avvengono premiazioni con grandi signorie.
io ti dico quello che capisco: una guerra che è stata combattuta (non come nella 3a linea del 63 dove "L'alto avo punisce il paese dei demoni;
Dopo tre anni lo vince." quindi una guerra ancora in atto dura e sanguinosa..dove vi è una fatica immane per vincerla a costo anche di grosse perdite). qui la situazione della guerra l'ho sempre vista superata o davvero molto prossima alla fine, qui già si intravedono le grandi signorie e i premi per l'esito vittorioso..è come se si parlasse di una guerra giusta vinta contro demoni/ingnobili.
per cui ecco la mia perplessità.. visto che comunque una situazione travagliata e di lotte può essere intesa secondo l'i ching come una "guerra" mi chiedevo se non stesse parlando di mia azione dura ma efficace nei confronti dell'altro. non ho inteso la 4a linea del 64 come introspettiva ma come descrizione di una realtà al di fuori del mio intimo.. una realtà comprendente me e un altro soggetto partecipante (alla lotta)..
lo vedo più come dire ..vai avanti affrontando la situazione perchè ci sarà una fine promettente..questa è un'esperienza che ti farà imparare molto
questo solo per comprendere il senso delle linee.. non si tratta di mia opinione personale su ciò che credo sia giusto o sbagliato in questa situazione.