Essere o non essere...due lanci!

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
berenix13
http://meble-kuchenne.info.pl

Re: Essere o non essere...due lanci!

Messaggio da berenix13 »

Se io sparissi, sarebbe un duro colpo per lui, di questo ne sono sicura! Io forse sono imprigionata dalla paura di perderlo si, ma soprattutto di ferirlo...perche' e' questo che farei andando via! Lui non troverebbe pace!!!

Scusa lo sfogo...non e' contro te, anzi, mi sei di grande aiuto !
Vanessa Passoni

Messaggio da Vanessa Passoni »

Scusa ho confuso con un altro forum la dinamica. Bene, mi spieghi come possa essere un reale impedimento una ex? davvero tu accetti una tale giustificazione? ma tu con lui ti senti di avere una casa? la domanda è per te comunque. Lui ha una ex da cui tornare a rendere conto, (però toh! puta caso "rappresento per lei un fantasma tornato dal passato ma è lui che mi ha cercata, lui che mi ha trovato dopo una vita e lui che ha voluto vivere a tutti i costi questa relazione" fra miloni di donne al mondo proprio l'unica su cui la ex ha messo il veto) tu invece? scusa se rimpallo, ma se temi il viandante, è perchè il viandante sei tu o è lui? Yi parla a te di te e per te, tu devi seguire l'intuito che l'immagine ti suggerisce. Può essere che lui sia uno step nella tua vita, ma questo puoi saperlo solo tu. Yi, ma soprattutto io, non può rispondere. :)
Vanessa Passoni

berenix13 ha scritto:Se io sparissi, sarebbe un duro colpo per lui, di questo ne sono sicura! Io forse sono imprigionata dalla paura di perderlo si, ma soprattutto di ferirlo...perche' e' questo che farei andando via! Lui non troverebbe pace!!!

Scusa lo sfogo...non e' contro te, anzi, mi sei di grande aiuto !
Scusa Berenix, opinione personale, ma leggi quello che hai scritto con gli occhi di un estraneo: ha una ex che gli impedisce di stare con la donna che se perderebbe lo renderebbe pazzo di infelicità, per cui questa seconda donna che è in realtà come un'amante deve aspettare che lui sia pronto a sopportarlo. Perdona, ma non ha senso... :)
berenix13

Messaggio da berenix13 »

Si, ma infatti hai ragione! Ti spiego, siamo l'uno il primo amore dell'altro...prima che arrivasse lei, una lei molto difficile da gestire tanto che lui esasperato decide di lasciarla...il resto lo stiamo discutendo! Il problema e' che non e' lei la giustificazione, quanto le difficolta' che ne nascerebbero: la perdita delle figlie!!! Lei e' stata chiara..."perderai le tue figlie"!!! Ora, chiamiamolo ricatto, chiamiamolo come vogliamo, diciamo pure che e' una cosa ignobile , ma questo e'! Ecco perche' lui e' in difficolta'!!!

Stiamo dicendo la stessa cosa Vanessa...non ha senso,lo so, e so che andando avanti cosi', io mi precludo la possibilita' di avanzare...malgrado tutto l'amore che io possa provare per lui! E un dubbio mi rimarra' sempre: "Ma che senso ha avuto farci incontrare?"
berenix13

Messaggio da berenix13 »

A volte mi chiedo: "Ma esiste il concetto ( ne IChing o nel taoismo) del bene che trionfa sul male?" :shock:
Aulentissima

Messaggio da Aulentissima »

Il thread si fa sempre più complesso. L'ho letto tutto e una cosa mi ha colpito:

in cosa smettere di perseverare? 41, la Minorazione;
In cosa perseverare? 53, lo Sviluppo.

Ora, non è interessante che Yi usi questi due esagrammi per rispondere?
Da un lato c'è il sacrificio, dall'altro la crescita...allora la strada che Yi indica è il contrario del minorarsi: è l'andare avanti. Che questa strada indicata da Yi sia praticabile con lui o senza di lui, a Yi - oserei interpretare io - poco importa. E sta in ciò il ruolo del consultante: confessare a se stesso qual è veramente la strada dello Sviluppo, e seguirla (sempre se vuole accettare il consiglio del Libro). Il consultante sa già e sicuramente per quale strada troverà sviluppo di sè, per quale troverà minorazione di sè: Yi gli suggerisce di scegliere la prima.

In quanto al 15>56, è ancora un invito a "fare quanto va fatto" e poi a procedere oltre. E cosa va fatto? Sicuramente bisogna agire perché il posto in cui si è non è quello definitivo. Quindi la risposta non è tanto su "cosa farà lui se etc. etc." (genere di domanda al quale non ho quasi mai riscontrato risposte letterali) ma su "come è meglio che tu faccia quel che ti riprometti di fare" e su questo già Vanessa ha detto quanto c'era da dire.

Ciao.
Sole

Messaggio da Sole »

Un thread molto interessante! Cara Berenix, per mia esperienza, il Libro risponde sempre e solo a me, anzi: ogni volta che mi sono intestardita a porre domande su altri, lui si è altrettanto intestardito a rispondere a me, addirittura con esagrammi che esulavano dalla situazione. Per cui quoto pienamente sia Vanessa, sia Aulentissima. Ciao :)
berenix13

Messaggio da berenix13 »

Ciao a tutte e grazie di cuore per le delucidazioni e il sostegno che mi date!

Concordo con tutte sul fatto che la domanda è mal posta (sono stata presa dalle emozioni), ma alla fine per fortuna, Yi risponde sempre avendo a cuore il nostro bene!

"Il consultante sa già e sicuramente per quale strada troverà sviluppo di sé, per quale troverà minorazione di sè: Yi gli suggerisce di scegliere la prima"

A tal proposito ragazze vi chiedo...vi ricordate sul vecchio thread "condividere questo momento con voi" quel 41.3?
Mi è ritornato in mente stamattina :shock:!!!

Alla luce di tutto ciò su cui stiamo riflettendo...che ne pensate?
Forse, sarò io ad andare via???
"Sarò" e non "sono" perché sento questa cosa maturare dentro di me, ma non sono sicura di esserne pronta...sono troppo coinvolta emotivamente, ho paura di sbagliare...e voi, davvero mi state aiutando tanto!

Grazie!
Aulentissima

Messaggio da Aulentissima »

Penso che ora tu debba riflettere, Berenix, senza chiedere ad altri - oltre che a te - le risposte. Solo così le avrai.

Rispetto al trhead dove compariva il 41 mutante nella terza, no, non ricordo e ho poco tempo per andare a ritrovarlo ma sappi che Yi è sempre stupefacente! :)
Vanessa Passoni

berenix13 ha scritto:A volte mi chiedo: "Ma esiste il concetto ( ne IChing o nel taoismo) del bene che trionfa sul male?" :shock:
Interessantissima domanda, la vera risposta è: dobbiamo discutere che cosa intende un occidentale cattolico per bene e male, e che cosa intende il sistema Yi per gli stessi concetti.

I parametri sono simili e quindi analogizzabili in tutte e due le culture, ma il paradigma di base cambia fortemente.

Il taoista è logico, non crede a un Dio ma riconosce la grande regola che governa l'universo e la applica alla sua vita.

Il concetto di bene e male, nel cattolicesimo, sono legati al dolore e alla sofferenza, quindi al sacrificio, per ottenere un posto in paradiso.

Un taoista non ne comprende il senso.
Rispondi