Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi. ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!
Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.
Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.
Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.
Vanessa Passoni ha scritto:Interessante punto di vista Aulentissima. Vero, Yi è preciso, talvolta fino al limite del rasoio. Ma la precisione che evoca è indeterminata, è cioè possibile se il consultante seguirà nei tempi corretti la serie di sincronicità (psichiche/sociali/ambientali/karmiche etc.) che porteranno alla connessione dei gradi di separazione. Talvolta 6, molti ma non sempre lenti; talvolta 1 ma non necessariamente breve.
Se non si avviene la cosa giusta al momento giusto, la connessione cioè, e fra esseri umani è anche solo un sorriso e un caffè bevuto insieme, il tempo s'allunga rendendo indeterminata la possibilità. Questa possibilità rimarrà presente nei flussi ancora per qualche tempo, ma poi diverrà sempre più remota. In questo è insito l'espletamento del libero arbitrio. Siamo sempre noi a scegliere.
Il tuo punto di vista Yang si contrappone perfettamente all'indeterminismo Yin, la connessione fra loro i punti di forza.
ciao!!!!
Ecco. un barlume mi appare. Un barlume, eh ma c'è materiale su cui posso riflettere. Dio mio, come sono determinista! Grazie, Vanessa.
Mi permetto di dire ancora due cose. La prima riguarda il determinismo. Avere una visione così delle cose e della vita è legittimo. e se lo usi nella lettura dei tuoi lanci va benissimo. Se lo fai con quelli degli altri non solo devi essere ben sicura di quanto dici (e in caso si tratti di persone e di vicende come queste in cui mancano moltissime informazioni perché non conosciamo realmente la vicenda in tutte le sue articolazioni) ma lo devi sempre premettere perché altrimenti potrebbe sembrare che tu stia spingendo qualcuno a fare qualcosa in un senso o in un altro e potrebbe essere un consiglio non adatto. Specie in situazioni come queste dove la lettura non è affatto semplice e concorde. E qui veniamo alla seconda cosa. Ricordando anche a Vanessa che questo non era il primo lancio ma in realtà il terzo o il quarto e che il primo era il tre secco non solo ti confermo quello che ho varie volte detto e che anche tu hai ribadito, e cioè che questa storia va vissuta a prescindere se finisce o se si sposano e mettono su famiglia (perdonate la semplificazione), io vi ricordo che non concordo con la lettura 50 che muta cronologicamente in 33 ma che lo intendo come un esagramma di relazione, di situazione, di timore eccetera. Potrei sbagliare. Può sbagliare aulentissima. Possiamo sbagliare tutti. Ma si tratta di situazioni delicate. Dobbiamo solo provare a dare una mano e non condizionare le decisioni altrui. Naturalmente Maria Cristina sa benissimo cosa fare. Dico in generale. Perché nessuno qui ha 'la palla di vetro' e dobbiamo stare attenti tutti. Vale per tutti naturalmente soprattutto per me. Non è in rimprovero: è una preoccupazione. Pensiamo ad esempio a persone che non stanno bene e che scrivono qui come se fosse 'l'oracolo' e qui tutti dei maghi che prevedono il futuro: attenzione! È pericoloso. Io mi spavento quando vedo queste cose. La mia è una preoccupazione. e scusate l'attacco logorroico ...
Le tue preoccupazioni sono legittime, Sennin ma pensa che avevo avuto anch'io la sensazione che tu stessi influenzando - non volendo, s'intende - con la tua visione personale le reali sentenze e/o consigli dell'oracolo.
Mi spiace ma ancora una volta non c'è una reale comprensione da parte tua del modo in cui intendo I Ching e probabilmente anch'io non capisco appieno il tuo. Nè mi sento in grado di spiegarmi meglio per iscritto. Ma continuo a ritenete congrue al lancio la mia interpretazione, almeno quanto la tua, e a non dover premettere nulla di nulla al consultante per metterlo sull'avviso. Finché, almeno, sarò ammessa a questo forum. Non è ostinazione ma consapevolezza di essere equivocata da te.
Aulentissima ha scritto:Le tue preoccupazioni sono legittime, Sennin ma pensa che avevo avuto anch'io la sensazione che tu stessi influenzando - non volendo, s'intende - con la tua visione personale le reali sentenze e/o consigli dell'oracolo.
Mi spiace ma ancora una volta non c'è una reale comprensione da parte tua del modo in cui intendo I Ching e probabilmente anch'io non capisco appieno il tuo. Nè mi sento in grado di spiegarmi meglio per iscritto. Ma continuo a ritenete congrue al lancio la mia interpretazione, almeno quanto la tua, e a non dover premettere nulla di nulla al consultante per metterlo sull'avviso. Finché, almeno, sarò ammessa a questo forum. Non è ostinazione ma consapevolezza di essere equivocata da te.
Senza alcun astio.
l'astio è molto lontano anche da me e mi spiace che sia tu ad equivocare me. Io non ce l'ho con te in particolare. Anzi. Non ce l'ho proprio con nessuno. Io affronto un problema 'metodologico' e non penso proprio niente. Non penso tu voglia far fare o non far fare niente a nessuno. E non riesco evidentemente a fartelo capire. Ho scritto fino all'esaurimento (47) delle parole che non ritengo l mia interpretazione migliore della tua e non sono affatto sicura che tu abbia torto. ma sono convinta di quello che dico. E il fatto che io lo ribadisca a Maria Cristina non è CONTRO di te o il tuo modo di vedere le cose, ma a FAVORE suo perché ne veda più d'uno. Tu fai quello che ti pare. Ma che scherziamo? E io non voglio influenzare proprio nessuno. Io casomai ho riconosciuto un desiderio CHIARO di Maria Cristina di viversi fino in fondo questa storia e la incoraggio perché secondo me Yi le dice di farlo. Quello che evidentemente non riesco a farti capire è che se invece per te questo incoraggiamento va in senso opposto allora vuol dire che esistono almeno due modi di vedere le cose. E che nessuno ha la verità rivelata in mano.
Altro è il discorso sul fatto che dichiarare il proprio modo in cui si interpretano i lanci credo che sia corretto nei confronti di chi chiede aiuto. Non riguarda mica solo te. Riguarda anche me: nel momento in cui dico che non condivido l'interpretazione strettamente oracolare, cioè la lettura del futuro (passami le approssimazioni però: non giochiamo con le parole perché è chiaro ciò che intendo) e che va dichiarata prima, sto dichiarando il mio modo di interpretare. Che poi è chiaramente molto empirico e poco tecnico. Perché la mia esperienza mi fa vedere mille sfaccettature di ogni tecnica eccetera. E mi funziona. Ma mi va benissimo tutto. Ma se tu continui a dire a Maria Cristina una cosa su cui non sono d'accordo io continuerò a contraddirti se non lo sono e mi aspetto tu faccia altrettanto. Fintanto che sarò dentro a questo forum con il beneplacito degli amministratori. Spero che ora sia tutto chiaro. Non saprei come altro spiegarlo. Magari con un lancio. Oppure con un disegno. Buon fine settimana a te e a tutti
Sì, è tutto chiaro: allora, tu premetteresti la tua visione/metodo a ogni tuo apporto sul forum e io la mia. No, secondo me non è necessario ma che tu contraddirai me e io te mi va benissimo, concordo e ne condivido lo spirito dovuto solo alle due diverse visioni. Una buona giornata.
Buonasera, riflettevo sulle vostre considerazioni e credo che abbiate entrambe ragione. Probabilmente Yi mi sta dicendo che nella situazione vi è abbondanza di contenuto per nutrire l'anima 50, ma mi mette in guardia sulle difficoltà oggettive che non dipendono dalla mia e dalla sua volontà. Probabilmente se 33 sarà è perché le stesse ci avranno logorati. Dico questo in considerazione anche del 3 iniziale. Spero di sbagliarmi e voglio credere che il cielo ci sia amico. Grazie di esserci
Ciao MariaCristina, se fossi nei tuoi panni ragionerei come te. Come suggerisce Sennin non soffocare il cuore, ma ascoltalo e guidalo gentilmente con la razione così come suggerisce MariaCristina.
I lanci non sono mai un destino immutabile (Yi è il libro dei mutamenti no? hahahahahaahahahaaaa ;D), ci sono cicli che devono essere superati e solo dopo il conseguimento della fine di questi cicli è possibile determinare nuove opzioni. Vengono per così dire chiamate dalla tua spontaneità nell'accogliere questa esperienza di vita e allora Yi potrebbe darti un mutamento inaspettato! Ma proprio perchè inaspettato anche meraviglioso, la vita non è sempre malumori e periodi difficili, ci sono pause in cui ci si rigenera e bisogna esser grati dell'occasione ricevuta senza approfittarsene!
Care ragazze vi comunico, con dispiacere, che da pochi giorni ho saputo che il mio noto scrittore è solo un donnaiolo da strappazzo e di quelli peggiori! Ho avuto queste notizie da fonti sicure dopo essermi messa in allarme per comportamenti sospetti.L'ho cancellato dalle mie amicizie e inviato documentazione delle sue malefatte a chi di dovere rompendogli le uova nel paniere e mettendo in guardia altre ingenue donne. Ovviamente sono stata oscurata da lui. Ora mi chiedo, ma i ching non mi hanno detto niente di tutto questo oppure noi non siamo stati in grado di leggere? Baci e grazie perv l'aiuto che comunque avete cercato di darmi. Mi piacerebbe capire cosa mi è sfuggito dalla lettura dell'oracolo. Datemi per piacere le vostre opinioni
mariacristina ha scritto:Care ragazze vi comunico, con dispiacere, che da pochi giorni ho saputo che il mio noto scrittore è solo un donnaiolo da strappazzo e di quelli peggiori! Ho avuto queste notizie da fonti sicure dopo essermi messa in allarme per comportamenti sospetti.L'ho cancellato dalle mie amicizie e inviato documentazione delle sue malefatte a chi di dovere rompendogli le uova nel paniere e mettendo in guardia altre ingenue donne. Ovviamente sono stata oscurata da lui. Ora mi chiedo, ma i ching non mi hanno detto niente di tutto questo oppure noi non siamo stati in grado di leggere? Baci e grazie perv l'aiuto che comunque avete cercato di darmi. Mi piacerebbe capire cosa mi è sfuggito dalla lettura dell'oracolo. Datemi per piacere le vostre opinioni
Ohiohi... Di certo questa cosa non era visibile in nessun lancio. Esistono delle linee che segnalano la malafede e l'inganno. Qui non compariva da nessuna parte. Il 33, anche nella lettura di Aulentissima non era in questo senso. Non saprei. Prova a chiedere qualcosa del tipo: dove ho e abbiamo sbagliato nell'interpretare? E in generale sei sicura di questa cosa? Oppure ricordi qualche lancio non proprio bellissimo che qui non ci hai raccontato? P.s. Dicono che Yi non sbaglia mai ma che siamo noi che sbagliamo lettura. Non so. Io credo dipenda anche dal modo in cui lanciamo, del nostro stato d'animo. Per esempio: il lancio che ho postato qualche tempo fa sulla persona che doveva venire a capodanno liberando l'alluce. Non è venuta. Allora o ha sbagliato Yi o io ho sbagliato alluce. Comunque il crogiolo è un segno che parla di grande crescita e trasformazione. Che c'entra con un donnaiolo? Non so... Ricominciamo da capo. ?? mi spiace Mariacristina peccato di averti dato false illusioni