Il segreto degli esagrammi intrinseci

Regole del forum
Scrivi in questo forum per illustrare e proporre le tecniche di lettura che conosci e in generale per affrontare questioni inerenti alla struttura e al funzionamento interno dell'I Ching.
Puoi inoltre parlare di metodi di studio e di pratica.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Avatar utente
shiny
Messaggi: 21
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 28 mar 2024, 09:27
Contatta:

Re: Il segreto degli esagrammi intrinseci

Messaggio da shiny »

La citazione del commento di R.Wilhelm sta nell' Introduzione al testo dell'I Ching, La Struttura dei Segni II, par, 1, con la spiegazione su come formare gli esagrammi intrinseci, pag. 50-52. Ed. Astrolabio 1949.
Avatar utente
shiny
Messaggi: 21
Iscritto il: 28 mar 2024, 09:27
Contatta:

Re: Il segreto degli esagrammi intrinseci

Messaggio da shiny »

shiny ha scritto:
14 nov 2025, 01:04
Scrive R.Wilhelm: "Bisogna ...assolutamente far uso dei cosiddetti segni intrinseci [esagrammi intrinseci], Hu Kua. Questi segni formano le quattro righe mediane di ogni segno e si sovrappongono essi stessi con due delle loro righe..." Quindi l'insieme embrionale degli intrinseci giace nella placenta indifferenziata formata dai due trigrammi intrinseci. Sviluppando gli intrinseci e segnando anche le linee di riporto dagli esagrammi di partenza si ottiene la rivelazione ultima di ogni domanda. Esempio: volendo conoscere l'esito di una sfida sui campi di tennis tra A e B, ottengo per A l'esagramma 5 che muta nel 22, per B l'esagramma 46 che muta nel 34. Apparentemente sembrerebbe più forte la combinazione 46->34, Ascesa con Potenza di B , che potrebbe prevalere su Attesa con Avvenenza di A. Ma non è così. Il segreto degli intrinseci si manifesta trasferendo in essi le linee mutanti dagli esagrammi di partenza , quindi il nove al secondo posto e il nove al quinto posto di 5 diventano nei mutamenti corrispondenti sugli intrinseci nove al primo posto e nove al sesto posto di 38, che a sua volta riguarda una cotrapposizione tra due con esiti favorevoli, il mutamento di 38 con queste linee riportate sarà esagramma 40 "La liberazione" alle cui corrispondenti primo sei e ultimo sei si ha il responso atteso: sei al sesto posto di 40: " Il principe tira ad uno sparviero su un alto muro. Egli lo abbatte. Tutto è propizio". E' rivelata la vittoria per A. Invece per i mutamenti corrispondenti di 46 e 34 negli intrinseci si avranno gli esagrammi 54->43 le cui linee di trasferimento dagli esagrammi di origine negli intrinseci sono sei al terzo posto e sei al quinto posto di 54: imprese non fortunate, questo esagramma muta nel 43 che a sua volta con le sue corrispondenti linee riportate nove al terzo posto e nove al quinto posto mostra esiti sfavorevoli presentando infine alla quinta linea un campo incolto fitto di erbacce per B. Per visulizzare questo metodo è opportuno trascrivere l'esempio descritto e tutte le linee citate. Umberto Capotummino. http://umbi.blogspot.com/2009/10/
Rispondi