14 fisso

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
grisù
http://meble-kuchenne.info.pl

14 fisso

Messaggio da grisù »

buona sera a tutti..piccola premessa...ho avuto una breve storia con un uomo...è passato del tempo e penso ancora a lui nonostante abbia avuto altre storie...a volte penso di Farmi avanti ma... la mia domanda è questa: sarebbe in sintonia con gli eventi, o come spesso citato nel libro, con la volontà del cielo? responso esagramma 14 fisso
cito un articolo di Valter:
La “sentenza” è molto positiva, ma anche molto generica: “Il possesso grande: sublime riuscita”
La particolarità dell’esagramma è quella di essere composto da 5 linee intere, yang, ed una sola linea spezzata, yin, che si trova in quinta posizione (contando dal basso), quella che tradizionalmente viene attribuita al “sovrano”. In questo caso il sovrano è yin, non agisce, semplicemente occupa il suo posto al centro (al centro del trigramma superiore) mentre tutte le altre linee, cioè, tutti i suoi sudditi sono yang, attivi, e coordinano armoniosamente le loro attività. non agisce, ma non vi è nulla che non venga fatto” perché rappresenta un “centro di gravità permanente” . Il senso del nome dell’esagramma, Il Possesso Grande, non è tanto nell’avere, ma nel realizzare, nel far avvenire, nel possedere la capacità di realizzare ciò che è grande Il centro è “vuoto”, “non agisce”, ma definisce la struttura entro la quale tutti gli attori possono cooperare armoniosamente. La struttura rappresenta l’aspetto yin, l’energia e l’azione sono gli aspetti yang
“momento in cui gli esseri concordano spontaneamente e rispondono alle sollecitazioni della dolcezza“, che conferma quanto riportato nella “serie” dell’I Ching: “le cose vengono a coloro che si associano ad altri“.
E leggo anche: Il possesso grande: sublime riuscita
I due segni primordiali indicano che forza e chiarezza si uniscono. Il possesso grande è determinato dal destino il quale corrisponde al tempo. Com'è possibile che la debole linea sia così potente da tener ferme quelle forti e di possederle? Per la sua disinteressata modestia. È un tempo propizio. Forza nell'interno, e chiarezza e coltura all'esterno. La forza si estrinseca pura e moderata. Ciò reca sublime riuscita e ricchezza.
(Si potrebbe pensare che il segno la Solidarietà, N° 8, sia ancora più propizio, visto che lì è un forte che raduna intorno a sè i cinque deboli. Eppure la sentenza ″sublime riuscita″, qui aggiunta, è molto più propizia. Ciò proviene dal fatto che quelli che il forte sovrano tiene assieme lì sono soltanto dei semplici sudditi, mentre qui stanno al fianco del mite signore come aiutanti, tanti uomini forti e capaci. Tali persone si possono caricare di grandi responsabilità. come è necessario fare quando si tratta di imprese importanti).
Ora potrebbe essere il consiglio di non agire ma di coltivare caratteristiche yin, femminili quali la ricettività e non l'azione? e tutt'al più sperare in un ritorno? non agisce, ma non vi è nulla che non venga fatto” perché rappresenta un “centro di gravità permanente”... ma definisce la struttura entro la quale tutti gli attori possono cooperare armoniosamente.
la sentenza dice anche ''sublime riuscita''... '' è tempo propizio ''. mi sembra un responso positivo in realtà...ma anche alquanto irrealistico che dopo tanto tempo che neanche ci vediamo, ci possa essere la speranza di riprende una relazione..
:roll:
grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi <3
Krystal185

Re: 14 fisso

Messaggio da Krystal185 »

Ciao bella la tua lettura è giusta ... A volte la vita come L' I-ching è misteriosa ... E' credo che il consiglio all'interno dica proprio di provare perchè il momento cmq è favorevole ... Te lo dico per esperienza ;-)
Tu prova ... Al massimo avrai cmq le tue risposte ... Vedrai che andrà bene . Ma ricorda che è una buona possibilità quella che hai ... perchè come hai detto tu non è uscito nello specifico un esagramma che determina unione ... Ma cmq un ottimo esagramma ... fossi in te ,proverei. Fammi sapere
grisù

Messaggio da grisù »

Krystal185 grazie mille per l'incoraggiamento..ho capito che sicuramente il 14 fisso mi indica un chiarimento e forse niente più di altro...in ogni caso ho deciso di attendere..ma grazie grazie mille di avermi aiutata :D
Krystal85

Messaggio da Krystal85 »

dice che Yi avrebbe dato un 14 solo per un chiarimento ?? Mmmmm ... Io non sono così sicura ... Vedi però
RediSpade

Messaggio da RediSpade »

grisù ha scritto:buona sera a tutti..piccola premessa...ho avuto una breve storia con un uomo...è passato del tempo e penso ancora a lui nonostante abbia avuto altre storie...a volte penso di Farmi avanti ma... la mia domanda è questa: sarebbe in sintonia con gli eventi, o come spesso citato nel libro, con la volontà del cielo? responso esagramma 14 fisso
cito un articolo di Valter:
La “sentenza” è molto positiva, ma anche molto generica: “Il possesso grande: sublime riuscita”
La particolarità dell’esagramma è quella di essere composto da 5 linee intere, yang, ed una sola linea spezzata, yin, che si trova in quinta posizione (contando dal basso), quella che tradizionalmente viene attribuita al “sovrano”. In questo caso il sovrano è yin, non agisce, semplicemente occupa il suo posto al centro (al centro del trigramma superiore) mentre tutte le altre linee, cioè, tutti i suoi sudditi sono yang, attivi, e coordinano armoniosamente le loro attività. non agisce, ma non vi è nulla che non venga fatto” perché rappresenta un “centro di gravità permanente” . Il senso del nome dell’esagramma, Il Possesso Grande, non è tanto nell’avere, ma nel realizzare, nel far avvenire, nel possedere la capacità di realizzare ciò che è grande Il centro è “vuoto”, “non agisce”, ma definisce la struttura entro la quale tutti gli attori possono cooperare armoniosamente. La struttura rappresenta l’aspetto yin, l’energia e l’azione sono gli aspetti yang
“momento in cui gli esseri concordano spontaneamente e rispondono alle sollecitazioni della dolcezza“, che conferma quanto riportato nella “serie” dell’I Ching: “le cose vengono a coloro che si associano ad altri“.
E leggo anche: Il possesso grande: sublime riuscita
I due segni primordiali indicano che forza e chiarezza si uniscono. Il possesso grande è determinato dal destino il quale corrisponde al tempo. Com'è possibile che la debole linea sia così potente da tener ferme quelle forti e di possederle? Per la sua disinteressata modestia. È un tempo propizio. Forza nell'interno, e chiarezza e coltura all'esterno. La forza si estrinseca pura e moderata. Ciò reca sublime riuscita e ricchezza.
(Si potrebbe pensare che il segno la Solidarietà, N° 8, sia ancora più propizio, visto che lì è un forte che raduna intorno a sè i cinque deboli. Eppure la sentenza ″sublime riuscita″, qui aggiunta, è molto più propizia. Ciò proviene dal fatto che quelli che il forte sovrano tiene assieme lì sono soltanto dei semplici sudditi, mentre qui stanno al fianco del mite signore come aiutanti, tanti uomini forti e capaci. Tali persone si possono caricare di grandi responsabilità. come è necessario fare quando si tratta di imprese importanti).
Ora potrebbe essere il consiglio di non agire ma di coltivare caratteristiche yin, femminili quali la ricettività e non l'azione? e tutt'al più sperare in un ritorno? non agisce, ma non vi è nulla che non venga fatto” perché rappresenta un “centro di gravità permanente”... ma definisce la struttura entro la quale tutti gli attori possono cooperare armoniosamente.
la sentenza dice anche ''sublime riuscita''... '' è tempo propizio ''. mi sembra un responso positivo in realtà...ma anche alquanto irrealistico che dopo tanto tempo che neanche ci vediamo, ci possa essere la speranza di riprende una relazione..
:roll:
grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi <3
"Il discepolo della saggezza usa porre fine all'odio per propagare il miglioramento.
Il discepolo della saggezza usa cedere al cielo per rilassare il destino".

Il 14 non è un esagramma di coppia in senso specifico, come può esserlo un 31, ad esempio.
Il possesso, infatti, riguarda la moltitudine (le folle, la gente), quindi l'azione nel mondo e non l'intimità di una relazione.

In che modo?

Come recita l'immagine, "cedere al cielo" significa accettare la fine delle cose e lasciare andare il passato; "porre fine all'odio", significa fare pace con sé stessi e con l'altro.
E' solo così che la linea Yin centrale del trigramma superiore femminile (Li, Radiosità, i cui attributi sono luce e calore), può tornare ad attrarre tutte le altre linee yang dell'esagramma (nuovi corteggiatori, ad esempio), e "rilassare" il proprio stesso destino.
Un destino che può svilupparsi e fiorire solo favorendo l'avvicinarsi di cose positive - per te - e l'allontanarsi di quelle negative...per te.
Luce e calore attirano gli altri, d'altronde, ed è proprio questo ciò che va riscoperto, ritrovato.

Pacificarsi con il proprio passato, dare un senso alla propria esperienza, è dunque l'unico modo per rimettersi in corsa.
Il passato molto spesso ci resta sullo stomaco, finché non troviamo una spiegazione che ci soddisfi. Una spiegazione del perché sia diventato passato.
E' l'invito è proprio quello di trovarne il senso. Il tuo senso.

In sintesi: sono favoriti tutti i gesti di riconciliazione (meglio se indotti, più che operati direttamente), purché abbiano come obiettivo un chiarimento sincero, senza ulteriori fini, che serva A TE per mettere ordine nei pensieri e nelle emozioni coinvolte in questa storia.
Sono favorite tutte le attività che ti portino fuori da questa situazione: uscite, amici, nuovi incontri, nuove attività.
Non sono favoriti i tentativi di riprendere la relazione. Almeno finché non si sia fatto questo percorso, prima.

Auguri.
grisù

Messaggio da grisù »

Grazie Redispade..mi sembra di capire che un chiarimento è in linea con i tempi..quindi alla domanda cercare un riavvicinamento la risposta è si...ovviamente ai soli fini di chiarimento..forse proprio per poter a godere a pieni di nuovi incontri amicizie e attività che tutt'ora ci sul mio cammino ma avendo un sospeso dentro di me non riesco a dargli spazio.
RediSpade

Messaggio da RediSpade »

grisù ha scritto:Grazie Redispade..mi sembra di capire che un chiarimento è in linea con i tempi..quindi alla domanda cercare un riavvicinamento la risposta è si...ovviamente ai soli fini di chiarimento..forse proprio per poter a godere a pieni di nuovi incontri amicizie e attività che tutt'ora ci sul mio cammino ma avendo un sospeso dentro di me non riesco a dargli spazio.

La risposta è andare OLTRE.
Se proprio non ce la fai, tra le due è meglio indurre all'azione, piuttosto che agire direttamente, come ho scritto in precedenza.

Se ti fai trovare e da ciò scaturisce un chiarimento e una sorta di serena chiusura del cerchio, puoi vivere pienamente questo 14 (bene, bello, buono).
Se lo cerchi, riattivi il ciclo standard tra di voi, rappresentato da quel 54-19 del responso successivo, con cui il libro descrive i termini delle dinamiche coinvolte nella vostra relazione (non bene, non bello, non buono).

L'esito finale della situazione non cambia.
Il tuo stato d'animo sì.
E dal tuo stato d'animo dipendono le azioni che successivamente andrai a compiere, in qualunque contesto.

A te la scelta.
grisù

Messaggio da grisù »

un'ultima domanda cosa intendi "tra le due è meglio indurre all'azione, piuttosto che agire direttamente"?
RediSpade

Messaggio da RediSpade »

grisù ha scritto:un'ultima domanda cosa intendi "tra le due è meglio indurre all'azione, piuttosto che agire direttamente"?

Vedi, nella concezione del libro dei Mutamenti - ed alcuni aspetti diventano particolarmente "forti" nella traduzione Wilhelm, cosa che bisogna tenere in considerazione qualora si instauri un dialogo con il libro basato su questa versione, specie se chi domanda è una donna - il principio maschile si muove e si arresta, quello femminile si apre e si chiude.

Nel 14 c'è una sola linea Yin nel posto del "re" che ne "comanda" e attira cinque Yang, quindi l'esercizio di tale "potere" avviene con modalità femminili, ovvero attraverso l'apertura e non l'azione diretta.
Nell'immagine si parla infatti di favorire e di ostacolare le energie in gioco, aspetti che quindi rimandano ad un'idea di espansione della coscienza in senso ricettivo, più che ad un'azione di "breakout" volta a tentare di rompere, appunto, il blocco presente tra di voi.

Indurre significa quindi, di fatto, fare in modo che si muova lui, oppure provocare un incontro che possa apparire "casuale" e lasciarlo avvicinare.
grisù

Messaggio da grisù »

Grazie mille. .chiaro ed esaustivo... grazie per avermi dedicato del tempo ♥
Lascerò un feedback appena ci sarà un mutamento fuori o dentro di me. :D
Rispondi