Mi è sembrato giusto riportere qui questo elenco di consigli su come imparare a leggere il libro, soprattutto quando la tendenza ad "intellettualizzare" rende difficile una lettura pratica.
Ho fatto un sunto, eliminato un paio di punti da "consiglio per gli acquisti" che non credo potessero essere lasciati, e lo riporto qua.
A me, classica neofita intellettualoide

in cerca di un insegnante
Domanda: Da un po 'di tempo, ho sentito che ho raggiunto il limite di quello che posso assorbire dalla lettura (su I-Ching e la filosofia cinese in generale) e penso di aver bisogno di una guida umana. Il mio problema è che posso intellettualizzare il contenuto, ma ho difficoltà a fare uso della conoscenza nella realtà.
Risposta:
Credo di sapere come ti senti. Sono stato in quella posizione molte volte. Non si può imparare più di tanto dalla lettura di libri e di pensiero. La divinazione è una "pratica", qualcosa che si fa, un atto di impegno personale.
Ecco alcuni suggerimenti di cose che mi hanno aiutato quando sono rimasto bloccato nel deserto di intellettualizzazione:
(1) Mettere da parte Yi per una settimana o due. Concedetevi un periodo di riposo.
(2) Porre domande ben costruite su circostanze e risultati conoscibili. E 'molto più facile lavorare con una domanda del tipo "cosa succede se compro un nuovo telefono cellulare?" di un tipo "Cosa devo fare con il resto della mia vita?" Imparare a camminare prima di provare a correre una maratona.
(3) Dimenticate la Cina, la filosofia cinese, la tradizione e la tradizione Yi, i sistemi di interpretazione, e il resto. Striscia verso il basso per le basi.
(4) Lavorare per capire i vostri spunti emotivi e le vostre intuizioni. Conosci te stesso.
(5) Lavorare sui simboli di interpretazione e simili. Sono un tipo molto “non-fiction” ("finzione è una perdita di tempo perché non è vero"), ma questa cosa funziona per me: ho letto la poesia. Ho letto moderni poeti contemporanei, perché viviamo nello stesso mondo, dovrei essere in grado di capirli, e sono indiretti esattamente nello stesso modo in cui lo è Yi. Ho letto le poesie più e più volte fino a quando succede qualcosa. Fino ad ora, qualcosa succede sempre, prima o poi.
(6) Leggi per gli altri. Inizia con qualcuno facile, poi per qualcuno un po 'più impegnativo. Quando si legge per gli altri, ti togli dal diretto coinvolgimento emotivo nella lettura, MA ti sforzi di lavorare attraverso di essa in modo che altri possano capire. Le altre persone vogliono sapere, e vogliono che tu dica loro la risposta. Così il lettore apprende dalla lettura, l'insegnante impara l’insegnamento, la performer impara eseguendo. Si chiama on-the-job training.
Infine, vi incoraggio a rimanere con il Yi. E 'difficile ed è difficile ed è frustrante ed è fastidioso e ci si sente spesso la fetta corta di un panino - ma in qualche modo ne è valsa la pena.