11 Pace

Uno spazio per parlare della nostra esperienza personale della divinazione
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sulla tua esperienza con l'uso dell'I Ching.

Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
Sole
http://meble-kuchenne.info.pl

11 Pace

Messaggio da Sole »

Pace significa unione, concordia. Ovviamente è un esagramma 'positivo', a me è uscito spesso quando si tratta di relazioni sentimentali (anche se al momento del lancio queste si erano interrotte). Secondo voi che significa, quali esperienze avete?
Vanessa Passoni

Re: 11 Pace

Messaggio da Vanessa Passoni »

La pace è un segno decisamente ambivalente. Infatti come hai scritto tu sembra quasi più un R.I.P. per situazioni finite che non un vero momento di serenità, sembra quasi la calma che precede la tempesta, sembra spesso l'unica ancora di salvezza (la pace interiore) in situazioni difficili e disordinate. La mia esperienza con l'11 si riassume in una guerra che armi non ha, un qualcosa che spesso ferisce ma a cui non ci se ne può sottrarre se non con la quiete interiore. Ciao! :)
Sole

Messaggio da Sole »

Grazie per la risposta Vanessa! :)
Indubbiamente l'11 non è una pace (o unione o armonia) che senza fare nulla rimarrà tale, l'esagramma in agguato c'è il 12 (il suo contrario). E' molto interessante la tua esperienza a riguardo, perché questo esagramma mi aveva dato sempre un'impressione più che positiva, più che qualcosa di doloroso a cui non ci si può sottrarre, mi sembra più un qualcosa di 'buono', a cui però non bisogna considerare 'ottenuto' una volta per tutte. Ciao! :)
Ribbon

Messaggio da Ribbon »

à, sembra quasi la calma che precede la tempesta,
La cosa incredibile che avevo ottenuto questo lancio qualche giorno fa su una situazione legata ad un lavoro che sto svolgendo con tanto impegno e sudore.Pensavo che fosse "positivo".Ieri è successa una "catastrofe",inaspettata devo dire.E oggi sono qui che cerco di rimettere i cocci assieme.Una cosa che mi ha letteralmente messo in ginocchio.
Ed io che pensavo che l'11 fosse tutto il contrario ...uff
Sole

Messaggio da Sole »

Mi spiace Ribbon! Scusa, com'era il lancio? Mi sembra molto strano che uno scenario simile sia legato all'11. Leggendo anche nel vecchio gruppo di Facebook, non mi sembra di aver rintracciato situazioni così negative legate all'11. Più che altro si è sempre sottolineato che lo stato di pace, armonia o unione andava difeso e che non bisognava vederlo come un risultato ottenuto una volta per tutte.
sennin185

Messaggio da sennin185 »

11 è un esagramma particolare. Può certamente segnalare situazione positive e di realizzazione dove tutte le cose sono al loro posto o lo stanno diventando. Ma naturalmente come sempre in yi in agguato c'è il mutamento. Quindi può essere un approdo futuro oppure una situazione attuale che si trasforma. Dipende dal contesto la domanda e se esce o meno secco. Ma soprattutto notate quale è l'intrinsecp: la ragazza che si sposa. Il che significa semplicemente che anche in situazioni non favorevoli o che ci sembrano tali e sulle quali non abbiamo la possibilità di intervenire perché non dipende da noi (la chiusura di un'azienda o di un matrimonio che non è il nostro per fare un esempio semplice). Bene. Significa da una parte avere un atteggiamento paziente e positivo nei confronti della vita ma anche la possibilità che le cose si sistemino in armonia e prosperità (quindi proprio nel senso dei frutti e della fecondità) nel futuro o comunque in un modo che non abbiamo calcolato. Un caro saluto a tutte.
Ribbon

Messaggio da Ribbon »

Sole ha scritto:Mi spiace Ribbon! Scusa, com'era il lancio? Mi sembra molto strano che uno scenario simile sia legato all'11. Leggendo anche nel vecchio gruppo di Facebook, non mi sembra di aver rintracciato situazioni così negative legate all'11. Più che altro si è sempre sottolineato che lo stato di pace, armonia o unione andava difeso e che non bisognava vederlo come un risultato ottenuto una volta per tutte.
Si si,11 secco.
Sicuramente è stato un fatto legato a qualcosa su cui non potevo agire direttamente,probabilmente da questo episodio troverò il modo per riaddrizzare la situazione affinchè ne esca qualcosa di più produttivo,chissà :)

un saluto a tutti voi!
Sole

Messaggio da Sole »

Premetto che non sono affatto esperta, ma (da quel che ne so io) quando escono esagrammi fissi potrebbe trattarsi di un nodo da sciogliere (ossia l'esagramma ti indica che hai formulato 'male' la domanda e che devi concentrarti su qualcosa da cui stai sfuggendo, lo dico molto grossolanamente e venne detto anche in questo forum). Inoltre, quando è secco, bisogna guardare l'esagramma nucleare, che nel caso dell'11 è il 19. Spero di non aver detto corbellerie :lol:
sennin185

Messaggio da sennin185 »

Sole ha scritto:Premetto che non sono affatto esperta, ma (da quel che ne so io) quando escono esagrammi fissi potrebbe trattarsi di un nodo da sciogliere (ossia l'esagramma ti indica che hai formulato 'male' la domanda e che devi concentrarti su qualcosa da cui stai sfuggendo, lo dico molto grossolanamente e venne detto anche in questo forum). Inoltre, quando è secco, bisogna guardare l'esagramma nucleare, che nel caso dell'11 è il 19. Spero di non aver detto corbellerie :lol:
non è 19. E' 54, come ho scritto più sopra. Forse non te ne sei accorta
fgalassi
Contatta:

Messaggio da fgalassi »

Il metodo 互體 hu ti, dell'incastro, si riferisce ai trigrammi che solo la tradizione/traduzione occidentale ha poi chiamato 'nucleari'.
Questo metodo è attribuito a Jing Fang (77-37 ac).

L'incastro naturalmente deriva dalle due linee comuni condivise dai trigrammi cd 'nucleari'.

Naturalmente, il 54 non è l'unico 'hu ti' dell'esagramma 11, ma solo quello 'centrale'.
Ci sono altri due 'nucleari' molto importanti, nella lettura dell'esagramma attraverso questo metodo
(ricordo che è un metodo sviluppato da eruditi e non è originalmente connesso con lo Yi).

Questi sono dati: dalle linee 1-3 e 2-4 (hex 43) e dalle linee 3-5 e 4-6 (hex 24).
Un'ulteriore estensione di questa teoria, coinvolge inoltre i due pentagrammi di cui si compone ogni esagramma:
così le linee 1-3 e 3-5 formano l'hex 34; le linee 2-4 e 4-6 l'hex 19 (magari inconsapevolmente ricavato da Sole).

Questo metodo che può produrre fino ad altri 4 esagrammi, si chiama 'lian hu': reciproca connessione.

La lettura di queste relazioni è certamente utile ma a mio avviso deve essere integrata dal significato delle posizioni
e delle immagini dei trigrammi all'interno dell'esagramma di riferimento (Tai, in questo caso).

Posso così usare l'immagine del 54 (o del 19) nel contesto (domanda+esagramma) dell'11 ma in riferimento alla 'posizione' di questa immagine nell'esagramma stesso.
Ho quindi la necessità di conoscere almeno funzioni e dinamiche dei trigrammi componenti.

Il mio parere è quello di usare metodi che si conoscono e ci appaiono efficaci nella soluzione delle questioni e non perché ce l'ha 'detto il dottore'.
Fabio Galassi
narrazioni centrate sulla persona

http://www.processive.wordpress.com
Rispondi