cosa pensi di questo mio comportamento? 17-1.2.4-29

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Sole
http://meble-kuchenne.info.pl

Re: cosa pensi di questo mio comportamento? 17-1.2.4-29

Messaggio da Sole »

E' proprio per questo, Sennin, che ripeto fino alla nausea che per ottenere un aiuto concreto si devono dare quante più informazioni possibili sul contesto e sulla situazione. Al di là della tua provocazione, trovo importante ribadire questo, soprattutto per chi, trovandosi in una situazione di empasse, si rivolge al forum per un aiuto. Inoltre, vorrei ribadire quanto ha detto Valter nell'altra sezione: è fondamentale, al fine di una comprensione e quindi di un aiuto, porre la domanda nel modo giusto. Ovviamente tutto questo non è riferito alla tua situazione, ma mi piace ribadirlo, altrimenti che aiuto può dare questo forum?

P.s. sono contenta di riaverti tra noi! ;)
Valter Vico
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Valter Vico »

In effetti avevo inteso che la domanda riguardasse la partecipazione al gruppo, però non credo faccia poi tanta differenza.
Mi spiego meglio.
Non è tanto questione di "interpretare", perchè concordo che te che se c'è qualcuno che può "interpretare" un responso è solo il postulante che vive la situazione ed anche quando tengo consulenze con l'I Ching evito di dare una mia "interpretazione".
La questione è che, per dirla come Pierre Faure, "l'I Ching non risponde alla domanda, anzi, se ne frega della domanda, la domanda si può anche non fare".
La tesi è provocatoria e la prima volta che lo sentii dire da Pierre anni fa rimasi sbalordito, ma ne corso del tempo ho maturato anch'io questa convinzione: la domanda serve solo al postulante per focalizzare la sua energia, l'oracolo "risponde come un'eco" alla sollecitazione energetica che gli dai, non certo a ciò che dici.
Il tuo responso riflette la tua situazione energetica generale, ma il coinvolgimento nel gruppo ne è parte integrante e, sembrerebbe, anche importante. Ed in più è condiviso da tutti noi che siamo presi in questa discussione. Quindi questo responso è una guida alla riflessione ed alla discussione sulle dinamiche del gruppo per tutti noi ed io lo "interpreto" proprio perchè mi tocca personalmente e lo possiamo condividere proprio perchè siamo coinvolti.

Notate che un'altra discussione simile è in corso sul "fervore". Anche lì, indipendentemente dalla domanda posta, ci si butta con fervore come le api attratte dal miele. Perchè succede questo?
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
sennin185

Messaggio da sennin185 »

Valter Vico ha scritto:In effetti avevo inteso che la domanda riguardasse la partecipazione al gruppo, però non credo faccia poi tanta differenza.
Mi spiego meglio.
Non è tanto questione di "interpretare", perchè concordo che te che se c'è qualcuno che può "interpretare" un responso è solo il postulante che vive la situazione ed anche quando tengo consulenze con l'I Ching evito di dare una mia "interpretazione".
La questione è che, per dirla come Pierre Faure, "l'I Ching non risponde alla domanda, anzi, se ne frega della domanda, la domanda si può anche non fare".
La tesi è provocatoria e la prima volta che lo sentii dire da Pierre anni fa rimasi sbalordito, ma ne corso del tempo ho maturato anch'io questa convinzione: la domanda serve solo al postulante per focalizzare la sua energia, l'oracolo "risponde come un'eco" alla sollecitazione energetica che gli dai, non certo a ciò che dici.
Il tuo responso riflette la tua situazione energetica generale, ma il coinvolgimento nel gruppo ne è parte integrante e, sembrerebbe, anche importante. Ed in più è condiviso da tutti noi che siamo presi in questa discussione. Quindi questo responso è una guida alla riflessione ed alla discussione sulle dinamiche del gruppo per tutti noi ed io lo "interpreto" proprio perchè mi tocca personalmente e lo possiamo condividere proprio perchè siamo coinvolti.

Notate che un'altra discussione simile è in corso sul "fervore". Anche lì, indipendentemente dalla domanda posta, ci si butta con fervore come le api attratte dal miele. Perchè succede questo?
Sicuramente è come dici. Sicuramente il paradosso di Faure è incredibilmente vero. E di certo questo lancio ha finito per parlare del gruppo. Mi premeva solo spiegare che come prima cosa ha risposto al mio momento specifico. Appunto. Ha risposto alla non - domanda. Non so se mi spiego. Ha risposto al mio problema reale. Che non è questo. E non è qui. Il mio problema con il forum è - volevo dire - un falso problema. Sul resto - se questo lancio aiuta per una discussione proficua sul come rendere più forte questo forum - ben venga e meno male. Un saluto
Vanessa Passoni

Messaggio da Vanessa Passoni »

Sai Sennin non solo non capisco la tua vis polemica, ma non capisco nemmeno il fervore amaro che esprimi ogni volta che pensi d'essere contraddetto/a.

Penso anche che quello che hai scritto qui sopra non riguardi affatto questa community.
ciao
sennin185

Messaggio da sennin185 »

Vanessa Passoni ha scritto:Sai Sennin non solo non capisco la tua vis polemica, ma non capisco nemmeno il fervore amaro che esprimi ogni volta che pensi d'essere contraddetto/a.

Penso anche che quello che hai scritto qui sopra non riguardi affatto questa community.
ciao
mi spiace che tu non capisca la mia vis polemica, d'altronde la medesima non è un calcio sugli stinchi a nessuno. Capisco invece che tu non capisca il mio fervore amaro. Perché non c'è. E non c'è in alcun modo. Io invece non capisco e non continuo a capire l'eccessiva sicurezza che sembrate tutti avere in merito alle vostre letture. E per quanto riguarda questo forum ritengo (è una mia opinione naturalmente) che sia ben lontano dal rappresentare una community. Ma vi auguro di diventarlo. Ciao a te.
Giorgia27

Messaggio da Giorgia27 »

Scusate se mi intrometto in questa discussione. L'ho seguita dall'inizio così come ho seguito in silenzio questo forum e il gruppo su Facebook. Non voglio entrare nel merito. Naturalmente ho una opinione mia sulla vicenda, un po' esterna. Che non somiglia né a quella di Sennin185 né a quella di tutti gli altri. Non credo che sia importante. Però voglio dire a tutti voi che le cose che dice Sennin riguardano - almeno in parte - questa community. Io per prima ho avuto timore ad intervenire perché mi sentivo e mi sento in difficoltà rispetto ad altre letture 'sicure': questo intimidisce gli altri secondo me. Almeno a me intimoriva. E l'altro problema che solleva - che ha sollevato con questo lancio che ha pubblicato per provocare (anche se forse era meglio non lo facesse, ma credo che Sennin fosse amareggiato in quel momento) - è che davvero non sappiamo bene cosa ci sia dietro ad un tiro di monete che viene pubblicato qui. L'I Ching è una cosa davvero seria. Non siamo stregoni. Nessuno predice il futuro. Infine di cosa viene accusato Sennin? di manifestare un disagio? se lui se ne va viene danneggiata l'intera community: le sue letture sono sempre piene di spunti interessanti e originali. In realtà non mi pare abbia mai offeso nessuno e un po' di vis polemica non ha mai fatto male. Sarà che lavoro nel campo delle comunicazioni, ma non capisco perché lo costringete ogni volta in un angolo. Scusate, ma lo dovevo dire, perché sembra un po' che lo vogliate spingere fuori. Ecco. L'ho detto.
sennin185

Messaggio da sennin185 »

Giorgia27 ha scritto:Scusate se mi intrometto in questa discussione. L'ho seguita dall'inizio così come ho seguito in silenzio questo forum e il gruppo su Facebook. Non voglio entrare nel merito. Naturalmente ho una opinione mia sulla vicenda, un po' esterna. Che non somiglia né a quella di Sennin185 né a quella di tutti gli altri. Non credo che sia importante. Però voglio dire a tutti voi che le cose che dice Sennin riguardano - almeno in parte - questa community. Io per prima ho avuto timore ad intervenire perché mi sentivo e mi sento in difficoltà rispetto ad altre letture 'sicure': questo intimidisce gli altri secondo me. Almeno a me intimoriva. E l'altro problema che solleva - che ha sollevato con questo lancio che ha pubblicato per provocare (anche se forse era meglio non lo facesse, ma credo che Sennin fosse amareggiato in quel momento) - è che davvero non sappiamo bene cosa ci sia dietro ad un tiro di monete che viene pubblicato qui. L'I Ching è una cosa davvero seria. Non siamo stregoni. Nessuno predice il futuro. Infine di cosa viene accusato Sennin? di manifestare un disagio? se lui se ne va viene danneggiata l'intera community: le sue letture sono sempre piene di spunti interessanti e originali. In realtà non mi pare abbia mai offeso nessuno e un po' di vis polemica non ha mai fatto male. Sarà che lavoro nel campo delle comunicazioni, ma non capisco perché lo costringete ogni volta in un angolo. Scusate, ma lo dovevo dire, perché sembra un po' che lo vogliate spingere fuori. Ecco. L'ho detto.
Oddio Giorgia, navigavo insonne da queste parti e mi leggevo le note sul 23 in un'altra sezione del forum - invero interessanti - aspettando una possibile replica di Vanessa. E invece trovo questa tua risposta. Innanzitutto grazie per aver capito il mio pensiero. Forse - qualcuno me lo ha anche chiaramente e giustamente rimproverato - era un pensiero che non dovevo continuare a ribadire troppo. Credo si sia capito. Inoltre nasce dalla paura che ho che qualcuno si lasci condizionare da questo - che resta comunque uno strumento - e che non viva la sua vita o non faccia cose perché lo dice Yi. O - peggio - perché lo dice Sennin, piuttosto che Vanessa o Aulentissima o Giorgia o Sole. Purtroppo è un mio difetto 'paterno'. Però indubbiamente qui vi intervengono persone adulte (ma chi ce lo assicura?) e tutti siamo responsabili delle nostre azioni. Grazie davvero per la tua premura. Però non credo ci sia da preoccuparsi. Così come dice giustamente Galassi, per me qui esistono solo presenze virtuali. E in quanto tali non fanno male. Né fanno bene. E vale anche per gli altri. credo che nessuno voglia far fuori in particolare nessuno. E se comunque le modalità di questo forum non mi appartengono sono io che me ne devo andare. Però ti ringrazio per le tue parole. Vuol dire che qualcuno almeno ha capito le mie intenzioni. E hai ragione: non avrei dovuto fare questa provocazione/trabocchetto con questo lancio. Ma ero in quel momento amareggiato. Oggi sono felice perché ho avuto delle notizie bellissime. Per questo sono insonne. Per cui non preoccuparti: non fa male!! :D ;) ora mi ritiro. Alla prossima volta. Mi collegherò ancora di tanto in tanto, come stanotte. Grazie per aver detto parole belle verso le mie letture. In realtà sono solo approcci. Qui c'è solo da imparare. Ok. vado. Buonanotte
Vanessa Passoni

Scusate ma non vi capisco.

Ognuno ha la propria interpretazione che, sicura o non sicura, è solo un punto di vista. Se una persona esprime con sicurezza una propria opinione è ovvio che non sia la verità assoluta e non capisco questa sorta di indignato disagio che esternate nei confronti di una community (lo è che tu lo voglia o meno lo è) tra l'altro appena nata. Certamente un sentimento che vivete e che nessuno può veramente discutere e benissimo che venga anche espresso, ma è necessario ricordare che non si deve mai minorare il lavoro degli altri quanto è inutile cercare continue rassicurazioni, o conferme esterne, che non si trovano in sè stessi. Questo non è sicuramente un problema di chi risponde.

Sinceramente sono infastidita dall'utilizzo che è stato fatto di questo forum, non amo i sottintesi e credo che le cose si debbano risolvere vis a vis senza coinvolgere gli estranei in cose che non conoscono. Questo il mio disagio, questo ciò che non capisco e questo ciò che manifesto. Ritengo anche che non sia bello e nemmeno giusto sgretolare il lavoro degli altri, qualunque sia il motivo interiore che spinge a farlo.

Una volta espresso il proprio disaccordo, confermato che non si ha interesse a proseguire il lavoro, spiegato più che dettagliatamente perchè e inoltre salutato con tanto di auguri, allora è arrivato il tempo di andare via senza rancore. Se si rimane invece sarebbe bene cercare la conciliazione e la collaborazione, non il sottile astio amaro e nemmeno il piacere di sentirsi chiedere in continuazione di rimanere ancora. Ma questo ovviamente lo penso io e nemmeno vi chiedo d'essere d'accordo.

Ciao
sennin185

Messaggio da sennin185 »

Vanessa Passoni ha scritto:Scusate ma non vi capisco.

Ognuno ha la propria interpretazione che, sicura o non sicura, è solo un punto di vista. Se una persona esprime con sicurezza una propria opinione è ovvio che non sia la verità assoluta e non capisco questa sorta di indignato disagio che esternate nei confronti di una community (lo è che tu lo voglia o meno lo è) tra l'altro appena nata. Certamente un sentimento che vivete e che nessuno può veramente discutere e benissimo che venga anche espresso, ma è necessario ricordare che non si deve mai minorare il lavoro degli altri quanto è inutile cercare continue rassicurazioni, o conferme esterne, che non si trovano in sè stessi. Questo non è sicuramente un problema di chi risponde.

Sinceramente sono infastidita dall'utilizzo che è stato fatto di questo forum, non amo i sottintesi e credo che le cose si debbano risolvere vis a vis senza coinvolgere gli estranei in cose che non conoscono. Questo il mio disagio, questo ciò che non capisco e questo ciò che manifesto. Ritengo anche che non sia bello e nemmeno giusto sgretolare il lavoro degli altri, qualunque sia il motivo interiore che spinge a farlo.

Una volta espresso il proprio disaccordo, confermato che non si ha interesse a proseguire il lavoro, spiegato più che dettagliatamente perchè e inoltre salutato con tanto di auguri, allora è arrivato il tempo di andare via senza rancore. Se si rimane invece sarebbe bene cercare la conciliazione e la collaborazione, non il sottile astio amaro e nemmeno il piacere di sentirsi chiedere in continuazione di rimanere ancora. Ma questo ovviamente lo penso io e nemmeno vi chiedo d'essere d'accordo.

Ciao
Ma io non ho alcun astio cara, te lo dico senza astio. Tantomeno rancore. Le cose possono sempre migliorare. Non parlo mai per sottintesi. Chi ha usato sottintesi ti ricordo non sono stato io ed è stata questa la ragione per cui me ne sono andato. Non capisco perché ti sia infastidita e cosa abbia scritto qui sull'argomento - dopo il mio ritorno - che ti sia noia, oltre il fatto di rispondere a quello che avete scritto sul mio lancio. Ho solo ribadito il mio pensiero ma con tranquillità. Non ho chiesto a nessuno di chiedermi di rimanere. Chi lo ha detto - e lo ringrazio - lo ha fatto di sua spontanea volontà. Comunque ora davvero basta. Non risponderò più. Trovo tutto questo stucchevole. Grazie per il consiglio sottinteso di andarmene a quel paese. l'ho trovato divertente. Lo dico senza astio. Un po' m'ha fatto ride. A chiunque altro: per carità non scrivete più in mio favore sennò ...
Vanessa Passoni

Sai sennin se uno mette tutto ciò che gli si dice sul personale, non solo è difficile capirsi, ma anche controproducente. Il punto non è che qualcuno scriva in tuo favore o meno, il punto è che non dovrebbe interessarti perchè in community i problemi personali non esistono e nemmeno devono diventare punti di forza con cui si scredita il lavoro degli altri.

Io non ho nick virtuali come te e nemmeno mi diverto a lanciare sassi per poi ritirare la mano, il mio nome e cognome è stampato a chiare lettere quanto il pensare che se una persona lascia e saluta come hai fatto tu, perchè così dentro di sè sente di dover fare, è coerente che allora taccia senza continuare a polemizzare minando il lavoro degli altri. Nessuno ti ha mandato a quel paese, a quanto mi consta ti ci sei mandato da solo/a, ma se rimani allora è doveroso conciliare e collaborare perchè questo è lo scopo della community stessa. I problemi personali si risolvono vis a vis Sennin e non mi serve Yi per esserne convinta.

Con questo ti auguro ogni bene. Ciao
Rispondi