54 linea 6
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sulla tua esperienza con l'uso dell'I Ching.
Quando scrivi, ricordati:
- di parlare sempre in nome della tua esperienza personale e di evitare troppe generalizzazioni;
- di distinguere correttamente tra il contenuto di quanto scritto e il soggetto scrivente;
- di non provocare e di non rispondere ad eventuali provocazioni;
- di mantenere sempre una certa flessibilità nelle tue posizioni e di rispettare in ogni caso quelle degli altri.
LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento generale · Manifesto
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- Messaggi: 97
- http://meble-kuchenne.info.pl
- Iscritto il: 13 dic 2012, 23:01
54 linea 6
Salve e buon anno a tutti!
Volevo chiedere se qualcuno di voi ha esperienza con la 6^ linea del 54.
Si parla di gesti vuoti, puramente formali senza un vero interesse dietro...ma il problema del quale ho parlato con il libro, al contrario, mi è molto caro e sono addirittura in una situazione di forte stress. Non capisco perché faccia riferimento ad un "mancato interesse"...è tutt'altro, quindi non riesco a capire...
Se qualcuno ha esperienze o letture diverse, sarebbe importante! Grazie
Volevo chiedere se qualcuno di voi ha esperienza con la 6^ linea del 54.
Si parla di gesti vuoti, puramente formali senza un vero interesse dietro...ma il problema del quale ho parlato con il libro, al contrario, mi è molto caro e sono addirittura in una situazione di forte stress. Non capisco perché faccia riferimento ad un "mancato interesse"...è tutt'altro, quindi non riesco a capire...
Se qualcuno ha esperienze o letture diverse, sarebbe importante! Grazie
- Vanessa Passoni
- Messaggi: 491
- Iscritto il: 25 ott 2012, 12:38
- Località: Milano
Re: 54 linea 6
Questa è una delle linee più stagnanti di tutto Yi.
Rappresenta quei matrimoni che rimangono in piedi per convenzione, in cui dal di fuori va tutto bene e poi la sera quando si ritrovano per andare a dormire forse nemmeno si salutano. Questo rappresentano il cesto vuoto e l'agnello già sacrificato: apparenza e convenzione, ma sentimento e sincerità reali proprio no! ciao
Rappresenta quei matrimoni che rimangono in piedi per convenzione, in cui dal di fuori va tutto bene e poi la sera quando si ritrovano per andare a dormire forse nemmeno si salutano. Questo rappresentano il cesto vuoto e l'agnello già sacrificato: apparenza e convenzione, ma sentimento e sincerità reali proprio no! ciao
Re: 54 linea 6
Un cestino vuoto.
Una connessione tracciata appena sulla sabbia.
Forse non l'abbiamo chiesto.
Forse non siamo pronti.
Eppure è tra le nostre mani.
Se qualcosa si è fermato
ed ha cessato di progredire
è perchè ci suggerisce un posto.
Un posto dove ripartire.
A partire da ciò che abbiamo tra le mani.
Una connessione tracciata appena sulla sabbia.
Forse non l'abbiamo chiesto.
Forse non siamo pronti.
Eppure è tra le nostre mani.
Se qualcosa si è fermato
ed ha cessato di progredire
è perchè ci suggerisce un posto.
Un posto dove ripartire.
A partire da ciò che abbiamo tra le mani.
Re: 54 linea 6
Grazie a tutti e due per le risposte! mi sono state molto utili!!
Re: 54 linea 6
Ah un'ultima cosa! Secondo voi la linea si riferisce esclusivamente a una coppia o anche ad esempio ad una sola persona riferita magari ai suoi gesti esteriori che non corrispondono a ciò che veramente vuole ? Era un'idea che mi era venuta più che altro perché ho chiesto come posso superare questo momento di forte stress che dipende da altre persone. Quindi non so se il libro abbia risposto a me o abbia preferito tranquillizzarmi e riferirsi a queste altre persone...
Re: 54 linea 6
Come si misura una mancanza?
Con la frutta e il sangue, sembra dirmi l'Yijing.
實 shi e 血 xuè.
L'etimo dei due termini mi aiuta a srotolare la mia immaginazione affamata di risposte, fin dove possibile.
Così il frutto raccoglie anche il senso del 'seme' da una parte e dell'essere maturo dall'altra, il dispiegarsi della vita, forse.
Così il sangue che si raccoglie in un vaso sacrificale, porta con sé concetti più astratti, come spirito, mente, disposizione d'animo.
Entrambe, frutta o seme, sangue o spirito, sono contenuti, raccolti.
Ma qui l'attenzione è sui contenitori. Vuoti.
Dunque, tu, cosa vedi?
Allego i due caratteri arcaici di 實 shi, frutto:
http://www.chineseetymology.org/Charact ... b11356.gif
e 血 xuè, sangue:
http://www.chineseetymology.org/Charact ... L26800.gif
Spero possano sostenere la mia proposta narrativa.
Tu, cosa vedi?
Con la frutta e il sangue, sembra dirmi l'Yijing.
實 shi e 血 xuè.
L'etimo dei due termini mi aiuta a srotolare la mia immaginazione affamata di risposte, fin dove possibile.
Così il frutto raccoglie anche il senso del 'seme' da una parte e dell'essere maturo dall'altra, il dispiegarsi della vita, forse.
Così il sangue che si raccoglie in un vaso sacrificale, porta con sé concetti più astratti, come spirito, mente, disposizione d'animo.
Entrambe, frutta o seme, sangue o spirito, sono contenuti, raccolti.
Ma qui l'attenzione è sui contenitori. Vuoti.
Dunque, tu, cosa vedi?
Allego i due caratteri arcaici di 實 shi, frutto:
http://www.chineseetymology.org/Charact ... b11356.gif
e 血 xuè, sangue:
http://www.chineseetymology.org/Charact ... L26800.gif
Spero possano sostenere la mia proposta narrativa.
Tu, cosa vedi?
Re: 54 linea 6
Penso non si riferisca a me...perché so quali sono le mie sensazioni e il libro ovviamente sa cosa provo...quindi, senza presunzione, credo non sia io menzionata nella linea semplicemente perché al contrario, sono proondamente presa dalla situazione! E grazie per l'approfondimento e il tuo aiuto!
Re: 54 linea 6
Ciao Clara.
A sostegno della tua interpretazione potrebbe essere utilizzato il sistema degli '8 palazzi' attribuito a Jing Fang (77-37 ac) in cui, la sesta linea dell'esagramma 54 (secondo una regola che non stò qui ad analizzare) potrebbe riferirsi proprio all'altro (da sé), mentre la terza (che però non muta in questo contesto...giustamente..) si rivolge al consultante.
Se te la cavi con l'inglese, posso inviarti un link ad un articolo molto interessante sul sistema in oggetto.
A sostegno della tua interpretazione potrebbe essere utilizzato il sistema degli '8 palazzi' attribuito a Jing Fang (77-37 ac) in cui, la sesta linea dell'esagramma 54 (secondo una regola che non stò qui ad analizzare) potrebbe riferirsi proprio all'altro (da sé), mentre la terza (che però non muta in questo contesto...giustamente..) si rivolge al consultante.
Se te la cavi con l'inglese, posso inviarti un link ad un articolo molto interessante sul sistema in oggetto.
Re: 54 linea 6
Wow non conoscevo questo sistema ! Interessante non sono proprio perfetta in inglese, ma mi piacerebbe comunque leggere quell'articolo! Me lo puoi postare? Grazie mille
Re: 54 linea 6
Ecco il link:
http://www.biroco.com/yijing/eh.pdf
A pagina 10 trovi la tavola con i riferimenti.
Buona lettura.
http://www.biroco.com/yijing/eh.pdf
A pagina 10 trovi la tavola con i riferimenti.
Buona lettura.