Cosa devo fare del mio matrimonio,47; e con il marito?, 16

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
StefaniaCM
http://meble-kuchenne.info.pl

Cosa devo fare del mio matrimonio,47; e con il marito?, 16

Messaggio da StefaniaCM »

Ho chiesto a IC un chiarimento su come comportarmi e cosa fare nel mio matrimonio e con mio marito. Mi ha dato come risultati l'Abbattimento 47, e il fervore, 16.
Qualcosa l'ho compresa da sola, ma ci sono passaggi oscuri.
Qualcuno aiuta?
Sole

Re: Cosa devo fare del mio matrimonio,47; e con il marito?,

Messaggio da Sole »

I due esagrammi sono entrambi secchi? Qualora fosse così, mi sentirei di dirti (considera che non sono affatto esperta) che il Libro ti vuole far presente qualcosa, perché mi sorprende che su 3 lanci tu abbia ricevuto altrettanti esagrammi secchi. Ciao!
fgalassi
Contatta:

Messaggio da fgalassi »

Ciao StefaniaCM.

L'abbattimento, numero 47, [o l'esaurimento, fra altre traduzioni] è uno fra gli esagrammi più 'verbosi' di tutto il libro.

Il carattere, etimologicamente, rappresenta un albero il cui ambiente è ristretto (alcuni riferiscono alla tecnica cd Bonsai).

"Chi non sente chi?", mi verrebbe da dire.

Ed è curioso perché qui le parole o non servono, o non sono (più) ascoltate (da te, da lui)
"cosa devo fare DEL mio matrimonio"
è diverso da
"cosa fare NEL mio matrimonio"
DEL, sembra implicare una scelta banale, si continua o si finisce.
NEL, mi fa pensare a possibilità.

Ma quali?
Cosa ti andrebbe di fare?
Se tu potessi FARE, dopo aver fatto, cosa diventerebbe il tuo matrimonio?
Immaginati il successo della tua azione. Cosa accadrebbe?
Cosa vorresti accadesse?

Perché l'esagramma riporta: "alle parole pronunciate non si crede"?

Nel link seguente riporto il carattere che rappresenta il 'nome' dell'esagramma nello stile arcaico del 'piccolo sigillo'.
Cosa vedi, tu, oltre i giochi etimologici (miei)?

http://pic.zdic.net/xz2a/100/17/56F0.gif

Fammi sapere se ciò che ho scritto ha senso. Un saluto.
Fabio Galassi
narrazioni centrate sulla persona

http://www.processive.wordpress.com
StefaniaCM

Premetto che da completa digiuna delle terminologie de I Ching, per me 'tiro secco' o altro hanno un significato oscuro; ho semplicemente fatto la domanda e tirato per ottenere l'esagramma. Stop. Non ho idea di che altro avrei dovuto fare. Chiedo scusa per questo.
Per il resto i giochi di parole ci stanno. Nel senso che io ho chiesto che fare DEL perchè credo di aver già fatto tutto il fattibile NEL.
In otto anni di rapporto sette passati ad adattarsi e a lottare, mi sembrano svuotanti. Forse è questo il messaggio del 16? Quando ho chiesto che fare , come comportarmi con mio marito? Malattia che non conduce a morte?
Aiuto!
sennin185

Messaggio da sennin185 »

StefaniaCM ha scritto:Premetto che da completa digiuna delle terminologie de I Ching, per me 'tiro secco' o altro hanno un significato oscuro; ho semplicemente fatto la domanda e tirato per ottenere l'esagramma. Stop. Non ho idea di che altro avrei dovuto fare. Chiedo scusa per questo.
Per il resto i giochi di parole ci stanno. Nel senso che io ho chiesto che fare DEL perchè credo di aver già fatto tutto il fattibile NEL.
In otto anni di rapporto sette passati ad adattarsi e a lottare, mi sembrano svuotanti. Forse è questo il messaggio del 16? Quando ho chiesto che fare , come comportarmi con mio marito? Malattia che non conduce a morte?
Aiuto!
Ciao Stefania. Allora l'esagramma secco significa semplicemente che ti è uscito solo quello senza linee che mutano. Generalmente una o più delle sei linee nel lancio mutano e diventano da yin a yang o viceversa formando un secondo esagramma. Cosa importante perché quelle linee dicono molto su quelo che devi o puoi fare. Ma perché mutino e succeda questo tu non devi fare niente: accade da solo. Scusa ma tu come lanci? Dici che sei profana e va bene ma questo è proprio l'elemento base, se non lo sai come fai a lanciare? Non usi le monete? Se le usi avrai visto come si fa e comunque puoi vederlo anche in tanti siti che esistono dove è spiegato. Usi internet? Ma quale sito? Perché anche lì - a parte che è sconsigliabile - dipende molto dal sito in cui lo fai. In linea generale lanciare brancolando nel buio anche sul sistema stesso di Yi può essere controproducente. Può fuorviare. Comunque anche qui, ti esce 47 sul tuo matrimonio. Sembra come farti vedere lo stato dei fatti. Qualcosa che già sai. Ma non ti dice cosa fare. Anche il 16 secco mi lascia perplessa perché è un segno ambiguo. Riporta all'entusiasmo alla musica ma anche al fare attenzione. Per esempio ti fosse uscita la quinta che muta ti uscirebbe un: costantemente malato eppur non muore mai. Una descrizione che sembra andare a pennello con la tua situazione. Se però ti è uscito secco senza linee mutanti allora sembra come fare specchio alle tue preoccupazioni. E non ti aiuta. Ti consiglio se non sai come funziona yi di andarti a vedere bene come si fa. Poi lanciare con l'adeguata serenità interiore con le tre monete. Poi cercare di interpretare. Prima da sola e con l'intuito. Poi casomai se la cosa non la capisci vedi se noi possiamo aiutarti. E compra un libro buono. Va benissimo per cominciare l'edizione dell'Adelphi: i ching. A cura di Wilhelm. Lo trovi dappertutto. Ciao
StefaniaCM

Ciao Sennin, grazie di cuore per i consigli e per la chiarificazione.Immaginavo che fosse sconsigliabile usare i siti on line per lanciare le monete ma al momento era l'unica cosa che avevo a portata di mano. Mi procurerò il libro. Il sito con il quale ho effettuato il lancio, oddio non lo trovo più ero convinta di averlo messo nei preferiti! Bhè ad ogni modo parlava di quella 5 linea dove dice malato grave ma non muore. Sarà anche internet, ma mi ha parlato lo stesso in mod sorprendente! Certo ho la sensazione che più che aiutarmi sul comportamento da tenere abbiano fotografato il momento interiore. Parole che nessuno ascolta o in cui non si crede, suona molto per me, perchè ho la sensazione che c'entri da ambo i lati...Lui non ascolta cosa gli dico, o senza dubbio non l'aveva mai fatto fino ad ora, sia per orgoglio che per non darmi soddisfazione, per suo carattere anche. Io parlo con lui e non sapendo bene come comportarmi cerco di essere la stessa di sempre ma senza alcuna convinzione; quando lui mi parla e mi dice di amarmi e che mai mi ha amata come ora nel mio cuore sento che rimbalza, che mi dispiace ma è tardi. Mi dispiace mi fa incazzare che io abbia parlato con lui piangendo e pregandolo di fare qualcosa per 7 anni, e che ora che sono svuotata è tutto innamorato dolce e gentile. Nello stesso tempo questo suo amore ora mi sostiene stranamente. Forse è il suo turno? Tocca a lui amare mi sta dando il cambio? non lo so.
In molti anche sull'altro quesito avete dato suggerimenti sul tipo di domande da porre a I Ching, ve ne sono profondamente grata perchè ora ho compreso che lavorano per te, per chiarire e dissipare la confusione che vivi come soggetto oltre che a pronosticare il futuro più probabile. Sareste così gentili da indicarmi un sito affidabile da cui fare il lancio e che se ci sono segni mutevoli li indichi chiaramente? In attesa del libro sarà un modo per iniziare a guardarsi dentro e a fare chiarezza.
Lebateleur1612

Messaggio da Lebateleur1612 »

Ciao StefaniaCM. Ho seguito la tua "delicata" vicenda....lo capisco....è difficile decidere...anche perchè qualsiasi decisione avrà ripercussioni non solo nella vita di chi decide ma inevitabilmente anche in tutte le altre persone coinvolte...

Mi verrebbe da scriverti tanto altro anche perchè tocca un argomento tanto vicino al mio recente passato...ma evito di sproloquiare e invece ti racconto una Storia....mi è venuta in mente intuitivamente mentre leggevo il tuo ultimo post e il responso dei due esagrammi...

sinceramente non so se c'entra o meno ma voglio "regalartela"...fai tu...;)

MedioOriente. Un giovane arabo scopre che la sua giovane moglie la tradisce. Allora il giovane, furioso per ciò che sua moglie gli aveva fatto decide si applicare la legge coranica e buttarla fuori di casa ma non soddisfatto di questa soluzione vuole vendicarsi e farla soffrire tanto e magari di più di quanto abbia fatto Lei nei suoi confronti. Per cui si rivolge ad un amico saggio per chiedere aiuto nel pianificare la sua vendetta. L'amico saggio gli dice " che brutta storia...hai ragione...qui bisogna vendicarsi. Ho un'idea per te! Secondo me per farla soffrire come merita dobbiamo giocare d'astuzia. Fai in questa maniera: invece di agire subito, per i prossimi 30 gg. fai finta che non sia successo nulla! Invece dedicati a Lei con tutto te stesso, esaudisci ogni suo desiderio, e falla sentire meglio che puoi, così Lei si innammorerà di nuovo. Poi al momento opportuno la umilierai e la farai soffrire come merita. Ma intanto per questo mese fai quello che ti ho detto....ci vediamo fra 30gg."

Il giovane segue il consiglio del saggio e dopo un mese ritorna: "sai...ho fatto quello che mi hai consigliato...E' fantastico!...E' veramente "cotta" di me...adesso posso veramente vendicarmi!!!".

"Aspetta" gli dice il saggio. " Ancora non è "cotta" a puntino. Fidati! Invece per i prossimi 30gg trattala ancora meglio di come hai fatto fino adesso...esaudisci ogni suo piu intimo desiderio anche quello che non ha mai avuto da bambina...vedrai che in questa maniera Lei non potrà fare a meno di te....a quel punto di potrai vendicare!"

Il giovane fidandosi del saggio segue il consiglio per il mese successivo. Passato il mese ritorna nuovamente dal saggio..." Adesso ci siamo! E' veramente "cotta" anzi e proprio "stracotta" di me...ora si che posso vendicarmi, farla soffrire, così capirà veramente cosa ho sofferto io...!!"

"Abbi pazienza caro amico..." gli replica il saggio. "Ci siamo quasi...ti chiedo di fare un ultimo sforzo per il prossimo mese. Hai presente tutto quello che hai fatto in questi 2 mesi?...Bene... adesso dovrai moltiplicare per 1000 tutto quello che hai fatto!. Insomma...dovrai trattarla e farla sentire, come se fosse la tua Regina!...Fai questo e fra 30gg daremo seguito finalmente alla tua Vendetta!"

Passano i 30gg e il giovane non si fà piu vedere.

Dopo qualche mese il giovane e il saggio si incontrano casulamente al Mercato. " Hey carissimo amico...ma dove sei stato...ti aspettavo per pianificare la tua vendetta" domanda il saggio.

Il giovane lo blocca e risponde..." Vendetta?...ma quale Vendetta...E tu credi veramente che io possa mai vendicarmi o fare del male ALLA MIA REGINA!!!!" ;)))))

Buon Pranzo!!

Ps: condivido il consiglio degli altri! procurati al più presto la versione cartacea di I Ching. A mio parere interrogare un I ching virtuale è come " fare l'amore con una bambola gonfiabile" :))))))
Antar Laxmi

Messaggio da Antar Laxmi »

Ciao Stefania,
se proprio non riesci ad usare le 3 monete questo sito è affidabile. http://www.tundra.it/editoria/i_ching/ching.html
ma meglio usare le 3 monete e avere sempre con sé un'edizione buona dell'I Ching, quella che ti ha detto Sennin, Ed Adelphi dell'I Ching (traduz di Wilhelm), ce ne sono tante altre ma meglio iniziare con quella.
StefaniaCM

grazie Lebateleur1612! la storia è fantastica, non so come mai ti sia venuta in mente, ma penso che probabilmente lo capirò, perchè evidentemente doveva diventare anche parte della mia vita.
Farò come consigliate per il libro, anzi lo cerco subito on line.
Mi manca solo la bambola gonfiabile casomai a completare il quadro, già così non si batte chiodo e come ho scritto nell'altro argomento si fanno 'i cambi di stagione'...hahahahaha almeno con I Ching un rapporto vero. ehehe
fgalassi
Contatta:

Messaggio da fgalassi »

Carissima StefaniaCM.

Cercare è molto positivo ma a volte può essere un modo per restare nello stesso punto, facendo roteare solo il cerchio.

In netta controtendenza, alla luce del 16, io non credo che sia buono né comprare un nuovo I Ching né cercare tra siti, né lanciare tre monete piuttosto che combinazioni virtuali.

Potrei dirti che le tre monete sono nulla rispetto all'utilizzo dei 49 steli di millefoglie, e che a Firenze, tengo un corso solo per questa antichissima procedura di selezione.

Ma parliamo della tua propensione.
Ho appena letto l'altro post.

Tutto molto raccontato. Tutto molto consapevole. Tutto molto preciso, circostanziato.
Tutto immutato.

Non ti aspettare magie.
Il tuo desiderio di nuovo tradisce l'artiglio del vecchio.

C'è un passo importante dell'esagramma 2 in cui si dice: "Se un servo assasina il suo padrone, se un figlio uccide suo padre, le cause non stanno tra il mattino e la sera di un giorno. A poco a poco si è giunti a tanto. Vi si è giunti perché non si è fatto cessare abbastanza presto ciò che si sarebbe dovuto far cessare."

Mi permetto di credere che stai ancora giocando, se sei qui a esporti in un forum.
Il gioco è una forma di esperienza. Fondamentale. Ma finito il gioco a volte non resta che rimettere a posto i pezzi.

Ora il tuo problema, se davvero è ciò che scrivi, è molto importante.
Forse la cosa più importante che hai.
E non è certo il matrimonio.

Ecco cosa dice il poeta Kavafis:

"E se non puoi la vita che desideri
cerca almeno questo
per quanto sta in te: non sciuparla
nel troppo commercio con la gente
con troppe parole in un viavai frenetico.

Non sciuparla portandola in giro
in balia del quotidiano
gioco balordo degli incontri
e degli inviti,
fino a farne una stucchevole estranea."
Fabio Galassi
narrazioni centrate sulla persona

http://www.processive.wordpress.com
Rispondi