Girovagando nel forum, ho trovato questa descrizione che fece Vanessa dell'esagramma 27:
Quando mangi (quindi quando guardi, ascolti, gusti) entra qualcosa dentro (per esempio: ami molto mozart, ascolti molto la sua musica e quindi te ne nutri; ami molto l'heavy metal, la ascolti e te ne nutri etc.) che ti influenza il corpo e quindi la mente e il pensiero. Questi alimenti possono anche essere i pensieri ripetitivi e ossessivi, le abitudini sbagliate (la diffidenza, la critica, il giudizio etc) che tutti noi portiamo dentro, che ci nutrono (fanno parte della nostra personalità influenzando il carattere) e che quindi concorrono a formare le parole che usciranno da noi. E le parole che escono dalla nostra bocca sono "la molla e il cardine per l'archibugio del nobile", quindi la sua arma più importante. Questo più propriamente il 27.
In sostanza la 2^ linea mi sta dicendo che mi sto 'nutrendo' in modo sbagliato. La 6^ mi lascia un po' più preplessa, perché leggendo Wilhelm mi è sembrato di capire che quella è la posizione di chi riesce a nutrire anche gli altri, ma leggendo altri thread che riguardavano questa linea, questi ammonivano dal fare attenzione a ciò che esce dalla bocca.
Il 19 mi sento di interpretarlo come esagramma di relazione, cioé come un esagramma che descrive le aspirazioni o aspettative del consultante. Quindi: per poter Avvicinare gli altri devo mettere in pratica i consigli delle due linee mutanti del 27.
Grazie a tutti!!