Do78 ha scritto:Ho lanciato le monete per avere un'indicazione relativa a un rapporto di amicizia (nei confronti di un uomo).
La persona in questione è sempre stata altalenante nella sua presenza con me (viene, si confida e si riavvicina, sparisce... passano mesi e poi ricompare).
All'ennesimo riavvicinamento, ho chiesto all'I Ching cosa poteva portare una riapertura del rapporto e del dialogo, spesso profondo e intenso (quando c'è).
Forse sono troppo coinvolta emotivamente per capire se il responso è positivo o negativo ma...il 25 mi parla in qualche modo dell'istinto? Infatti, io razionalmente vorrei starmene per i fatti miei, anche ben distanziata (avendo sofferto molto), ma istintivamente tenderei a riaprire il dialogo, riaccogliendo e ricominciando il viaggio (che è soprattutto spirituale) con questa persona. Ci sono però due linee mobili che indicano disgrazia!
Poi pare addirittura ci sia una "rivoluzione"...
Grazie a tutti anticipatamente!
Ciao Do, dunque l'Innocenza parla dell'istinto, della naturalezza e anche dell'inaspettato... Il segno L'Innocenza segue al Ritorno è uno stato in cui si giunge liberi da colpe... ma questo stato va conquistato coscientemente. Forse la terza linea ti dice di essere cauta, proprio per il fatto che hai sofferto molto..infatti tu stessa dici che vorresti tenere le distanze.
In Tao zen sulla terza linea leggo:
La terza variante è sia positiva che negativa, conduce al 13, la
Compagnia fra Uomini. Essere “innocenti” sull’astrale inferiore, la
linea dei sentimenti personali a volte può procurare un danno
imprevisto, una perdita inaspettata, conviene essere cauti, facendo attenzione a
chi si frequenta e perché. Però se il comportamento innocente provoca delle
apparenti ingiustizie, queste si compensano secondo una loro legge interna di
equilibrio. In un gruppo, in una famiglia, c’è sempre chi dà di più e chi prende
di più, ma nel complesso il tutto prima o poi si bilancia e bilanciandosi permette
la collaborazione dei componenti e la riuscita dell’impresa, nel nostro caso
l’attraversamento della grande acqua
sulla sesta:
La linea dell’intuizione, del mentale superiore, la sesta variante è
prima sfavorevole e diventa poi positiva; ci dà il 17, “il Seguire”. Non
bisogna agire, ma “seguire”, non essere attivi ma passivi e, quando è il
tempo del crepuscolo, rincasare, ritirarsi, perché il tempo dell’agire innocente è
terminato e deve subentrare l’agire cosciente, seguente la volontà del Sé
superiore
Quindi non mi sembra che dica di non agire, ma di farlo in modo istintivo, naturale e cosciente..sembra che questo porterà a un rinnovamento, te lo dice il segno il Sovvertimento appunto.
Se ho sbagliato mi correggeranno