Cosa sbaglio? 14 fisso

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
freedom
http://meble-kuchenne.info.pl

Cosa sbaglio? 14 fisso

Messaggio da freedom »

Ciao a tutti,
vorrei condividere con voi un lancio (e un percorso). Vi avevo già chiesto aiuto qui: viewtopic.php?f=6&t=2944

La situazione nel frattempo ha avuto un'evoluzione...mi stavo "lasciando andare", ma è stata l'altra persona a dirmi che preferiva la separazione, non a causa dei miei comportamenti ma a causa dei suoi sentimenti tiepidi.
Tutta vita...ma, poiché questa è una situazione ricorrente nelle mie relazioni, ho chiesto: "Cosa sbaglio"?
Risposta: esagramma 14 fisso.
Ho difficoltà ad interpretare un esagramma così potente ponendo una domanda in "negativo" come cosa sbaglio...forse il significato è che sono poco 14? Che non ostacolo il male (i miei difetti...o le situazioni che non "calzano") per favorire il bene mio e delle persone con cui mi relaziono? Che non riservo abbastanza attenzione al tempo, al momento giusto, o che non riesco ad essere "vuota al centro" e ricettiva, Yin, come la quinta linea che attrae tutte le altre?
Ah, ieri, dopo aver parlato con questa persona, ho lanciato senza chiedere niente...perché non c'era una vera domanda in me ma solo un "cosa è successo"..e ho ricevuto l'esagramma 13 (trigrammi invertiti) con la 6° mutante.
Mi piacerebbe tantissimo un vostro aiuto, io sono coinvolta e - confesso - ancora leggermente tramortita...
Un grande grazie
Sole

Re: Cosa sbaglio? 14 fisso

Messaggio da Sole »

Ciao Freedom, ci provo: 'perché le norma abbiano successo è necessaria una forte decisione interiore , mentre il modo di applicarle deve essere ordinato e illuminato'. Così recita Wilhelm al commento alla sentenza. Senti queste frasi calzanti con la tua situazione?

La 6^ del 13, secondo me, descrive la situazione così come è andata: l'associazione fuori le mura (pubblica e quindi formale, ufficiale) non è ancora soddisfatta. Questa mutante, poi, porta al 49 (la Rivoluzione). Il lancio si potrebbe anche sintetizzare così: una trasformazione del rapporto (qui sul foru, mi sembra Vanessa, aveva scritto in merito al 13 che riguarda un po' tutti i tipi di relazione sociale, tra cui quella di coppia).

Ciao!
Vanessa Passoni

Messaggio da Vanessa Passoni »

La sesta al 13 può essere ulteriormente interpretata come distacco, puro rapporto formale senza alcun tipo di confidenza, per questo l'unione non è raggiunta. Si è come dire troppo lontani e/o diversi in molte cose della vita per poter compartecipare alla vita emotiva dell'altro. Rimane solo la forma sociale. E il distacco lucido. Proprio per questo muta nella muda, nel 49.

Il 14 è un esagramma di potenza e rispondo a te come ho già risposto in un altro forum a proposito del 34:

La potenza è nulla senza il controllo.

Guarda questo video e indovina chi è la macchina... ;D https://www.youtube.com/watch?v=lEvpnKR ... 2F&index=3
Ribbon

Messaggio da Ribbon »

Scusate se mi intrometto :),mi è saltato all'occhio la sesta del 13,perchè ho avuto un'esperienza con questa linea un paio di mesi fa,in merito ad un rapporto conflittuale con un conoscente (chiamarlo amico è un po' troppo,ed io distinguo tra amici,pochi ma buoni,e conoscenti).In quel periodo eravamo ai ferri corti,dopo una profondo litigio.La situazione ora è migliorata molto,il rapporto è perfino rinato,ma in quel periodo eravamo realmente lontani su troppi punti.Ci si salutava a lavoro,per educazione,ma finiva li'.
Mi sono ritrovata molto nelle parole di Vanessa!
freedom

Messaggio da freedom »

Grazie di cuore a tutte e tre!
Mi risuona perfettamente quello che hai scritto, Sole,
perché le norma abbiano successo è necessaria una forte decisione interiore , mentre il modo di applicarle deve essere ordinato e illuminato
e che il video di Vanessa incarna alla perfezione (anzi, lo userò come piccolo "rito magico" nei momenti in cui sento la macchina particolarmente fuori controllo). Grazie! So che c'è tanto ma tanto tanto da lavorare!

Mi avete dato delle suggestioni utilissime anche sulla 6° linea del 13. Quello che non ho scritto, nella concitazione della richiesta di aiuto post - scottatura, è che conosco la persona in questione da svariato tempo e che abbiamo diversi amici in comune. I vostri messaggi mi confermano che 13 era la risposta più calzante possibile a questa situazione...ormai arrivata alla 6° linea. Il tempo mi dirà se il 49 richiama la muta prima che il rapporto si trasformasse in qualcosa di diverso, o il tipo di relazione (amichevole) che decideremo di instaurare in futuro.

Intanto sono serena, penso a me...e respiro...vrooom vrooom :D!
GRAZIE!
Vanessa Passoni

Messaggio da Vanessa Passoni »

Grazie a te Freedom! :)
sennin185

Messaggio da sennin185 »

ciao Freedom, ti propongo una lettura diversa di questo 14 fisso e tutto sommato anche del 13 con la sesta che muta in 49.

ti immagino esausta e avvilita perché la persona con cui hai una relazione ti dice che vuole lasciar stare non perché ci sia in sé qualcosa che non va ma perché non sente di amarti abbastanza.

tu, in preda a questo avvilimento fai la domanda sbagliata, cioè fai una domanda in cui ti metti nell'idea che non sai farti amare fino in fondo e quindi sbagli.
Yi ti risponde con un esagramma pieno di fiducia, di fiducia per te stessa: 14, tu hai la tua ricchezza con te, non c'è niente di sbagliato se non probabilmente il luogo dove vai a cercare.

Infatti, nel momento in cui fai un lancio senza domanda, quindi su di te in senso generico, ti dice due cose contemporaneamente: tu cerchi l'associazione fuori dalle mura, le tue e non puoi che trovare rapporti tiepidi. Ed è questo che devi cambiare.
Ma ti dice anche che - a mio parere ovviamente (perché Yi fa lo psicologo spesso e volentieri ma dà pure dritte praticissime quasi sempre) magari sbaglio - dove praticamente devi andare a compiere questa rivoluzione senza paura di sbagliare, senza macchia: fuori le mura, appunto, ma in questo caso intendo proprio le mura domestiche (la casa, la cerchia? il tuo ambiente? un certo tipo di uomo? il lavoro? boh. Questo lo sai tu).

p.s. a me qualche volta il 14 è uscito come incoraggiamento. Ho anche letto da qualche parte (anche se non ricordo dove) o forse me lo ha detto qualcuno, che il 14 - specie se viene secco - può avere questo significato di fiducia. in bocca al lupo

freedom ha scritto:Ciao a tutti,
vorrei condividere con voi un lancio (e un percorso). Vi avevo già chiesto aiuto qui: viewtopic.php?f=6&t=2944

La situazione nel frattempo ha avuto un'evoluzione...mi stavo "lasciando andare", ma è stata l'altra persona a dirmi che preferiva la separazione, non a causa dei miei comportamenti ma a causa dei suoi sentimenti tiepidi.
Tutta vita...ma, poiché questa è una situazione ricorrente nelle mie relazioni, ho chiesto: "Cosa sbaglio"?
Ho difficoltà ad interpretare un esagramma così potente ponendo una domanda in "negativo" come cosa sbaglio...forse il significato è che sono poco 14? Che non ostacolo il male (i miei difetti...o le situazioni che non "calzano") per favorire il bene mio e delle persone con cui mi relaziono? Che non riservo abbastanza attenzione al tempo, al momento giusto, o che non riesco ad essere "vuota al centro" e ricettiva, Yin, come la quinta linea che attrae tutte le altre?
Ah, ieri, dopo aver parlato con questa persona, ho lanciato senza chiedere niente...perché non c'era una vera domanda in me ma solo un "cosa è successo"..e ho ricevuto l'esagramma 13 (trigrammi invertiti) con la 6° mutante.
Mi piacerebbe tantissimo un vostro aiuto, io sono coinvolta e - confesso - ancora leggermente tramortita...
Un grande grazie
freedom

Messaggio da freedom »

sennin185 ha scritto:ciao Freedom, ti propongo una lettura diversa di questo 14 fisso e tutto sommato anche del 13 con la sesta che muta in 49.

ti immagino esausta e avvilita perché la persona con cui hai una relazione ti dice che vuole lasciar stare non perché ci sia in sé qualcosa che non va ma perché non sente di amarti abbastanza.

tu, in preda a questo avvilimento fai la domanda sbagliata, cioè fai una domanda in cui ti metti nell'idea che non sai farti amare fino in fondo e quindi sbagli.
Yi ti risponde con un esagramma pieno di fiducia, di fiducia per te stessa: 14, tu hai la tua ricchezza con te, non c'è niente di sbagliato se non probabilmente il luogo dove vai a cercare.

Infatti, nel momento in cui fai un lancio senza domanda, quindi su di te in senso generico, ti dice due cose contemporaneamente: tu cerchi l'associazione fuori dalle mura, le tue e non puoi che trovare rapporti tiepidi. Ed è questo che devi cambiare.
Ma ti dice anche che - a mio parere ovviamente (perché Yi fa lo psicologo spesso e volentieri ma dà pure dritte praticissime quasi sempre) magari sbaglio - dove praticamente devi andare a compiere questa rivoluzione senza paura di sbagliare, senza macchia: fuori le mura, appunto, ma in questo caso intendo proprio le mura domestiche (la casa, la cerchia? il tuo ambiente? un certo tipo di uomo? il lavoro? boh. Questo lo sai tu).

p.s. a me qualche volta il 14 è uscito come incoraggiamento. Ho anche letto da qualche parte (anche se non ricordo dove) o forse me lo ha detto qualcuno, che il 14 - specie se viene secco - può avere questo significato di fiducia. in bocca al lupo

freedom ha scritto:Ciao a tutti,

Un grande grazie
Ciao Sennin,
ho letto solo ora il tuo messaggio, dopo luuungheee luuungheee vacanze :D! Grazie di cuore per la tua interpretazione! Provo a dare un piccolo e spicciolo aggiornamento sui lanci che ho condiviso (13.6>49 e 14 fisso) e su quanto è successo (o non successo) dopo.

Lui non mi è mancato. Ho passato delle belle vacanze tra i miei affetti e ora sono pronta ad essergli amica. Forse Yi mi stava suggerendo che cercavo l'associazione fuori dalle mura, cioè affetto e un calore che mi mancavano, sì, ma solo amichevoli, in un posto sbagliato.

Trascorse le vacanze con la mia famiglia e con gli amici di sempre...puff...pensiero di lui sparito e nuova consapevolezza (49?): il riconoscimento del bisogno degli altri.

La tua lettura del 14 calzerebbe perfettamente su di me e sul mio bisogno di fiducia in me stessa. Anche il "vuoto al centro" del 14, lo yin che riesce a gestire lo yang, e la potenza e il controllo, sono punti importanti per me. Grazie di cuore ad ognuno di voi e buon anno a tutti (continuo a sentire settembre come il vero "inizio anno", come a scuola :D...malgrado l'età) :D .
Rispondi