Pagina 1 di 1

24 che muta in 63 per storia d'amore

Inviato: 24 gen 2022, 00:42
da Maurizio
Salve, ho chiesto se la storia d'amore con P sta finendo, lei vive a Parigi e io a Napoli e dobbiamo cercare di capire, dopo 6 mesi, se e come continuare. Siccome l'ho sentita un po' incerta sul da farsi, dopo alcune tensioni, ho chiesto ai Li Ching e questa è stata la risposta con terza e quinta linea mutante. Non capisco se mi suggerisce di concentrarmi su di me, ritornare a me, o se si tratta di una fase che annuncia un cambiamento a qualcosa di più solido e compiuto.
Grazie del vostro aiuto.

Re: 24 che muta in 63 per storia d'amore

Inviato: 26 gen 2022, 19:07
da Rora
Ciao Maurizio.


Temo che l'Yi JIng stia ben lontano dal dare risposte chiare ed univoche, quando nella domanda escludiamo completamente il nostro ruolo attivo: chiedere se la storia sta finendo è come dire che tu la subisci, invece di costituirne parte vivente e vivificante.

Entrambi gli esagrammi risultano ambigui, data la situazione di distanza in cui versate: potrebbero parlare di uno dei due torna dall'altro, o a casa propria, o suoi propri passi; così come il 63, che parla del completamento della traversata, potrebbe far riferimento al trasferimento di uno dei due verso l'altro così come alla chiusura del rapporto.
L'unico ago per poter leggere questa bilancia è, ovviamente, il tuo cuore: tienilo vuoto, pratica un poco di meditazione e poi rileggi il responso ad alta voce. Se hai un amico che possa leggerlo per te, pure meglio... trovo che aiuti molto la concentrazione.

In questo senso, credo che il Ritorno sia un riferimento proprio al tornare al proprio volere, senza influenze esterne (in qualche modo, "posteriori" alla nascita del tuo desiderio): tu la storia vuoi proseguirla o meno? Ci sono le condizioni per fare come vuoi tu, o sapresti adattarti anche se le cose non si realizzassero nella miglior maniera?
La sentenza dice che è propizio avere una direzione in cui andare, alias: se ti poni un obbiettivo, ne trarrai frutto.

Un'altra cosa su cui porre l'attenzione è la diversità tra le due mutanti: la terza, che rimane chiusa in se stessa (sta nel trigramma interno), tende a ripetere il ritorno a sé in maniera forse un po' egocentrica... come un disco rotto, no? Poi si rende conto dell'errore, e "bona lì".
La quinta invece opera un ritorno magnanimo, cioè il suo ritorno non esclude a priori un comportamento nobile e generoso.


Ti auguro di fare la scelta che ti rende più felice e mi raccomando, aggiornamenti ;)