Aiutare mio cugino?

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
ulisse
Messaggi: 41
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 29 ago 2017, 14:31

Aiutare mio cugino?

Messaggio da ulisse »

Ciao a tutti! Ho una domanda riguardo mio cugino. Due mesi fa sua mamma (95) è caduta e si è fratturata il femore, di conseguenza è stata messa in una casa di riposo. Durante covid ho avuto accese discussioni con mio cugino che è un incallito complottista e come tale naturalmente nega tutto, fra l'altro, essendo il tutore legale di sua madre (che è gravemente demente e perciò incapace di intendere e di volere) non solo si è rifiutato di farla vaccinare, ma fa anche cose tipo entrare in casa di riposo con tamponi falsificati, azioni di cui va molto orgoglioso senza pensare minimamente che conseguenze potrebbe avere un atteggiamento del genere nei confronti di tutti gl'inquilini della casa di cura.
Io e mio cugino siamo sempre stati molto legati, di solito ci aiutiamo a vicenda in qualsiasi situazione e in questo caso avrebbe bisogno del mio appoggio per svuotare la casa di sua madre - che è un compito veramente ostico con tutti i mobili pesantissimi che ci sono dentro, ma durante covid abbiamo litigato più volte veramente di brutto e non so se sarebbe "sano" per il nostro rapporto incontrarci di nuovo e trascorrere tempo insieme (dovrei andare apposta nella sua città e dormire da lui per qualche giorno). D'altra parte mio cugino mi ha sempre aiutato in passato e io mi sento in debito nei suoi confronti, perciò ho chiesto a I Ching se è mio dovere aiutarlo.
Risposta: 59.1.4. > 10

Premessa: io consulto la traduzione di Wilhem.
La prima linea: Egli opera aiuto col potere di un cavallo.
La mia interpretazione: qualche giorno fa ho passato a mio cugino il contatto di un commerciante che potrebbe avere interesse alle antichità di mia zia, forse la prima linea si riferisce a questi?

Sei al quarto posto significa:
Egli si discioglie dalla sua schiera. Sublime salute!
Mediante dissolvimento segue accumulazione.
Quest'è una cosa alla quale la gente comune non pensa.

Boh, qui mi sembra di capire che dovrei prendere le distanze dai miei doveri famigliari (egli si discioglie dalla sua schiera). O vuol dire il contrario, cioè che dovei ignorare i miei principi (la schiera) e offrire il mio appoggio (solo stando al di sopra dei partiti si producono delle cose risolutive)?

Voi cosa ne dite?

Grazie per l'attenzione!
Ulisse
Ultima modifica di ulisse il 16 ago 2021, 14:21, modificato 1 volta in totale.
ulisse
Messaggi: 41
Iscritto il: 29 ago 2017, 14:31

Re: Aiutare mio cugino?

Messaggio da ulisse »

Ah, l'esgramma muta in 10 - il procedere.
Avatar utente
patro
Messaggi: 27
Iscritto il: 24 ott 2012, 10:48

Re: Aiutare mio cugino?

Messaggio da patro »

L'oracolo ti invita alla 4 di abbandonare ciò che crea fazioni. Ossia di sorvolare sulle vostre differenze di vedute.
Entrambe le linee esortano a questo. E' ovvio che durante lo sgombero della casa e del vostro tempo insieme, dovrai evitare certi discorsi.
ulisse
Messaggi: 41
Iscritto il: 29 ago 2017, 14:31

Re: Aiutare mio cugino?

Messaggio da ulisse »

Grazie Patro, era già la mia intenzione, ma sarà dura perché nei miei occhi persone del genere sono potenziali assassini :(
Avatar utente
patro
Messaggi: 27
Iscritto il: 24 ott 2012, 10:48

Re: Aiutare mio cugino?

Messaggio da patro »

ulisse ha scritto:
25 ago 2021, 19:53
Grazie Patro, era già la mia intenzione, ma sarà dura perché nei miei occhi persone del genere sono potenziali assassini :(
Ognuno è libero di fare quel che vuole. Pare si andrà verso l'obbligo vaccinale. Un consiglio fraterno: tuo cugino è sempre la stessa persona con cui andavi d'accordo prima della pandemia. Unica differenza è la contrarietà a tutto quello che stiamo vivendo, manifestatasi adesso.
Se vuoi tenerti tuo cugino devi tenertelo com'è. In ogni caso la pandemia finirà e tutti sti discorsi non ci saranno più.
Rispondi