DA ESAGRAMMA 3 A 63

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
DetoMido
Messaggi: 3
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 28 lug 2021, 13:33
Località: Milano

DA ESAGRAMMA 3 A 63

Messaggio da DetoMido »

Carissimi,

si sa che le auto-consultazioni sono sempre di più difficile interpretazione.

La domanda che ho posto all'Oracolo riguarda il mio rapporto con la patente di guida in quanto, dopo un tentativo fallito ai miei 18 anni, oggi alla veneranda età di 35 sto meditando di iscrivermi a scuolaguida.

l'Esagramma 3, la difficoltà iniziale, effettivamente evidenzia le problematicità che ho riscontrato all'epoca dei fatti; dopo un primo esame in cui sono stato bocciato, ho preferito fermarmi. la linea mutevole è un sei al terzo posto: "Chi caccia il cervo senza guardacaccia non fa che smarrirsi nel bosco. Il nobile comprende i segni del tempo e piuttosto rinuncia. Continuare ad agire reca umiliazione".

Con la mutazione, ottengo l'esagramma 63, dopo il compimento la cui sentenza recita: "Riuscita nel piccolo. Propizia è perseveranza. In principio salute, alla fine scompiglio".

è pur vero che i trigrammi che lo compongono seguono i loro moti naturali (acqua verso il basso e fuoco verso l'alto) ma è anche pur vero che l'immagine recita "il nobile pondera la disgrazia e se ne premunisce per tempo".

Ora, credo ci siano due possibili interpretazioni e io, preso dalla questione, non riesco a leggere lucidamente.
L'oracolo cosa mi sta dicendo? Che è tempo che io proceda nel conseguimento della patente o che il tempo nel quale questo doveva accadere si è compiuto e dunque è meglio desistere?

Grazie
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 668
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: DA ESAGRAMMA 3 A 63

Messaggio da Valter Vico »

RIPORTO I COMMENTI DA FACEBOOK PER PROSEGUIRE LA DISCUSSIONE:

Gianni Pinto
Assolutamente ogni volta stupefacente..però mi sa che hai sbagliato
L'esagramma radice è quello sopra con terza linea yang fissa
Esagramma 63 gemoglio muta in 3 posizione e diviene Esagramma 3


Alexia Polito
Gianni Pinto esatto


Graziano Misuraca
Non puoi non fare scuola guida. Per te il guidare è troppo oscuro.



Chiara Nucera
Consiglia senza ombra di dubbio di iscriverti



Paolo Bashir Argenton
Secondo me il consiglio è di non farlo alla carlona , cioè di prendere la cosa sul serio,prepararti,cercare una guida, non buttarti di corsa senza preparazione,hai bisogno di aiuto


Patrizio Linguanti
Ti dico la mia. Il tuo rapporto con la patente è di disagio e di difficoltà iniziali. piú ci pensi più "no" in te troverai. Il tempo che ti occorrerà per prenderla saranno 3 mesi o 3 anni. Dipende in quanto tempo deciderai. Quando l'avrai presa ti sentirai esausto e sta a te in quel momento rallegrarti di averla presa e non rammaricarti per averla resa cosí difficile. Dovrai optare per un istruttore che ti da fiducia, non uno alla carlona.


Marco Mattei Mato
mi chiederei cosa significa per me "alla fine reca scompiglio" in rapporto alla mia vita, in quali ambiti, con quali persone ecc.. si potrebbe creare scompiglio, perche' e/o se potrebbe andare bene che si crei questo scompiglio oppure no



Marco Mattei Mato
Gli esagrammi tendono ad essere positivi rispetto al tuo rapporto con la patente, nell'idea che hai di iscriverti a scuola guida (anche se non era questa la domanda iniziale) sembra che la tendenza della risposta sia di iscriverti e prenderla, come e' stato scritto anche in altri commenti non alla leggera alla carlona


Umberto Capotummino
la terza linea dell'esagramma 63 ( che va letta per la divinazione):" L'alto avo punisce il paese dei demoni dopo tre anni lo vince" è quasi la stessa della quarta linea dell' esagramma 64 che si visualizza tramite l' esagramma intrinseco: "Perseveranza reca salute. Pentimento svanisce. Scuotimento per punire il paese dei demoni. Per tre anni avvengono premiazioni con grandi signorie...La volontà si compie". ( trad. R. Wilhem). Sarai promosso studiando per tre mesi onorando la tua volontà.☯


Alexia Polito
Umberto Capotummino uhmmm iching però parla o di 3 anni, non 3 mesi.
Secondo me sta a significare che lui pensa di metterci tre anni, o in senso non letterale, “troppo tempo”, oppure possono passare 3 anni prima che si senta pronto oer avere successo. Ma non è un responso volto ad un possibile futuro. Si tratta solo dei suoi pensieri in merito.



Gaia Sawyer
Credo che sia necessario tenere bene in mente la domanda, che non è "come andrá se mi iscrivo a scuola guida", né " è il momento giusto per farlo", ma solo e soltanto qual è il tuo rapporto, quindi immagino il tuo vissuto emotivo e dimensione psicologica con la patente e la guida. Credo che questo sia necessario per evitare non solo di prendere delle cantonate, ma anche per non farsi bloccare da un responso che descrive delle difficoltà che tu sai già di avere, altrimenti la patente l' avresti già presa.


Umberto Capotummino
Gaia Sawyer A proposito della 'domanda'. Trascrivo qui la mia nota che sta all'inizio del libro dell'I Ching che ho regalato a mio figlio: " Quando si entra in contatto con gli esagrammi dell'I Ching si atttiva un accordo telepatico con altre persone e… Altro...
L'occhio della Fenice. Autore: Umberto Capotummino. Sekhem
UMBI.BLOGSPOT.COM


Gaia Sawyer
Umberto Capotummino tuo figlio è proprio fortunato ad avere un papà così profondo!




Marco Barbati
Sintetizzo al massimo, per me l'Oracolo ti sta dicendo di studiare la teoria e di fare delle guide ( 6 al terzo posto). Riuscita nel piccolo propizia è la perseveranza. Questa attitudine ti darà tranquillità e alla fine scompiglio/gioia. Se fai tutto per bene otterrai riuscita perchè è nell'ordine naturale delle cose.


Alexia Polito
Tu hai chiesto “in che rapporto sei con la patente” e l oracolò ti ha risposto per questo. Gli I Ching sono molto precisi. A domanda precisa, risposta precisa.
Quindi la risposta è in relazione a questo, non ti stanno dicendo che dovrai rinunciare o devi perché il tempo è concluso, ti stanno solo dicendo come ti poni tu nei confronti della questione.
Tu hai pensato, e pensi ancora, che prendere la patente sia troppo difficile, per cui la tua intenzione (quantomeno inconscia) è già quella di rinunciare.
Poi da ciò che vedo è il 63 che muta nel 3, non viceversa. Non è il primo disegno, con le linee in cui c’è la terza mutante, il disegno del primo esagramma risultante dai lanci?
Iching ti stanno dicendo che i cambiamenti più importanti sono già avvenuti, manca però questa cosa che è importante, però tu già pensi di rinunciare perchè vedi troppa difficoltà.
Non c’è nessuna disgrazia.
Solo nella tua mente c’è questo pensiero. E I Ching lo portano alla luce. Se vorrai ottenere il successo, e puoi, dovrai essere forte e determinato. Sei pronto? Oppure soccombi alla paura, e ti arrendi alla difficoltà presunta?
Questo è.


Paolo Bashir Argenton
Alexia Polito se effettivamente è il 63 che muta nel 3 e' tutto da rifare 😃



Alexia Polito
Paolo Bashir Argenton no. Basta solo interpretare al contrario, ma non c’è poi tutta questa differenza, solo sottigliezze riguardo il suo stato d’animo.


Francesca Torre
Alexia Polito pienamente d'accordo con te. Anche definendo se la linea mobile è yang ( il cerchietto) o yin (il 6 che vedo annotato) la risposta descrivera' "in che rapporto sei con la patente"
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 668
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: DA ESAGRAMMA 3 A 63

Messaggio da Valter Vico »

Giustamente le persone si chiedono perché utilizzi il cerchietto per indicare la linea spezzata mutante invece di utilizzare la croce

Immagine
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 668
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: DA ESAGRAMMA 3 A 63

Messaggio da Valter Vico »

DetoMido,
riporto qui di seguito il testo del tuo responso in modo che tu possa commentarlo più in dettaglio.

Mi chiedo:
qual è la "difficoltà" nel "completare la traversata"?
non riesci a trovare una "(scuola) guida" adeguata?

---

"il mio rapporto con la patente di guida": 3.3 - 63

Esagramma 3


La Difficoltà
Iniziale




Segni Misti
Il Germoglio si manifesta anche se non ha (ancora) lasciato la propria dimora.

(Grande) Immagine
Nubi e Tuoni: (l'Immagine de) la Difficoltà Iniziale.
Così il nobile tesse la trama e l'ordito (ovvero stabilisce i canoni e le regole per governare).

Sentenza
La Difficoltà Iniziale.
Sublime riuscita, propizia determinazione.
Non serve avere una direzione in cui andare.
Propizio insediare dei feudatari.

Commento alla Sentenza
“La Difficoltà Iniziale”: il solido ed il tenero si uniscono per la prima volta (poiché nel Creativo e nel Ricettivo non si mescolavano) ed il parto è gravoso.
Essere dinamici in mezzo al pericolo “determina” grande “riuscita” (poiché) grazie al movimento (e all'eccitazione) prodotti dal tuono e dalla pioggia ogni cosa cresce lussureggiante, (però siccome l'opera) creativa del cielo avviene nel caos e nell'oscurità, conviene “insediare dei feudatari”, ma questo non (significa) ancora stabilità.


Sei al terzo (posto):
Inseguire il cervo senza cautela (e senza guida) [invero (perché) si brama la preda] vuol dire entrare (e perdersi) nel centro della foresta.
Il nobile (legge) i segni sottili e (piuttosto) evita di andare [perché ciò sarebbe una] umiliazione [ed invero sarebbe un insuccesso].

Esagramma 63


Dopo il
Compimento
既濟


Serie
Possedere cose in Eccesso comporta la necessità di (poterle) Traghettare.
Perciò segue (il segno) Dopo l’Attraversamento.
Segni Misti
Dopo il Compimento invero (bisogna) consolidare.

(Grande) Immagine
L'Acqua si trova sul Fuoco: (l'Immagine delle cose) Dopo il Compimento.
Così il nobile pondera la disgrazia ed è pronto (sciolto e rilassato) nel proteggersi da essa.

Sentenza
Dopo il Compimento.
Riuscita.
Propizia determinazione nel e per il piccolo.
All'inizio salute, alla fine scompiglio.

Commento alla Sentenza
“Dopo il Compimento, riuscita”: invero sono (le cose) “piccole” che comportano la “riuscita”.
“Propizia determinazione”: invero (perché) solidi e teneri sono corretti ed in posizione appropriata.
“All'inizio salute”: invero (perché) il tenero ottiene il centro.
“Alla fine scompiglio” e di conseguenza arresto invero (perché) la propria via si è esaurita.
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
Avatar utente
Tiziano Mattei
Site Admin
Messaggi: 66
Iscritto il: 05 set 2012, 19:32
Località: Roma, Italia
Contatta:

Re: DA ESAGRAMMA 3 A 63

Messaggio da Tiziano Mattei »

Ciao DetoMido e benvenuto.

Mi sembra che tante cose interessanti siano state già dette, perciò proverò ad aggiungere solo qualche spunto di riflessione che vedo nella lettura.

Quello che mi salta subito agli occhi è l'Immagine del 3: "distinguere (o trovare il giusto posto a) ordito e trama". La frase ha molti agganci, io prima di tutto ti chiederei di ripensare alla tua esperienza di diciottenne e provare a distinguere il "quella volta ho fallito" dall'"io fallisco" che per i nostri schemi è sempre in agguato. Tu diciottenne e tu trentacinquenne siete due persone diverse e tutta la tua esperienza di vita può entrare in gioco adesso. Ora conosci molto meglio il tuo ordito (come sei fatto e le risorse che hai) e sai distinguerlo dalla trama (l'evento specifico della vita).
Il collegamento successivo mi viene con la terza linea: perché ho fallito allora? Perché mi buttavo nel bosco senza guardacaccia. Penso che tu allora avessi una guida (è vero che non ci hai detto se hai dato l'esame dopo un corso completo presso la scuola guida o no, è anche possibile di no), in ogni caso mi chiederei due cose. Sul versante esterno, se il tuo guardacaccia era quello giusto per te: entravi in sintonia con l'istruttore, lo capivi, capiva le tue esigenze e le tue difficoltà? Sul versante interno: il guardacaccia è colui che conosce il bosco e sa "cogliere i segni" (rumori lontani, odori...) e capire per tempo se proseguire o meno; detto ciò: ora che sei più maturo, forse sei più "presente" mentre frequenti una scuola, hai in mente gli obiettivi, cerchi di capire presto che cosa devi acquisire, dove investire fatica e tempo in studio e pratica e quali aspetti sono secondari e non merita di perderci tempo... io credo che i 17 anni passati possono fare la differenza in questo. Questo d'altronde è proprio distinguere trama e ordito a un altro livello: saper capire i principi importanti non solo del codice della strada ma della guida in generale e sapergli dare un significato concreto e utile nell'immediato, nella pratica. Peraltro, con ancora un altro angolo di lettura, probabilmente sei più bravo a capire se una scuola o un istruttore ti stanno dando quello che ti serve per passare l'esame o stanno mancando il punto, o anche se tu stesso non ti stai focalizzando sulle cose essenziali - hai cioè i mezzi per cogliere i "germi" più efficacemente.

Ti direi di pensare un po' a questo, forse trovare i tuoi guardacaccia (esterno e interno) ti può aiutare a mettere al loro posto trama e ordito (della tua vita e del processo di preparazione per la patente); e l'esito nel 63, dove ogni cosa trova il suo posto, mi sembra indicare che la possibilità di riuscirci tu ce l'abbia.

Buona ricerca!
DetoMido
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 lug 2021, 13:33
Località: Milano

Re: DA ESAGRAMMA 3 A 63

Messaggio da DetoMido »

Carissimi,

chiedo scusa se rispondo solo ora! Non ho visto subito tutti i commenti e poi non ricordavo più la password di accesso. è difficile rispondere a tutti gli utenti; mi limito a fare una risposta generica per tutti.

1. Per chi si chiedesse della mutazione al 3 posto, confermo che si tratta di un 6. è vero, doveva esserci una X tipica degli ying mutevoli ma nella frenesia della consultazione, mi sono confuso sul simbolo; per questo motivo, affianco ho segnato un sei scritto a mano.

2. La risposta dell'Oracolo è effettivamente corretta. Partendo dalla domanda che ho fatto, l'I Ching mi ha risposto prendendo in considerazione le mie esperienze passata. Probabilmente ho sbagliato domanda, o meglio la domanda che ho posto non era pertinente per arrivare a capire quale fosse la giusta scelta.


EPILOGO: Essendo passati alcuni giorni ho fatto una nuova consultazione che mi ha dato come risultato, l'esagramma 40. E niente, ieri sono andato a iscrivermi! :)
Avatar utente
patro
Messaggi: 27
Iscritto il: 24 ott 2012, 10:48

Re: DA ESAGRAMMA 3 A 63

Messaggio da patro »

DetoMido ha scritto:
05 ago 2021, 11:41

EPILOGO: Essendo passati alcuni giorni ho fatto una nuova consultazione che mi ha dato come risultato, l'esagramma 40. E niente, ieri sono andato a iscrivermi! :)
A quanto pare sono passate 3 settimane? il tuo post su FB è del 28 luglio 2021
i "3" anni menzionati dalla linea.
Il tempo indicato dalla linea in anni è relativo ad accadimenti storici che effettivamente necissitarono di 3 anni.
Ma possono essere benissimo 3 ore, 3 giorni, 3 settimane, 3 mesi, 3 anni, 3 secoli.. etc. tutto dipende dalla domanda.
Rispondi