48 fisso

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Alcione
Messaggi: 2
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 16 mag 2021, 18:15

48 fisso

Messaggio da Alcione »

Salve a tutti nel forum,
non scrivo da moltissimo tempo (ho un altro account di cui non ricordo la password e che sembra bloccato, insomma mi sono registrata di nuovo!) e avrei davvero bisogno adesso di un parere riguardo il pozzo (48) fisso.

Lavoro per uno studio di architettura da ca. 10 anni, non ho mai particolarmente sopportato il capo, ma avendo una buona posizione me lo sono fatto andare bene.
Adesso sono agli sgoccioli e per varie coincidenze ho preparato il portfolio alla ricerca di un nuovo lavoro, ho fatto due colloqui ed entrambi gli studi mi prenderebbero (uno è certo, l’altro al 90%).
Per me è un enorme cambiamento e non so a quale studio dire di sí, ho valutato pro e contro ma resto indecisa.
Ho chiesto quindi quale scelta fosse migliore per me, se lo studio piccolo, familiare e più attento alla progettazione o lo studio grande, più professionale, organizzato e “commerciale”
Mi è uscito il pozzo fisso.
Grande delusione insomma… interpreto cosí:
Cambiando studio non cambierò le mie insoddisfazioni. Se non ascolto prima le necessità reali della mia persona, non serve cambiare qualcosa. L’attenzione viene quindi indirizzata non tanto a quale studio é migliore, piuttosto al restare dove sono adesso e tirare fuori il meglio dalla situazione e dall’ambiente nel quale mi trovo già.

Non vorrei proprio pensare di restare dove sono, ho un senso di odio e intolleranza viscerale per il mio capo. L’idea di restare mi fa venire il mal di pancia, soprattutto adesso che potrei davvero andarmene e ho delle prospettive reali e concrete.
Ma dove lavoro adesso ho anche una grande libertà e potrei continuare a lavorare da casa ed evitare il capo il più possibile.
Inoltre vorrei avere un figlio e forse restare dove sono potrebbe essere la decisione migliore per andare alla svelta in maternità.
Cambiando invece lo studio dovrei aspettare almeno un altro anno e insomma non sono più tanto giovane.

Il pozzo mi sta davvero dicendo di lasciar perdere i cambiamenti oppure mi sta dicendo qualcosa che non capisco?
Io ormai non avevo neanche preso in considerazione l’ipotesi di restare… per me era scontato che avrei cambiato lavoro, chiedevo solo quale era meglio per me… il Ching mi ha spiazzata e adesso sto ancora più confusa di prima!

Grazie per un vostro parere!
Avatar utente
patro
Messaggi: 27
Iscritto il: 24 ott 2012, 10:48

Re: 48 fisso

Messaggio da patro »

Se ho capito bene hai chiesto per entrambe le opzioni lavorative in una domanda. S'è così, è davvero difficile capire a quale delle due opzioni si riferisca il responso.
I ching rispondono comunque, siamo noi quelli che non capiscono ;)

Comunque immagino si sia già risolta la situazione. Mi sovviene di pensare che sei rimasta a lavorare dov'eri.
puoi cambiare la città ma non il pozzo
Alcione
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 mag 2021, 18:15

Re: 48 fisso

Messaggio da Alcione »

Salve Patro e grazie per la risposta :)
Un aggiornamento un po' rocambolesco... entrambi gli studi mi hanno dato picche!
Molto delusa e intristita dapprima... dopo un paio di settimane lo studio più piccolo mi ha richiamata ed ora sto lavorando lì da un paio di settimane.
Ma il ching aveva comunque ragione, come dicevi tu: posso cambiare la città ma non posso cambiare il pozzo!
Il senso finale è che ci sono degli aspetti positivi come degli aspetti negativi in questo nuovo lavoro... non ho risolto i miei problemi né diminuto il senso di insoddisfazione... le mie frustrazioni provengono soprattutto da me e dal non accettare le caratteristiche comuni a tutti gli studi: troppe ore davanti al computer, rinchiusa in uno stanzone.
Ecco cosa mi stava dicendo, che questa cosa non sarebbe cambiata indipendentemente da dove avrei lavorato.
Avatar utente
patro
Messaggi: 27
Iscritto il: 24 ott 2012, 10:48

Re: 48 fisso

Messaggio da patro »

Eh si, in definitiva il pozzo ha quello come significato. L'essenza non cambia qualunque essa sia, qualunque cosa si faccia.
Il tuo caso è un perfetto esempio del pozzo. Ne farò tesoro!
Rispondi