Quando le culture si scontrano

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
ulisse
Messaggi: 41
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 29 ago 2017, 14:31

Quando le culture si scontrano

Messaggio da ulisse »

Ciao a tutti! Un mese fa mi sono innamorato cotto di una ragazza che ha scambiato subito i miei sentimenti e le prime tre settimane sono state una favola, ma purtroppo affronta una serie di guai da parecchie settimane per cose di cui in parte nemmeno ha colpa (lo so perchè mi ha mostrato prove evidenti). È straniera e disorientata, il che è appunto la causa principale dei suoi problemi, quindi io ho cercato di esserle di sostegno in ogni modo con corrispondenza, burocrazia, formalità eccetera. All'inizio ha apprezzato moltissimo e cercato di ricambiare con affetto e attenzioni, ma in seguito ad un ennesimo duro colpo avvenuto qualche giorno fa ha cominciato a richiedere favori come se fosse la cosa più naturale del mondo che io stia a sua disposizione 24 ore su 24, al contempo le sue dimostrazioni di affetto sono diminuite in rapporto direttamente proporzionale alla sua sfortuna. Alla fine avevo l'impressione che volesse vedermi solo per distrarsi dalla sua situazione e per avere qualcuno che l'aiuta, ma dell'amore iniziale non sentivo più nulla. Ieri le ho detto un'altra volta che l'amo perchè mi sembrava proprio giù, ma invece di rispondere adeguatamente mi ha chiesto di nuovo un favore e allora sono esploso. Invece di rispondermi non ha quasi parlato più, era come discutere con un muro. Quindi ho detto le solite parole teatrali: "Se io adesso esco da questa porta è l'ultima volta." Ha creduto che non facessi sul serio, invece ho raccolto la mia roba, me ne sono girato sui tacchi e l'ho lasciata, non ne potevo proprio più.
Ancora non sono sicuro se si sia trattato di un malinteso culturale insieme al suo pesante stress a causare il nostro litigio e da una parte me ne pento, dall'altra però sento di aver preso la decisione giusta e non ho intenzione di "riconquistarla". Ciononostante ho chiesto a Jing se è davvero la fine del nostro rapporto e ottenuto 63.6 > 37
Okay, una situazione è giunta alla fine - dopo il compimento - e l'ultima linea mi sembra che dica che non c'é speranza, ma perchè mi viene la casata?
Vi sarei molto grato per la vostra opinione.
Grazie!
Ulisse
Oregon - Ontario
Messaggi: 131
Iscritto il: 15 ott 2013, 15:34

Re: Quando le culture si scontrano

Messaggio da Oregon - Ontario »

Tu scrivi "dall'altra però sento di aver preso la decisione giusta e non ho intenzione di riconquistarla"...e in effetti vedendo la sesta linea del 63, mi pare di poter dire che hai fatto bene a scappare via a nuoto per "salvarti" e sembra tu lo abbia capito. Ma la linea delinea anche la tua incertezza che ti porta a fare un lancio per capire se il rapporto è davvero finito.
La vostra storia sarà conclusa se tu lo vorrai davvero. Altrimenti potrebbe non esserlo come si può intuire dalla stessa linea quando dice che ci può essere la tentazione di girarsi indietro a guardare lo scampato pericolo, cosa che potrebbe farti attardare nella tua fuga per la salvezza facendoti ancora tornare indietro. Cosa molto molto pericolosa e sconsigliabile perchè dalla tua descrizione mi pare che il vostro fosse un rapporto squilibrato.
Tu troppo protettivo, presente e attento a risolvere tutto e lei troppo in richiesta di aiuti e favori.
Non so sinceramente quanto foste davvero innamorati l'uno dell'altra ma potrei sbagliare...
Il 37 fa da sfondo a tutto e appena l'ho visto ho pensato "ognuno stia al suo posto e faccia ciò che tale posizione gli richiede di competenza".
Forse gli eccessi del vostro rapporto, tu che correvi e lei che ti chiedeva di tutto, non hanno consentito che queste posizioni fossero rispettate. E la relazione è andata al diavolo.
Ho poi provato guardare la linea bersaglio del 37 e cioè la sua sesta che mi fa portare a chiederti se tu ti sia imposto (a lei) con rispetto per la sola forza della tua persona, del tuo carattere e dei tuoi modi intrinseci e non perchè le facevi favori.
Insomma ti seguiva e stava con te perchè tu sei tu o per tornaconto?
Ricordi il film "Il Marchese del Grillo" quando Sordi pronuncia la fatidica frase "cult "io sò io e voi non siete un cazzo"? Ebbene, mi pare renda quello che voglio dirti o almeno lo spero.
O sei da seguire per il solo fatto che tu sei tu oppure lo sei perchè utile esecutore di favori a mò d'impiegato.
Se te ne sei andato secondo me è perchè hai capito benissimo la situazione....
Non farti fregare...
Spero di non aver detto eresie e fesserie...vedi se la mia interpretazione ti risuona...
Auguri!
ulisse
Messaggi: 41
Iscritto il: 29 ago 2017, 14:31

Re: Quando le culture si scontrano

Messaggio da ulisse »

Ciao Oregon! Scusa se rispondo solo adesso, non avevo attivato l'avviso quando si riceve una risposta.
Ti sono veramente grato per la tua interpretazione, peccato che il film con Sordi non l'ho visto, ma l'ho messo sulla lista ;-)
In effetti eravamo veramente innamoratissimi all'inizio della nostra relazione, escludo che lei abbia fatto finta a meno che non sia un'ottima attrice, ma lo escludo definitivamente.
Nel frattempo abbiamo parlato a sua stessa richiesta e per un paio di giorni mi è sembrato che facesse del suo meglio per riavvicinarsi, ma dopo breve tempo è ricaduta nei suoi vecchi modelli di comportamento: io so' io e voi non siete un cazzo. Quindi niente futuro in comune e inshallah.
Grazie ancora e buona fortuna anche a te!
Rispondi