Pagina 1 di 1

Cambiare la trama del mio manoscritto

Inviato: 03 gen 2018, 16:51
da ulisse
Buon Anno Nuovo a tutti!!!
Tempo fa ho scritto un libro che ho mandato a diversi agenti letterari. Sono stati rimasti tutti entusiasti dallo stile, ma non l'hanno preso perché non sono convinti della trama. Allora mi sono consultato con un buon amico che è scrittore professionista e alla fine gli è venuta un'idea di come apportare modifiche. Quindi ho chiesto a I Ching se i consigli ricevuti sono buoni ed ho ottenuto 28.4.5. > 46. Come al solito non ci capisco poco o niente. Da una parte la quarta linea mi sembra positiva: La trave maestra viene sostenuta. Salute. (Wilhelm).
Dall'altra la quinta parla di rapporti che rimangono sterili:
Un pioppo secco getta boccioli.
Una donna anziana ottiene un marito.
Nessuna macchia. Nessuna lode.

Voi cosa ne pensate?

Grazie!

Re: Cambiare la trama del mio manoscritto

Inviato: 05 gen 2018, 23:57
da fgalassi
nome dell'esagramma 28 e sentenza: 大過 棟撓利有攸往亨

quarta linea: 棟隆吉有它吝
quinta linea: 枯楊生華老婦得其士夫无咎无譽

nome dell'esagramma 46 e sentenza: 升 元亨用見大人勿恤南征吉



Rapporto decisamente curioso, nell'esagramma 28, quello tra una trave piegata (qui coglieremo il senso di 'piegata dal tempo e dal servizio') 棟撓 dòng náo [caratteri 3°-4° della sentenza] e la 'nuova trave' 棟隆 dòng lóng (che si flette verso l'alto, anche metaforicamente per chiedere aiuto) [caratteri 1°-2° della 4a linea].

E ancora, tra il lavoro dallo stile 'favorevole' [吉 ji] ma con trama da rivedere 有它吝 yǒu tā lìn (c'è da aggiungere alla 'asprezza' -della trama-) [caratteri 4°-6° della 4a linea]; e lo scrittore professionista (di nuovo l'idea di legno consunto: 枯楊 kū yáng [1° e 2° carattere della quinta linea ] > un vecchio/secco pioppo -pianta ispiratrice, non c'è che dire...- da cui nasce un bocciolo (consiglio) 生華 shēng huà [3° e 4° carattere, 5a linea].

Il consiglio in sé, non sembra essere né buono, né cattivo: 无咎无譽 wú jiù wú yù: 'senza infamia e senza lode' -perdona la semplificazione- [11°-14° carattere, 5a linea], riferendosi probabilmente al fatto che è oggetto di una ulteriore verifica.
Sembrano essere invece la congiuntura temporale e il talento personale (e quindi i modi di 'attivare' l'idea dello scrittore) che il consiglio dato potrà risolversi in una ulteriore occasione: l'esagramma 46, 升 shēng implica la tendenza ad 'ascendere' ad elevarsi (ricorda 棟隆 dòng lóng, la trave che si flette verso l'alto...) e a maturare.

Sia l'idea di vedere il grande uomo [見大人 jiàn dà rén, 5°-7° carattere della sentenza] che l'essere propizio di una spedizione armata [征吉 zhēng jí, ultimi due caratteri] (ovvero impegnarsi per ottenere un vantaggio) sembrerebbero indicare almeno una successiva e chiara evoluzione.

Non posso che augurartelo anch'io...

Re: Cambiare la trama del mio manoscritto

Inviato: 06 gen 2018, 14:58
da ulisse
Grazie per l'esauriente e precisa analisi degli esagrammi, molto apprezzato!

Re: Cambiare la trama del mio manoscritto

Inviato: 14 gen 2022, 15:37
da Francesca Romana
Buongiorno,
mi introduco nella conversazione per chiedere cortesemente la vostra opinione.
Un recente consulto su una persona mi ha dato il 48 (con quarta linea mobile) che muta poi nel 28. L’idea generale è di agire, ma con diplomazia. Quello che mi spaventa è la prospettiva della “solitudine” indicata dalla preponderanza del grande. È uno scenario inevitabile o solo il rischio che si corre se si eccede nell’azione?
Grande a chiunque vorrà rispondermi.