Pagina 1 di 1

Significato 23.5

Inviato: 11 lug 2017, 19:15
da ladreamer
Domanda su come posso superare un mio stato d'animo, determinato da una certa situazione. Risultato 23.5> 20 non riesco a capire questa linea e non l'ho mai capita, neanche in passato quando mi è uscita. Non la capisco leggendo interpretazioni differenti trovate su internet, anche perché mi sembra che anche sulla lettura dell'immagine stessa ci siano discordanze. C'è chi sottolinea comunque la negatività del 23, e scrive di accettazione passiva di uno stato di cose, e chi invece scrive che a partire da questa linea si comincia ad uscire dallo stato di frantumazione e che dopo tutto la sentenza dice che tutto è propizio. C'è chi, parlando dell'immagine, cita i pesci e le dame di corte (offrire pesci per ottenere favori dalle dame), e chi invece si sofferma sulla rotazione delle dame di corte rispetto al re (concubinaggio). Partendo dall'immagine, qualcuno mi può spiegare dove e come si fa riferimento alla rotazione delle dame di corte e al concubinaggio? E qual è la relazione dei pesci con questo? C'è una spiegazione che renda conto in modo chiaro di tutti gli elementi e del loro legame? Probabilmente sono io che ho problemi a capire la linea, ma mi sembra di aver trovato solo spiegazioni parziali o adattate allo scopo di trovare un'interpretazione a certe situazioni.
Aspetto vostri pareri o esperienze.

Re: Significato 23.5

Inviato: 12 lug 2017, 11:04
da Valter Vico
Questione interessante. Le interpretazioni e le opinioni, per loro natura, sono sempre discordanti, per cui personalmente preferisco cercare di leggere il testo e di trascurare i commenti.

Letteralmente la linea dice:

mettere in fila i pesci
fare uso del palazzo della gente e del favore/favorite (anche se alla fine non bisogna approfittarne troppo)
nulla che non sia propizio

Quindi può rappresentare l'utilizzo a proprio favore della gente del palazzo, delle dame, delle favorite o anche delle concubine.
Se ne fa uso per salire nella gerarchia sociale grazie alle buone entrature. Tutto fila liscio, l'unico rischio può essere quello di non sapersi porre dei limiti, come succede invece alla sesta linea dove la tentazione di volere troppo è estremamente difficile da respingere perché il “frutto” è maturo ed appetibile.
Da un altro punto di vita, la quinta linea Yin è la “signora del palazzo” che mette sapientemente in “fila” tutte le altre dame, cioè tutte le altre linee Yin.
La quinta linea è l’unica dove il nome dell’Esagramma non è citato e dove non c’è nulla che vada in Frantumi, perché è quella della maturità della strategia dello Sgretolamento, che consiste nel saper Erodere poco per volta il potere dello Yang, l'ultima linea, in modo poco appariscente e quasi senza che questo se ne accorga e avvicinandosi ad esso superando di volta in volta ognuno degli strati protettivi esterni.
La strategia indicata è quella, tipicamente Yin, di acquisire potere guadagnandosi poco per volta la fiducia dei subordinati.

Mutando la linea, il Trigramma Superiore Monte ☶, che rappresenta il palazzo, si trasforma nel Trigramma Vento ☴ che rappresenta il pesce ma anche il filo.

Re: Significato 23.5

Inviato: 12 lug 2017, 12:53
da ladreamer
Grazie!