Da Il progresso (35) allo Sgretolamento (23)

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
silence
Messaggi: 42
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 19 gen 2017, 13:39

Da Il progresso (35) allo Sgretolamento (23)

Messaggio da silence »

Ciao a tutti. Ho posto una domanda d'amore, cosa posso fare perchè io e M. riusciamo a riavvicinarci sentimentalmente?

ahimè se il primo responso poteva lasciarmi ben sperare, il secondo mi pare più che mai negativo. Sembra che questa storia sia proprio conclusa..

cosa dite voi?
sinbad
Messaggi: 30
Iscritto il: 21 mag 2015, 12:08

Re: Da Il progresso (35) allo Sgretolamento (23)

Messaggio da sinbad »

Ciao, immagino che la linea mobile del primo esagramma sia la 4a, che conduce poi all'esagramma 23....sembra parlare di comportamenti che, venuti alla luce, abbiano poi comportato delle conseguenze...da qui poi la frantumazione...
silence
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 gen 2017, 13:39

Re: Da Il progresso (35) allo Sgretolamento (23)

Messaggio da silence »

Ciao Sinbad, si, la linea mobile è la 4 e la sentenza è:

Progresso come un topo di campagna.
Perseveranza reca pericolo.
In tempo di progresso per un uomo forte è facile, quand'egli si trova in posizione inadeguata, arraffare molte cose. Ma un simile comportamento teme la luce. E siccome i tempi di progresso sono sempre dei tempi in cui il sole porta alla luce ogni tramenio che si nasconde nell'ombra, perseverare in tale attività reca con sè necessariamente pericolo.


cosa può significare quell'arraffare molte cose collegandolo alla mia domanda? forse quel tramenio che si nasconde nell'ombra sono le mie strategie confuse e nascoste per attirare M. di nuovo a me? In effetti non so più che pesci pigliare, le ho provate tutte e adesso per orgoglio ho paura di espormi ancora, non sapendo cosa prova lui per me..
Oregon - Ontario
Messaggi: 131
Iscritto il: 15 ott 2013, 15:34

Re: Da Il progresso (35) allo Sgretolamento (23)

Messaggio da Oregon - Ontario »

silence ha scritto:Ciao a tutti. Ho posto una domanda d'amore, cosa posso fare perchè io e M. riusciamo a riavvicinarci sentimentalmente?

ahimè se il primo responso poteva lasciarmi ben sperare, il secondo mi pare più che mai negativo. Sembra che questa storia sia proprio conclusa..

cosa dite voi?

Bongiorno Silence...non ho capito perché il primo responso ti ha fatto ben sperare...se hai letto bene la quarta linea del 35, non c'è molto da sperare "bene".
La linea uscita ti bacchetta e insieme ti dà un consiglio e in parte, riportando ciò che hai scritto nel tuo messaggio di risposta a Sinbad, che ha inquadrato meglio la situazione, hai anche ammesso cosa stai facendo attualmente per portare a te la persona che t'interessa ma che ora a quanto pare ti è lontana.

Devi smetterla con i tramacci nascosti e oscuri. Il 35 per sua stessa natura non li ama proprio. Anzi, potrebbero giocarti gravemente contro. Oltretutto la quarta bersaglio del 23 è significativamente rispecchiante la gravità della situazione attuale. T'invito a leggerla bene.

Se vuoi sapere cosa devi fare, il libro te lo ha detto. Meglio essere chiari e agire con correttezza e pulizia alla luce del sole. Smetti subito ogni manovra oscura quindi. E sappi che il 23 indica anche che ti devi sottomettere alle condizioni avverse del momento. L'opposto del 23 è il 43. Vuol dire che il 23 non è il 43 che indica decisione. Quindi ora non devi decidere né strafare proprio nulla. La sentenza del 23 dice che "non è propizio andare in qualche luogo" quindi non tentare imprese, perché non è il momento. Se sia finita per sempre non lo so, ma la momento del lancio la situazione era questa e io non cercherei d'infastidire il tuo ex. Anche perché le manovre nascoste, noi pensiamo che lo siano e che l'altro non se ne accorga, ma in realtà ci espongono e qualificano più di quel che pensiamo.

Ti suggerisco quindi:
1) di smetterla con le manovre nascoste ed oscure e di comportarti con onestà e correttezza alla luce del sole;
2) di adattarti al momento senza fare ripicche al tuo ex e verso ciò che lo riguarda (le generose elargizioni di cui si parla nel 23);
3) di adattarti al momento senza prendere posizioni perché così è la situazione;
4) di rileggere bene i tuoi esagrammi e di fare un'esame di coscienza su ciò che stai o stavi combinando;
5) infine di fare profonda riflessione sul perché sia finita, rispettando il tuo ex se non vuole tornare indietro.

Lascia che le cose passino...dopo il 23 arriva il 24 che indica un rientro e ritorno in noi stessi tra le altre cose. Quindi porta pazienza per una tua rinascita interiore. Che poi è la cosa più importante, al di là del tuo fermo desiderio di riavere il tuo ex...

Auguri!
silence
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 gen 2017, 13:39

Re: Da Il progresso (35) allo Sgretolamento (23)

Messaggio da silence »

Ciao Oregon, grazie davvero per i tuoi consigli. In realtà non sto facendo ripicche a M. , le strategie si riferiscono al fatto che cerco di incontrarlo facendo sembrare la cosa casuale, o racconto delle cose mie a delle persone che so gliele andranno a riferire..ma niente che riguardi altri ragazzi per farlo ingelosire.
Non riesco ad essere diretta e a chiedergli di vederci, perchè ho paura di un suo eventuale rifiuto.

Forse devo solo aspettare, osservare. in fondo il responso che mi diedero i ching su questa situazione un mesetto fa furono La contemplazione e la dissoluzione. Dovrei vivermi la mia vita senza pensare a lui. non è facile però.
Oregon - Ontario
Messaggi: 131
Iscritto il: 15 ott 2013, 15:34

Re: Da Il progresso (35) allo Sgretolamento (23)

Messaggio da Oregon - Ontario »

Eeehhhh capisco...lo immaginavo tu facessi queste cose che dici, perché si fanno spessissimo e pure io le facevo in parte. Alzi la mano chi non le ha fatte! Sulle ripicche mi spiego meglio...non che tu le stia facendo, anche se nel contesto può venire la tentazione di farle...diciamo che devi mantenere un profilo generoso verso lui e tutta la situazione. Che poi può essere fatto di comprensione, serenità, tranquillità...devi insomma "generare" cose positive. Anche verso di te ovviamente. Se lui si è staccato un motivo ci sarà. Se non torna anche. Ma questo non deve indurirti.

Se poi dici che ti uscì il 20 che mutava in 59, allora la linea mutevole del 20 era la seconda. Rileggila ora con calma e segui il consiglio implicito e domandati questo: vuoi essere la donnetta che vede il mondo da una fessura ed è quindi mancante di una visione più ampia e quindi perde tutto ciò che offrirebbe invece una visione più generale e completa (ovviamente in riferimento alla tua situazione) oppure vuoi essere protagonista della tua vita pubblica con in mano tutto? Non sarebbe meglio evitare uno sguardo ristretto tipico di chi vede tutto solo dal suo punto di vista limitato (la fessura)? E non sarebbe meglio quindi cercare di immedesimarsi di più nell'altro?

Non so cosa vi sia successo ma lui a quanto pare resta lontano e se ne è andato.... Lascia andare le cose (59) e sciogli tensioni e irrigidimento sulle tue posizioni (il volerlo recuperare anche con giochetti oscuri) e rileggi il consiglio insito nella seconda linea bersaglio del 59. Segnala malessere e malumore che va assolutamente sciolto. L'appoggio di cui si parla in questa linea lo devi trovare da sola ma penso sia in te e basta. Lo troverai quando grazie al 20, avrai visto finalmente la situazione nel modo giusto e avrai sciolto quello che c'era da sciogliere (59).

Hai tutti i consigli giusti ora... mettili in pratica rileggendo bene gli esagrammi e le linee uscite. Magari in tranquillità. E non chiuderti in te stessa ma apriti come consiglia la seconda linea del 59.
Buon lavoro e auguri ed evita di fare altri lanci... metabolizza per bene prima questi, considerando che ci potrebbe volere anche molto tempo...ma ben speso!
silence
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 gen 2017, 13:39

Re: Da Il progresso (35) allo Sgretolamento (23)

Messaggio da silence »

In realtà sono io ad essermi allontanata definitivamente, perchè non mi stavano più bene le sue condizioni (non volersi legare, vedere anche altre ragazze, bugie bugie bugie)..per mesi ho sopportato tutto questo perchè non riuscivo a rinunciare a lui, sperando che prima o poi si innamorasse di me ma poi oltre a questo c'erano difficoltà esterne (mia madre si è messa in mezzo) .. lui non avrebbe voluto rompere il nostro legame, gli faceva comodo tenermi lì.

anche lui ha un orgoglio molto forte, anche lui ultimamente un paio di volte me lo son trovato dove sapeva che sarei passata, e mi chiedo se era un caso oppure no..

probabilmente con la dissoluzione prima e lo sgretolamento adesso i ching mi suggeriscono di lasciare perdere questa storia e pensare a me stessa.
Oregon - Ontario
Messaggi: 131
Iscritto il: 15 ott 2013, 15:34

Re: Da Il progresso (35) allo Sgretolamento (23)

Messaggio da Oregon - Ontario »

silence ha scritto:In realtà sono io ad essermi allontanata definitivamente, perchè non mi stavano più bene le sue condizioni (non volersi legare, vedere anche altre ragazze, bugie bugie bugie)..per mesi ho sopportato tutto questo perchè non riuscivo a rinunciare a lui, sperando che prima o poi si innamorasse di me ma poi oltre a questo c'erano difficoltà esterne (mia madre si è messa in mezzo) .. lui non avrebbe voluto rompere il nostro legame, gli faceva comodo tenermi lì.

anche lui ha un orgoglio molto forte, anche lui ultimamente un paio di volte me lo son trovato dove sapeva che sarei passata, e mi chiedo se era un caso oppure no..

probabilmente con la dissoluzione prima e lo sgretolamento adesso i ching mi suggeriscono di lasciare perdere questa storia e pensare a me stessa.
Cara Silence...sperare che uno così cambi, è durissima! Non prendere male ti prego le mie parole, ma non era innamorato di te. Non per limiti tuoi ma per come è fatto lui. Non è pronto per donare se stesso ad una sola donna. Non so se lo sarà mai...a lui almeno per ora, va benone così. Troppi vantaggi e nessun impegno. Così ragiona nella sua testa. Francamente un tipo simile, non è augurabile a nessuna. So bene che significa "aspettare che s'innamori"...ma se dovesse succedere, deve accadere per sua interiore e spontanea convinzione. Deve evolversi da solo e da solo desiderare questo. Alla luce del tuo aggiornamento, ti ribadisco che devi mollare gli ormeggi. Non fare nulla se non ragionare bene sugli esagrammi e sulle linee uscite. Amplia la visione su di lui che ne sta uscendo molto male in quanto a persona. E guardati dal tira e molla...dovesse tornare, fallo sudare. E considera che spesso si torna per nostalgia di attenzioni, di cui però presto ci si stufa di nuovo. Questo va detto. E anche eventuali scenate di gelosia, vanno viste in quest'ottica. Gli uomini traditori e poco coinvolti, spesso sono gelosi, ma perché sono possessivi. Tu sei mia e quando mi pare ti utilizzo e quando non mi pare no. E spesso le donne, sopratutto giovani, scambiano i tira e molla e le gelosie per amore. Ritrova il tuo tempio ed entra lì con fiducia (leggi il 59). E scarta uno che corre dietro le ragazze e ti dice bugie e aspetta uno più maturo e adatto a te. In amore non ci sono garanzie è vero , ma si può scegliere con chi stare e tu hai un grande potere. Quello di mandarlo al diavolo...
silence
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 gen 2017, 13:39

Re: Da Il progresso (35) allo Sgretolamento (23)

Messaggio da silence »

Tranquillo Oregon, lo so che non era innamorato,me l'ha anche detto. credo che non riesca ad innamorarsi veramente di qualcuna, credo che abbia un esagerato bisogno di conferme, per cui una sola persona non potrebbe bastargli. Nonostante tutta la sofferenza che ho provato era quella sua fragilità profonda che me lo faceva sentire così umano e autentico e che avrei voluto coccolare all'infinito. Ma non sono così forte da potere sopportare tutto il resto senza soffrire come un cane. Quindi lo so che se entrambi rimaniamo fermi nelle nostre posizioni non riusciremo a incontrarci. E' vero, ho scambiato spesso la sua gelosia per amore.Ogni volta che qualcuno ci provava con me davanti a lui mi si buttava addosso per far capire che ero sua.A volte diceva che ero la sua ragazza, altre volte la sua amante, ma davanti agli innocui ero solo una sua amica.
Ho fatto quella domanda ai Ching perchè ci spero sempre in fondo, ma vedo che anche loro non mentono mai ed è ironico il fatto che proprio i Ching erano il nostro pretesto per vederci e riappacificarci quando non sapevamo che pesci pigliare.

Grazie per tutto Oregon, alla prossima
Nerodavola
Messaggi: 95
Iscritto il: 24 feb 2017, 13:03

Re: Da Il progresso (35) allo Sgretolamento (23)

Messaggio da Nerodavola »

Oregon - Ontario ha scritto:Eeehhhh capisco...lo immaginavo tu facessi queste cose che dici, perché si fanno spessissimo e pure io le facevo in parte. Alzi la mano chi non le ha fatte! Sulle ripicche mi spiego meglio...non che tu le stia facendo, anche se nel contesto può venire la tentazione di farle...diciamo che devi mantenere un profilo generoso verso lui e tutta la situazione. Che poi può essere fatto di comprensione, serenità, tranquillità...devi insomma "generare" cose positive. Anche verso di te ovviamente. Se lui si è staccato un motivo ci sarà. Se non torna anche. Ma questo non deve indurirti.

Se poi dici che ti uscì il 20 che mutava in 59, allora la linea mutevole del 20 era la seconda. Rileggila ora con calma e segui il consiglio implicito e domandati questo: vuoi essere la donnetta che vede il mondo da una fessura ed è quindi mancante di una visione più ampia e quindi perde tutto ciò che offrirebbe invece una visione più generale e completa (ovviamente in riferimento alla tua situazione) oppure vuoi essere protagonista della tua vita pubblica con in mano tutto? Non sarebbe meglio evitare uno sguardo ristretto tipico di chi vede tutto solo dal suo punto di vista limitato (la fessura)? E non sarebbe meglio quindi cercare di immedesimarsi di più nell'altro?

Non so cosa vi sia successo ma lui a quanto pare resta lontano e se ne è andato.... Lascia andare le cose (59) e sciogli tensioni e irrigidimento sulle tue posizioni (il volerlo recuperare anche con giochetti oscuri) e rileggi il consiglio insito nella seconda linea bersaglio del 59. Segnala malessere e malumore che va assolutamente sciolto. L'appoggio di cui si parla in questa linea lo devi trovare da sola ma penso sia in te e basta. Lo troverai quando grazie al 20, avrai visto finalmente la situazione nel modo giusto e avrai sciolto quello che c'era da sciogliere (59).

Hai tutti i consigli giusti ora... mettili in pratica rileggendo bene gli esagrammi e le linee uscite. Magari in tranquillità. E non chiuderti in te stessa ma apriti come consiglia la seconda linea del 59.
Buon lavoro e auguri ed evita di fare altri lanci... metabolizza per bene prima questi, considerando che ci potrebbe volere anche molto tempo...ma ben speso!

Perdona la mia ignoranza, ma cosa significa LINEA BERSAGLIO? Il 59 è l'esagramma di mutazione, bisogna leggere le linee anche del secondo esagramma?
So di no, ma la tua frase mi ha incuriosita.
Rispondi