Da Il progresso (35) allo Sgretolamento (23)

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Nerodavola
Messaggi: 95
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 24 feb 2017, 13:03

Re: Da Il progresso (35) allo Sgretolamento (23)

Messaggio da Nerodavola »

Silence, ho vissuto esattamente la tua identica situazione, con epilogo finale uguale: pure io mi sono dovuta allontanare. Scelta difficilissima ma necessaria. Ho ricevuto i tuoi stessi esagrammi quando feci i ching per questa persona.
Ma a prescindere dai ching, ti dico che certa gente non cambia, la nostra pazienza, il nostro aspettare, non fanno altro che alimentare ancor di più una sconfitta inevitabile.
Chi ci vuole non temporeggia, chi ci vuole non ci lascia in forse per mesi e mesi.Io ho pazientato per un anno, ma se uno non si innamora dopo quattro mesi, non si innamorerà di certo dopo un anno, questa è la triste realtà. Diffidiamo dagli uomini con l'ego ipertrofico, da quelli sempre in cerca di conferme, ma che di conferme non ne danno manco mezza.
Oregon - Ontario
Messaggi: 131
Iscritto il: 15 ott 2013, 15:34

Re: Da Il progresso (35) allo Sgretolamento (23)

Messaggio da Oregon - Ontario »

Nerodavola ha scritto:
Oregon - Ontario ha scritto:Eeehhhh capisco...lo immaginavo tu facessi queste cose che dici, perché si fanno spessissimo e pure io le facevo in parte. Alzi la mano chi non le ha fatte! Sulle ripicche mi spiego meglio...non che tu le stia facendo, anche se nel contesto può venire la tentazione di farle...diciamo che devi mantenere un profilo generoso verso lui e tutta la situazione. Che poi può essere fatto di comprensione, serenità, tranquillità...devi insomma "generare" cose positive. Anche verso di te ovviamente. Se lui si è staccato un motivo ci sarà. Se non torna anche. Ma questo non deve indurirti.

Se poi dici che ti uscì il 20 che mutava in 59, allora la linea mutevole del 20 era la seconda. Rileggila ora con calma e segui il consiglio implicito e domandati questo: vuoi essere la donnetta che vede il mondo da una fessura ed è quindi mancante di una visione più ampia e quindi perde tutto ciò che offrirebbe invece una visione più generale e completa (ovviamente in riferimento alla tua situazione) oppure vuoi essere protagonista della tua vita pubblica con in mano tutto? Non sarebbe meglio evitare uno sguardo ristretto tipico di chi vede tutto solo dal suo punto di vista limitato (la fessura)? E non sarebbe meglio quindi cercare di immedesimarsi di più nell'altro?

Non so cosa vi sia successo ma lui a quanto pare resta lontano e se ne è andato.... Lascia andare le cose (59) e sciogli tensioni e irrigidimento sulle tue posizioni (il volerlo recuperare anche con giochetti oscuri) e rileggi il consiglio insito nella seconda linea bersaglio del 59. Segnala malessere e malumore che va assolutamente sciolto. L'appoggio di cui si parla in questa linea lo devi trovare da sola ma penso sia in te e basta. Lo troverai quando grazie al 20, avrai visto finalmente la situazione nel modo giusto e avrai sciolto quello che c'era da sciogliere (59).

Hai tutti i consigli giusti ora... mettili in pratica rileggendo bene gli esagrammi e le linee uscite. Magari in tranquillità. E non chiuderti in te stessa ma apriti come consiglia la seconda linea del 59.
Buon lavoro e auguri ed evita di fare altri lanci... metabolizza per bene prima questi, considerando che ci potrebbe volere anche molto tempo...ma ben speso!

Perdona la mia ignoranza, ma cosa significa LINEA BERSAGLIO? Il 59 è l'esagramma di mutazione, bisogna leggere le linee anche del secondo esagramma?
So di no, ma la tua frase mi ha incuriosita.

Ti riporto una mia risposta di qualche giorno fa, data ad un'altra persona proprio su questo argomento. Cerca nella pagina...spero si veda...

viewtopic.php?f=6&t=3768
Nerodavola
Messaggi: 95
Iscritto il: 24 feb 2017, 13:03

Re: Da Il progresso (35) allo Sgretolamento (23)

Messaggio da Nerodavola »

Ti riporto una mia risposta di qualche giorno fa, data ad un'altra persona proprio su questo argomento. Cerca nella pagina...spero si veda...

viewtopic.php?f=6&t=3768[/quote]

letto adesso, ti ringrazio molto.
Ieri, incuriosita dalla scoperta delle linee bersaglio, sono andata a riprendere dei vecchi lanci e sono rimasta sbalordita da come queste linee descrivessero esattamente la situazione, e in alcuni casi mi avvisassero di come si sarebbe potuta poi evolvere.
Ho imparato una cosa nuova, grazie mille.
silence
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 gen 2017, 13:39

Re: Da Il progresso (35) allo Sgretolamento (23)

Messaggio da silence »

Grazie nerodavola, si purtroppo certe persone difficilmente cambiano, anzi quasi mai.

Io mi sono/ero fissata, per varie ragioni con lui, che sto indagando con la mia psicologa..

buona serata
Avatar utente
Francesca Romana
Messaggi: 96
Iscritto il: 14 gen 2016, 14:35

Re: Da Il progresso (35) allo Sgretolamento (23)

Messaggio da Francesca Romana »

Ciao a tutti,

ho letto la discussione sul 35 che muta nel 23, perché proprio ieri ho ricevuto il medesimo responso su una situazione sentimentale (a proposito, spero che le cose siano volte per il meglio per la persona che ha dato inizio a questo thread!!).

Recentemente ho rotto con un uomo. La mia domanda era se questo periodo di allontanamento e di zero interazioni, in cui sto dando il massimo del rispetto, del tempo e dello spazio a questa persona, potesse portarlo a riflettere (non si è comportato benissimo ultimamente). Secondo voi il responso è così negativo? In particolare, leggendo l’I-Ching, le due interpretazioni del 23 sembrano un po’ diverse (quella nella seconda parte del libro più ottimista di quella nella prima parte).

In breve:

Il libro mi ammonisce su cosa non fare (non prendere iniziative, che comunque non sto prendendo) o mi informa semplicemente di un insuccesso inevitabile?

Grazie a chi vorrà rispondermi :)
Avatar utente
Francesca Romana
Messaggi: 96
Iscritto il: 14 gen 2016, 14:35

Re: Da Il progresso (35) allo Sgretolamento (23)

Messaggio da Francesca Romana »

P. S. Naturalmente non ho fatto vertere la domanda su di lui, ma sull'opportunità delle mie scelte (se lasciargli tempo e spazio sia la cosa giusta da fare per una possibile riconciliazione). Dal responso, mi sembra di sì, anzi, mi sorprendono tutti questi ammonimenti alla "quiete" (non ho nessuna intenzione di turbarla!).

La quarta linea e il fatto che l'esagramma muti nel 23 mi preoccupano; inoltre, chi è il "criceto"? Io?

Non so se sbaglio, a me sembra di aver intuito questo: c'è un progresso, un potenziale (anzi, la sentenza dice proprio che le cose non possono restare sempre in potenza), ma anche un pericolo.

Possibile che sia la tentazione (da parte mia) di perdere la testa e di approfittarmi della situazione?

Che diventi io la cattiva?

Sono in una posizione di forza o di debolezza? E soprattutto, il pericolo si può evitare del tutto agendo "alla luce del sole" e non forzando le cose?
Rispondi