Amore - Invitare un uomo

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Michiching
http://meble-kuchenne.info.pl

Amore - Invitare un uomo

Messaggio da Michiching »

Buongiorno, mi sono iscritta oggi e con grande piacere seguirò il forum.
Uso I Ching circa dal 2000. Ho fatto lunghi periodi senza consultarlo e da quando 5 mesi fa mi sono innamorata di un uomo conosciuto per lavoro, ho ricominciato con una certa frequenza.
Tra me e quest'uomo c'è molta intesa a livello professionale, una grande disponibilità da parte sua verso di me e, da quello che capisco una certa attrazione. Io invece, sono proprio innamorata e vorrei farglielo capire chiaramente. Finora sono stata frenata dall'incertezza riguardante il suo stato civile. Ho fatto solo dei piccoli passi. Ora ho deciso d'invitarlo a pranzo. Ho posto 3 domande a I Ching. Una conseguenza del responso dell'altra.

A. "Sono matta a perseverare con L.?"
Responso: 36. L'ottenebramento della luce con linea mutante 6 al secondo posto ed evoluzione nell'esagramma 11. La Pace. La mia interpretazione è stata per un momentaneo oscuramento della mia luce interiore che condurrà a una naturale unione con l'amato.

Il giorno dopo ho chiesto:
B. "Cosa pensi della mia idea di invitare L. a pranzo e di rivolgermi a lui con determinazione e simpatia"?
Responso:13. L'associazione tra uomini con linee mutanti 6 al secondo posto e 9 al quinto posto. Sono stata lusingata dalla spiegazione di questa ultima linea che parla di ostacoli e difficoltà nelle quali servono forza e chiarezza ma dice che l'esito sarà positivo. Parla di due persone distanti esteriormente ma unite nel cuore che finalmente si incontreranno. Perfettamente coincidente con ciò che sento.
Evoluzione del segno in 14. Il possesso grande..è sublime riuscita!

Allora ho inteso che il tempo è favorevole alla riuscita di questo invito a pranzo. Quindi ho voluto avere qualche dettaglio sui tempi e ho chiesto:
C. "Cosa dici se aspetto un paio di settimane prima di invitare L. a pranzo?"
responso: 14. Il possesso grande. Fisso, senza linee mutanti. La mia interpretazione è stata: Yeah! Lo inviterò il giorno 23/2.

La mia paura è di avere tralasciato qualcosa di importante, come la spiegazione del 6 al secondo posto nell'esagramma 13 della domanda B, o altro che mi sia sfuggito e che mi possa aiutare a vedere con più obiettivita i responsi.

Grazie del vostro aiuto.
Michela
sinbad

Re: Amore - Invitare un uomo

Messaggio da sinbad »

Ciao, a me pare che il tuo primo lancio non consigliasse di proseguire nel tuo intento, invitandoti più che altro a riflettere sulle motivazioni che vi sono alla base...la seconda linea mobile potrebbe indicare che questa circostanza - il doversi frenare - pur avvertita come una ferita alla coscia, che sembrerebbe ostacolare dunque il movimento, alla fine risulta benefica. Come dire "ogni impedimento è giovamento"....ma è una considerazione fatta di getto, vedi tu....anche il lancio successivo pare confermare che il momento non è ancora quello adatto, chissà...

nel frattempo, magari, avrai avuto modo di verificare il tutto...facci sapere...
RediSpade

Messaggio da RediSpade »

Michiching ha scritto:Buongiorno, mi sono iscritta oggi e con grande piacere seguirò il forum.
Uso I Ching circa dal 2000. Ho fatto lunghi periodi senza consultarlo e da quando 5 mesi fa mi sono innamorata di un uomo conosciuto per lavoro, ho ricominciato con una certa frequenza.
Tra me e quest'uomo c'è molta intesa a livello professionale, una grande disponibilità da parte sua verso di me e, da quello che capisco una certa attrazione. Io invece, sono proprio innamorata e vorrei farglielo capire chiaramente. Finora sono stata frenata dall'incertezza riguardante il suo stato civile. Ho fatto solo dei piccoli passi. Ora ho deciso d'invitarlo a pranzo. Ho posto 3 domande a I Ching. Una conseguenza del responso dell'altra.

A. "Sono matta a perseverare con L.?"
Responso: 36. L'ottenebramento della luce con linea mutante 6 al secondo posto ed evoluzione nell'esagramma 11. La Pace. La mia interpretazione è stata per un momentaneo oscuramento della mia luce interiore che condurrà a una naturale unione con l'amato.

Il giorno dopo ho chiesto:
B. "Cosa pensi della mia idea di invitare L. a pranzo e di rivolgermi a lui con determinazione e simpatia"?
Responso:13. L'associazione tra uomini con linee mutanti 6 al secondo posto e 9 al quinto posto. Sono stata lusingata dalla spiegazione di questa ultima linea che parla di ostacoli e difficoltà nelle quali servono forza e chiarezza ma dice che l'esito sarà positivo. Parla di due persone distanti esteriormente ma unite nel cuore che finalmente si incontreranno. Perfettamente coincidente con ciò che sento.
Evoluzione del segno in 14. Il possesso grande..è sublime riuscita!

Allora ho inteso che il tempo è favorevole alla riuscita di questo invito a pranzo. Quindi ho voluto avere qualche dettaglio sui tempi e ho chiesto:
C. "Cosa dici se aspetto un paio di settimane prima di invitare L. a pranzo?"
responso: 14. Il possesso grande. Fisso, senza linee mutanti. La mia interpretazione è stata: Yeah! Lo inviterò il giorno 23/2.

La mia paura è di avere tralasciato qualcosa di importante, come la spiegazione del 6 al secondo posto nell'esagramma 13 della domanda B, o altro che mi sia sfuggito e che mi possa aiutare a vedere con più obiettivita i responsi.

Grazie del vostro aiuto.
Michela

Condivido quanto scritto da Sinbad, il rapporto tra 36 e 11 del primo responso ricompare perfettamente in quello tra seconda e quinta linea del 13 nel secondo lancio, dove il libro sottolinea le stesse tematiche e nel concreto consiglia proprio di girare al largo, organizzando un incontro con una persona esterna alla situazione (persona molto cara che non vedi da tempo e/o fisicamente distante), utile in qualche modo a riequilibrare la percezione "ottenebrata"/"imbottigliata" della situazione che stai vivendo (36 del primo responso e seconda del 13 nel successivo).
Michiching

Grazie Sinbad e ReDiSpade.
Sicuramente le linee mutanti parlano di difficoltà e io so che ce ne sono. Riguardano per così dire "impegni precedenti" dell'uomo coinvolto nelle consultazioni.
Chiedo a ReDiSpafe se gentilmente mi può aiutare a capire meglio l'associazione tra 36 e 11 del primo responso e seconda e quinta linea del 13. Che poi muta in 14, confermato nel terzo responso.

Dopo avere inviato l'invito a L. Ho fatto un nuovo lancio chiedendo: Uscirà a pranzo con me? 14 con terza e quinta linea mutante, quindi 11 come esagramma evoluto. Nelle mie consultazioni a proposito di L., Il possesso grande e La Pace escono spesso. Ciò mi fa ben sperare e pensare.

Comunque L. ieri ha accettato l'invito. Abbiamo solo spostato la data. Chissà...
Oregon - Ontario

Messaggio da Oregon - Ontario »

Cara Michiching, buongiorno...

Io ho guardato il tuo primo lancio e in effetti quella seconda linea mutevole del 36, che risponde alla tua domanda "Sono matta a perseverare con L.", mi dà la sensazione che tu ora sia in una situazione rispetto a questo uomo, dove non puoi far risplendere tranquillamente la tua luce. E' ben vero che la sentenza dice di rimanere perseveranti nella difficoltà e infatti si legge:

"L' ottenebramento della luce.
Propizio è essere perseveranti nella miseria.

Anche dalle più sfavorevoli condizioni non bisogna lasciarsi trascinare senza resistere, ma attenersi interiormente inflessibili alle determinazioni della propria volontà. Quest'è possibile quando si è interiormente chiari e esternamente, invece, flessibili ed arrendevoli. Con questo atteggiamento si può superare anche la più grande miseria. È vero che in tali circostanze bisogna nascondere la propria luce per poter persistere nella propria volontà nonostante le difficoltà dell'ambiente più immediato. La perseveranza deve vivere nella più intima coscienza e non deve manifestarsi all'esterno. Solo così si può serbare la propria volontà nel mezzo delle difficoltà".

Però non si deve dare manifestazione all'esterno del proprio vero sé. E quindi delle tue vere intenzioni amorose verso lui. Non ti dico "fattela passare", ma ti dico non esporti con lui. Almeno ora non lo fare proprio.
La seconda linea mutevole infatti ci racconta di una ferita alla coscia (sinistra) che in qualche modo impedisce lo svolgimento dei tuoi piani. E infatti:

Sei al secondo posto significa:

L 'ottenebramento della luce lo ferisce alla coscia sinistra.
Egli opera aiuto con la potenza di un cavallo. Salute !

Qui il signore della luce si trova su posto secondario. Egli viene ferito dal signore delle tenebre. Ma la lesione non mette in pericolo la vita, è soltanto un impedimento. La salvezza è ancora possibile. Il colpito non pensa a se stesso, ma solo alla salvezza degli altri, che sono minacciati anch'essi. Perciò con un estremo sforzo egli cerca di salvare il salvabile. Nell'agire secondo il dovere sta la salute.

Fortunatamente questa ferita non è grave e irrimediabile. Ci si può ancora salvare con un atto veloce e potente (il cavallo). Ma attenzione...questa ferita non so cosa sia e se sia tua o sua o di qualcuno legato a voi che influisce sulla storia, però implica che il colpito non pensi a se stesso ma ad un bene diciamo che va oltre la sua persona. Faccio un esempio. Tu vai alla cena con lui, e manifesti il tuo interesse. Lui però risponde che non se la sente al momento, pur avendoti in qualche modo cara e in simpatia, perché ha problemi in famiglia (la coscia ferita).
Ecco che allora tu reagisci per salvare la cosa, con sfoggio di grande diplomazia e lo rassicuri tirandoti indietro. Guarda che è solo un esempio e una ipotesi...d'altra parte il ferimento proviene dal signore delle tenebre (qui ti sfugge qualcosa e la situazione non è ben chiara) e difatti il signore della luce (tu stessa) è messo in secondo piano. Poi tutto il 36 indica che bisogna nascondere la propria luce perché non si è certo nella posizione di essere attivi e vincenti.
Sarà l'agire secondo dovere, a dare un recupero potente alla situazione ferita.
Non sappiamo però di più e lo scopriremo credo a cena o lo capiremo se lui dopo il rinvio, decisamente si tira indietro con un rifiuto. Dovuto forse a fatti nuovi non ancora accaduti. Se così fosse dovrà dare una spiegazione. Ma qui, è una mia ipotesi ed è tutto da vedere.

E arriviamo all'esagramma 11....se mi rappresenta non il futuro ma un dato in più della situazione, vedo che parla di pace e prosperità. Forse è quello che avete ora oppure è un consiglio (racchiuso nella seconda del 36), per raggiungerle.

T'invito alla prudenza e infine a tenere conto della Immagine del 36 che recita

"La luce si è immersa nella terra:
L'immagine dell'ottenebramento della luce.
Così il nobile vive con la grande moltitudine:
Egli vela il suo splendore e rimane pur chiaro.

In tempi tenebrosi è opportuno essere prudenti e contenuti. Non bisogna attirarsi inutilmente, comportandosi rudemente, delle inimicizie invincibili. In tali tempi non bisogna, è vero, prendere parte alle usanze della gente, ma nemmeno svelarle criticandole. Frequentando la gente in tali tempi non bisogna voler saper tutto. A molte cose non si deve badare, senza per questo lasciarsi ingannare".

Io sono tutt'altro che esperta e ho solo provato a esternare le mie sensazioni su questo lancio. Se vai a cena vedi come va...ma sii cauta.

Dacci un resoconto per favore di ciò che accadrà. Anche per capire se si sbaglia a dare le interpretazioni. Qui non lo fa quasi nessuno purtroppo. Sembra di essere al mercato...preso il responso, chi si è speso per darlo, perdendo anche parecchio tempo, poi non sa più nulla e la sensazione che si prova è di superficiale ingratitudine verso chi si è dato da fare.
Ecco uno dei motivi secondo me, del decadimento di questo forum (che è innegabile) che invece era anni fa, partito molto bene.
Comunque questa è un'altra storia...
Auguri! E a presto.
Oregon - Ontario

Aggiungo ora qualcosa sul 14. Tu lo vedi come una benedizione e una garanzia di relazione con questo uomo. Perchè ti fermi come ahimè fanno in molti (e ho fatto pure io per molto tempo), al titolo che identifica l'esagramma. Quindi "possesso grande" è visto come "ci sposeremo e avremo un rapporto di sesso/amore travolgente come nessuno mai".

Io in effetti non lo posso escludere ma per evitare delusioni dovute a fantasie e parti mentali che spesso facciamo, invece ti dico di leggere bene bene ciò che dice immagine e sentenza. Il libro non è fatto per rispondere sì o no con sicurezza anche se molti ottimi commentatori hanno sistemi per capirlo. Io non lo so dire...a me sembra che qui più che darti positivi assensi in ciò che speri tu, che ti voglia dire che ci sarà una maturazione (o s'invita a raggiungerla) degli eventi tale, che finalmente si vedrà tutto per bene sotto il sole. Interessante poi che il 14 sia venuto dopo il 36 che identifica la situazione attuale...ora è un 36 ma poi ci sarà un 14 (che ti è uscito spesso) di chiarezza e luminosità.

Difatti si legge:

Il fuoco alto nel cielo raggia così lontano che tutte le cose giungono alla luce ed alla manifestazione (e questo è un bene!). La debole quinta linea si trova su posto onorato, e tutte le linee forti le corrispondono. A colui il quale in alto posto è modesto e mite tutto cade in grembo (Il senso del segno concorda con le parole di Gesù: ″Beati i mansueti poiché possiederanno il regno della terra″).

Non so cosa potrebbe caderti in grembo con esattezza però...

LA SENTENZA
Il possesso grande: sublime riuscita

"I due segni primordiali indicano che forza e chiarezza si uniscono. Il possesso grande è determinato dal destino il quale corrisponde al tempo. Com'è possibile che la debole linea sia così potente da tener ferme quelle forti e di possederle? Per la sua disinteressata modestia. È un tempo propizio. Forza nell'interno, e chiarezza e coltura all'esterno. La forza si estrinseca pura e moderata. Ciò reca sublime riuscita e ricchezza.
(Si potrebbe pensare che il segno la Solidarietà, N° 8, sia ancora più propizio, visto che lì è un forte che raduna intorno a sè i cinque deboli. Eppure la sentenza ″sublime riuscita″, qui aggiunta, è molto più propizia. Ciò proviene dal fatto che quelli che il forte sovrano tiene assieme lì sono soltanto dei semplici sudditi, mentre qui stanno al fianco del mite signore come aiutanti, tanti uomini forti e capaci. Tali persone si possono caricare di grandi responsabilità. come è necessario fare quando si tratta di imprese importanti)".

L 'IMMAGINE (e qui viene il bello)

Il fuoco su nel cielo:
L 'immagine del possesso grande.
Cosi il nobile ostacola il male e favorisce il bene
Ed obbedisce così alla benigna volontà del cielo.

Il sole alto nel cielo, che irraggia ogni cosa terrena, è l'immagine del possesso grande. Ma un tale possesso deve essere amministrato bene. Il sole porta alla luce il male come il bene. Dagli uomini il male deve essere combattuto ed ostacolato, il bene promosso e favorito. Solo in questo modo si corrisponde alla benigna volontà di Dio il quale vuole solo il bene e non il male.

Forse e ripeto forse, ci sarà una visione più chiara di tutta la situazione dove qualcuno sarà chiamato a ostacolare ciò che è male e negatività e a favorire ciò che è bene. Questo è il possesso grande e il tempo è propizio al massimo per fare questo.

Magari ti metterai con lui o forse no, ma sii cauta come ti ho già scritto. Ora la situazione è scarsamente visibile. Mantieni la tua personalità senza svelarti. Poi lungo la strada spero tutto si chiarisca meglio. Opera sempre per il bene e non per il male (tuo egoismo con forzatura della situazione) e infine permettimi di dire questo...sarebbe preferibile si facesse avanti lui. Saresti così più sicura. Alle volte il rispetto dei ruoli non è da scartare. Difatti non credo che lui sia timido e abbia bisogno di spinte. Inoltre l'affiatamento professionale e la disponibilità, io l'ho avuta spesso sul lavoro, ma non sempre è significativa di altro. L'amore non è mai facile purtroppo...utilizza la cena per fare parlare lui. Non dirgli subito che lo vuoi. Studialo e capirai moltissime cose che potrebbero aiutarti...
Oregon - Ontario

Michiching ha scritto:Grazie Sinbad e ReDiSpade.
Sicuramente le linee mutanti parlano di difficoltà e io so che ce ne sono. Riguardano per così dire "impegni precedenti" dell'uomo coinvolto nelle consultazioni.
Chiedo a ReDiSpafe se gentilmente mi può aiutare a capire meglio l'associazione tra 36 e 11 del primo responso e seconda e quinta linea del 13. Che poi muta in 14, confermato nel terzo responso.

Dopo avere inviato l'invito a L. Ho fatto un nuovo lancio chiedendo: Uscirà a pranzo con me? 14 con terza e quinta linea mutante, quindi 11 come esagramma evoluto. Nelle mie consultazioni a proposito di L., Il possesso grande e La Pace escono spesso. Ciò mi fa ben sperare e pensare.

Comunque L. ieri ha accettato l'invito. Abbiamo solo spostato la data. Chissà...
Perdonami...ma se hai avuto 3^ e 5^ linea del 14, mi sembra che si debba arrivare al 10 come esagramma di mutazione e non all'esagramma 11. E qui cambia molto la cosa se leggi il 10...ci sono anche dei rischi notevoli di cui tenere conto...il 10 indica come procedere. E lo dice tirando in ballo una tigre addirittura, che se non molestata, non morde l'uomo..altrimenti son guai....
Controlla bene per favore cosa ti è uscito.
Per arrivare all'esagramma 11 dovrebbe, con mutazione della 3^ e 5^ linea, esserti arrivato in partenza, il 60 che è la limitazione.
A meno che io non sia ubriaca s'intende....
Sappici dire...

Comunque stai molto attenta...mi era sfuggito leggendo velocemente che "è occupato". Lo si capisce dal fatto che fai un riferimento al suo stato civile che nel frattempo ti aveva bloccata. Secondo me questo rafforza quanto detto sopra da tutti noi. Semmai che sia lui a muoversi e questo te lo ribadisco fortemente...perché se devi fare l'amante, ti aspettano bei casini e guai...
Michiching

Ciao Oregon, grazie mille delle tue interpretazioni. Devo leggere ancora la seconda risposta e sono molto interessata a farlo perché voglio proprio capire bene, al di là delle mie speranze e personalismi.

Ho fatto un errore indicando le linee terza e quinta come mutanti mentre in realtà sono quarta e sesta. :( Chiedo scusa.
Michiching

Oregon - Ontario ha scritto:Aggiungo ora qualcosa sul 14. Tu lo vedi come una benedizione e una garanzia di relazione con questo uomo. Perchè ti fermi come ahimè fanno in molti (e ho fatto pure io per molto tempo), al titolo che identifica l'esagramma. Quindi "possesso grande" è visto come "ci sposeremo e avremo un rapporto di sesso/amore travolgente come nessuno mai".

Io in effetti non lo posso escludere ma per evitare delusioni dovute a fantasie e parti mentali che spesso facciamo, invece ti dico di leggere bene bene ciò che dice immagine e sentenza. Il libro non è fatto per rispondere sì o no con sicurezza anche se molti ottimi commentatori hanno sistemi per capirlo. Io non lo so dire...a me sembra che qui più che darti positivi assensi in ciò che speri tu, che ti voglia dire che ci sarà una maturazione (o s'invita a raggiungerla) degli eventi tale, che finalmente si vedrà tutto per bene sotto il sole. Interessante poi che il 14 sia venuto dopo il 36 che identifica la situazione attuale...ora è un 36 ma poi ci sarà un 14 (che ti è uscito spesso) di chiarezza e luminosità.

Difatti si legge:

Il fuoco alto nel cielo raggia così lontano che tutte le cose giungono alla luce ed alla manifestazione (e questo è un bene!). La debole quinta linea si trova su posto onorato, e tutte le linee forti le corrispondono. A colui il quale in alto posto è modesto e mite tutto cade in grembo (Il senso del segno concorda con le parole di Gesù: ″Beati i mansueti poiché possiederanno il regno della terra″).

Non so cosa potrebbe caderti in grembo con esattezza però...

LA SENTENZA
Il possesso grande: sublime riuscita

"I due segni primordiali indicano che forza e chiarezza si uniscono. Il possesso grande è determinato dal destino il quale corrisponde al tempo. Com'è possibile che la debole linea sia così potente da tener ferme quelle forti e di possederle? Per la sua disinteressata modestia. È un tempo propizio. Forza nell'interno, e chiarezza e coltura all'esterno. La forza si estrinseca pura e moderata. Ciò reca sublime riuscita e ricchezza.
(Si potrebbe pensare che il segno la Solidarietà, N° 8, sia ancora più propizio, visto che lì è un forte che raduna intorno a sè i cinque deboli. Eppure la sentenza ″sublime riuscita″, qui aggiunta, è molto più propizia. Ciò proviene dal fatto che quelli che il forte sovrano tiene assieme lì sono soltanto dei semplici sudditi, mentre qui stanno al fianco del mite signore come aiutanti, tanti uomini forti e capaci. Tali persone si possono caricare di grandi responsabilità. come è necessario fare quando si tratta di imprese importanti)".

L 'IMMAGINE (e qui viene il bello)

Il fuoco su nel cielo:
L 'immagine del possesso grande.
Cosi il nobile ostacola il male e favorisce il bene
Ed obbedisce così alla benigna volontà del cielo.

Il sole alto nel cielo, che irraggia ogni cosa terrena, è l'immagine del possesso grande. Ma un tale possesso deve essere amministrato bene. Il sole porta alla luce il male come il bene. Dagli uomini il male deve essere combattuto ed ostacolato, il bene promosso e favorito. Solo in questo modo si corrisponde alla benigna volontà di Dio il quale vuole solo il bene e non il male.

Forse e ripeto forse, ci sarà una visione più chiara di tutta la situazione dove qualcuno sarà chiamato a ostacolare ciò che è male e negatività e a favorire ciò che è bene. Questo è il possesso grande e il tempo è propizio al massimo per fare questo.

Magari ti metterai con lui o forse no, ma sii cauta come ti ho già scritto. Ora la situazione è scarsamente visibile. Mantieni la tua personalità senza svelarti. Poi lungo la strada spero tutto si chiarisca meglio. Opera sempre per il bene e non per il male (tuo egoismo con forzatura della situazione) e infine permettimi di dire questo...sarebbe preferibile si facesse avanti lui. Saresti così più sicura. Alle volte il rispetto dei ruoli non è da scartare. Difatti non credo che lui sia timido e abbia bisogno di spinte. Inoltre l'affiatamento professionale e la disponibilità, io l'ho avuta spesso sul lavoro, ma non sempre è significativa di altro. L'amore non è mai facile purtroppo...utilizza la cena per fare parlare lui. Non dirgli subito che lo vuoi. Studialo e capirai moltissime cose che potrebbero aiutarti...
La situazione non è per niente chiara. Infatti il mio invito è principalmente rivolto a far parlare lui in modo da avere più informazioni sul suo stato, più che civile, sentimentale giacché una volta in cui gli chiesi (con le dovute maniere, ovvero in modo indiretto) se fosse sposato, lui mi rispose di sì e lì si chiuse il discorso. Durante le nostre frequentazioni mi parla della figlia, dei genitori, dei fratelli e mai della moglie. Una persona a me vicina e cara che lo conosce bene ha inquadrato la sua situazione come "separati in casa". Ci sono fortissimi legami economici che vincolano lui a lei.

Detto questo, mi manca di comprendere meglio la situazione e non mi resta che farlo osservandolo e facendolo parlare.
Prima di confrontarmi con voi avevo intenzione di approfittare del pranzo per svelarmi, ora ho cambiato idea.

Nelle varie consultazioni che ho fatto con I Ching ho sempre avuto responsi che riguardavano il tempo, ovvero immaturità del tempo. C ho visto comunque delle prospettive di successo futuro. Però può essere benissimo che il mio innamoramento sia fuorviante. Lo accetto e faccio in modo di essere più ragionevole possibile.

Voglio un rapporto alla luce del sole. Che inizi pure con delle difficoltà mi sta bene, alla mia età è difficile trovare persone che non hanno problemi, vuoi che siano abitudini radicate, sentimenti in sospeso o situazioni pesanti. Però non mi interessa fare l'amante. Troppi casini e guai, certo non fanno per me.

Può darsi che, per citare RediSpade, "un incontro con una persona esterna alla situazione (persona molto cara che non vedi da tempo e/o fisicamente distante), utile in qualche modo a riequilibrare la percezione "ottenebrata"/"imbottigliata" della situazione che stai vivendo" sia rappresentato dal confronto che sto avendo con voi. Ciò mi rende molto felice. Perciò sono grata della vostra disponibilità.

Concludo, Oregon, dicendo che, a proposito dei ruoli, sono sostanzialmente d'accordo. Sono pure convinta, non tanto per luogo comune quanto per esperienza, che sia la donna a decidere e a condurre il gioco. Ho deciso d'invitarlo in modo semplice e chiaro perché ho voluto usare il suo modo di fare. Ora mi fermo e certo mi piacerà farmi corteggiare, se lui deciderà di affrontare la sua situazione e farsi avanti con me.

In questo nuovo innamoramento che arriva dopo 13 anni dall'ultimo, c'è qualcosa di inconsueto. Ovvio che dopo 13 anni sono cambiata io, ne ho consapevolezza e ho piacere di sperimentare questa nuova me della quale ho molto più fiducia che in quella passata.

Grazie davvero.
Rimango a disposizione per approfondimenti e condivisioni. Certamente vi darò notizie dopo il pranzo.
Oregon - Ontario

Da quanto leggo, secondo me già qualcosa comincia già a chiarirsi, perlomeno sulle tue esigenze di rapporto. Forse il 14 sta agendo, o forse riguarda altro. Vedremo...

Quindi lui è sposato e con figli e, a quanto pare, con problemi che lo tengono legato a casa, di tipo economico. Questa purtroppo è una rogna che influisce molto. Recentemente mi è capitato di leggere in alcuni blog con pareri di psicologi, note su questa tipologia di rapporto. L'uomo se ne va rarissimamente da casa spesso (ma non solo ovviamente) proprio per problemi economici. E quindi se offre qualcosa, è una relazione che dà pochissimi spazi evolutivi. Va da sé che comunque è tutto da approfondire e verificare e in effetti il pranzo se ci sarà, potrebbe aiutare a capire di più.

Il tuo innamoramento non è sbagliato in sé. Ci mancherebbe! Anzi! Buon segno da un lato, perché significa che sei viva e provi ancora emozione e a attrazione. Il fatto poi che tu abbia chiesto "lumi" al libro è stata un'ottima cosa. Significa che vuoi capire e approfondire. Qui si spera di darti un buon aiuto ( e io spero sempre di non dire scemenze). Non so dire se alla 5^ del 13, ci siamo noi commentatori...penso che Re di Spade alludesse a qualcuno vicino a te in altro modo. Comunque sia, è benvenuta ogni suggestione interpretativa se fa del bene a noi e agli altri.
Certamente se condurrai il gioco in modo abile senza scoprirti, ne trarrai vantaggi.
Forse il collegamento tra 2^ e 5^ linea del 13 visto come lo ha descritto Re di Spade, esiste perché proprio l'essenza della 2^ porta a pensarlo. Io non sono ASSOLUTAMENTE ai livelli di Re di Spade...cerco di capire perché abbia scritto così, ma sarei felice pure io di seguire il suo ragionamento. Dicevo "essenza" della 2^ linea del 13...ebbene sembra sconsigliare di creare un qualcosa di chiuso (tipo incontro tu e lui forse senza altri). La 5^ a mio avviso non so quanto rappresenti lui...perché ancora non avete maturato quello che indica. Forse è per questo credo, che Re di Spade consiglia di vedere anche qualcun' altro che è molto legato a te ma che ora è separato dalla tua persona in qualche modo. A me questa linea capitò, ma indicava il mio ex moroso e ci fu un riavvicinamento (in mezzo ad occasioni più pubbliche) peraltro non duraturo. Anzi indicava un bene che ci vogliamo tuttora, con grande stima, che è sopravvissuto ad altre nostre storie. Se ci fosse bisogno io corro da lui e lui corre da me. Un bene quindi intimo che alle volte manca del tutto, ma se c'è, col tempo e la maturità, ti fa scoprire un ottimo amico e alleato (che potrebbe essere anche una donna sia chiaro).
Ma tu senti diversamente nel tuo cuore e lo capisco. Anche qui si vedrà....
Rispondi