Ciao a tutti,
Ho chiesto all'I Ching un "parere" in merito all'acquisto di una casa ed ho ottenuto come responso il 25.1.3.6 che muta in 31.
Faccio fatica ad interpretare il significato della 1a e 6a riga assieme dato che danno un parere contrastante.
Per come l'ho interpretato comunque pare dirmi di seguire l'intuito e di tenere presente che il mio guadagno è la perdita di un altro (di cui non so nulla, ho chiamato solo l'agenzia per fissare un appuntamento e visitare l'immobile). La sesta linea però contraddice questo ragionamento..
L'esagramma 31 lo vedo come positivo.
Naturalmente non mi baserò sull'oracolo per decidere, diciamo che cerco una risposta ai comuni dubbi di chi vuole compiere questo passo: sarà la casa giusta? E se poi non mi trovo bene? Etc..
Grazie a chi vorrà rispondere, in particolare a chi avrà voglia di approfondire il metodo di lettura delle linee mutevoli 1-6 che compaiono assieme (che se non sbaglio rappresentano avvenimenti fuori dal controllo del richiedente)
Domanda su acquisto casa
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!
Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.
Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.
Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.
LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!
Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.
Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.
Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.
LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
-
- http://meble-kuchenne.info.pl
Re: Domanda su acquisto casa
Tra le varie alternative, circa la traduzione del nome dell'esagramma n. 25, 无妄 wú wàng, scelgo quella che tratta di 'calamità', attribuendo ai due caratteri una sorta di identificazione (incarnazione) di 'qualcosa -di avverso- mandato dal cielo'.
Quindi, non c'è controllo.
Ora, senza controllo, in questo caso, il consiglio è: 不利有攸往 non intraprendere il viaggio.
O con ulteriore analisi, non proficuo (不利) avere un posto (有攸) dove andare (往).
Quale posto (peggiore...) di una casa (nuova...)!?
Perché?
Le linee 1 e 6 a mio parere non sono contrastanti ma esprimono una sorta di concatenazione:
1a:
qualcosa ti porta a decidere di allontanarti, ritenendolo corretto e appropriato.
Questa decisione non è sbagliata.
Il problema sta nel fatto (e qui è la 6a) che (sembra) viaggi con te, come un piccolo batterio, proprio ciò da cui ci si vorrebbe allontanare-sanare.
Questo atteggiamento favorisce un'epidemia, (3a) per cui il viaggiatore (行人 xíng rén) della 1a linea, 'infetto' (或繫之牛: un osso (牛) contaminato che si porta nel viaggio) trasferisce la stessa infezione là dove lui stesso vorrebbe risolverla (邑人 yì rén: abitante della città, riferimento alla nuova casa).
L'esagramma 31 da ragione all'importanza di questa decisione, rafforzando l'invito alla prudenza.
Osservo infatti una contraddizione apparente quando scrivi:
"Naturalmente non mi baserò sull'oracolo per decidere"
e
"sarà la casa giusta? "
"E se poi non mi trovo bene? (che potrebbe voler dire: E se è giusta e io la contamino ?)"
Eppure mi sembrano domande importanti...
Quindi, non c'è controllo.
Ora, senza controllo, in questo caso, il consiglio è: 不利有攸往 non intraprendere il viaggio.
O con ulteriore analisi, non proficuo (不利) avere un posto (有攸) dove andare (往).
Quale posto (peggiore...) di una casa (nuova...)!?
Perché?
Le linee 1 e 6 a mio parere non sono contrastanti ma esprimono una sorta di concatenazione:
1a:
qualcosa ti porta a decidere di allontanarti, ritenendolo corretto e appropriato.
Questa decisione non è sbagliata.
Il problema sta nel fatto (e qui è la 6a) che (sembra) viaggi con te, come un piccolo batterio, proprio ciò da cui ci si vorrebbe allontanare-sanare.
Questo atteggiamento favorisce un'epidemia, (3a) per cui il viaggiatore (行人 xíng rén) della 1a linea, 'infetto' (或繫之牛: un osso (牛) contaminato che si porta nel viaggio) trasferisce la stessa infezione là dove lui stesso vorrebbe risolverla (邑人 yì rén: abitante della città, riferimento alla nuova casa).
L'esagramma 31 da ragione all'importanza di questa decisione, rafforzando l'invito alla prudenza.
Osservo infatti una contraddizione apparente quando scrivi:
"Naturalmente non mi baserò sull'oracolo per decidere"
e
"sarà la casa giusta? "
"E se poi non mi trovo bene? (che potrebbe voler dire: E se è giusta e io la contamino ?)"
Eppure mi sembrano domande importanti...