Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi. ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!
Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.
Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.
Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.
Ciao a tutti! Ho una domanda riguardante il lavoro. Ultimamente ho inoltrato un progetto a un rinomato agente che si è subito entusiasmato e mi ha presa sotto contratto. Il suo compito è presentare il mio progetto a ditte interessate e trarne l'onorario più lucrativo; lui stesso lavora a provvigione, quindi è nel suo interesse tutelare i miei interessi. Il contratto l'ho firmato tre mesi fa, da allora ha presentato il mio progetto a circa 20 "candidati", ma sinora ha ottenuto solo disdette. Un'unica azienda ha mostrato un po' interesse e adesso uno dei suoi collaboratori sta negoziando, ma le prospettive non sono molto promettenti. Ho chiesto a I Ching se non sarebbe meglio rivolgermi a un altro agente (saprei anche chi), e il responso è stato 55.5 > 49: La copia che muta nel sovvertimento.
La quinta linea è molto positiva:
Vengono delle linee, si avvicina prosperità e gloria. Salute!
L'uomo dominante è modesto, così che egli è accessibile al consiglio dei capaci. Così entrano nel suo ambiente degli uomini che gli suggeriscono le linee direttive dell'azione. Così viene prosperità, gloria e salute per lui e per tutto il popolo.
Adesso sono confusa. Mi consiglia di cambiare agente o di rimanere dal mio
Vi sarei grata per le vostri opinioni.
豐 fēng, nome dell'esagramma 55, fertile, crescita, pienezza: ciò che ti auguri per il tuo progetto.
Per questo hai coinvolto un professionista: 王假之 wáng jiǎ zhī (il Re si avvicina -al tempio-) valutandone competenza e potere [勿憂 wù yōu esprime un'assenza di lamento, che contestualizzata è affermazione; 宜日中 yí rì zhōng: appropriato a mezzodì (nel senso di massima altezza del sole, quindi “un rinomato agente ” ma anche, appropriato per sviluppare al massimo il progetto...)]
Alla 5a linea però il testo si collega al tuo desiderio di 'prove/risultati': 來章 lái zhāng > riferisce un ciclo temporale di 19 anni, normalmente collegato con un ciclo di instaurazione e affermazione di un regnante.
Si desidera un bilancio di questo 'regno', e la si ritiene valutazione 'opportuna': 有慶譽吉 > ci sarà gioia e onore (non si riferisce al cambiamento di agente, ma al tuo bisogno di cambiamento)
Scrivo circa il tuo 'desiderio' perché esprimi una posizione valutando alcuni aspetti: “Il contratto l'ho firmato tre mesi fa, da allora ha presentato il mio progetto a circa 20 "candidati", ma sinora ha ottenuto solo disdette.”
L'esagramma 49 sembra trasformare il desiderio in 'impellenza', soprattutto se consideriamo il carattere 勒 lè, che viene utilizzato nel manoscritto MaWangDui, al posto di 革 gé del testo tradizionale (cambiamento, ma anche 'pelle': che, pur impropriamente potremmo improvvisare in 'cambiamento di pelle'):
勒 lè dunque, sono infatti briglie, redini, e di rimando 'costrizione'.
Ti senti stretta, vuoi qualcosa in più.
Allora se sembra arrivato il tempo del 'sacrificio' (巳日 sì rì, ovvero valutare la conferma o il 'passaggio del testimone'), il cambiamento (乃孚 nǎi fú, procedere alla cattura) deve però essere ben ponderato: non basta la tua 'impellenza'.
E' anzi necessario disfarsene (dei propri impulsi) per poter accertare la necessità su fatti e competenze 'nude':
巳日 sì rì è un termine temporale, utilizzato nel cosiddetto 地支 dìzhī ciclo duodecimale utilizzato come marcatore temporale nell'antica Cina.
Ci si riferisce ad esso, in un altro testo (Baihǔtōng 白虎通) come il tempo in cui le cose hanno cessato il loro progredire.
Questo tempo, ed è importantissimo a mio avviso, non è una valutazione legata all'agente primo incaricato, ma a quel 豐 fēng, quel 'carico' giustamente emotivo e personale conferito al proprio progetto nonché al desiderio di vederlo sviluppare.
Quali strumenti hai per valutare il lavoro professionale del primo agente, rispetto alle proposte del secondo?
Wow, grazie per la risposta molto accurata! Se ho capito bene allora I Ching non consiglia esplicitamente un cambio di agente.
"Quali strumenti hai per valutare il lavoro professionale del primo agente, rispetto alle proposte del secondo?"
Un mio amico viene assistito dal secondo ed è molto soddisfatto, nel senso che il mio limita il rapporto a una base strettamente professionale, mentre il suo è disponibile anche a un livello più personale e amichevole, è insomma più "accessibile" e da' anche più consigli. Non che possa lamentarmi del mio, ma personalmente non ho mai avuto a che fare con lui perché delega l'assistenza dei suoi clienti ai suoi collaboratori.
Ma tutto sommato mi sembra che la sentenza di I Ching accenni uno sviluppo positivo, no?
Grazie ancora per il tuo messaggio, lo sto leggendo e rileggendo
Ritengo che la domanda diretta potrebbe essere interessante.
Anzi due tipi di domande dirette, in sequenza:
la prima rivolta al tuo agente, chiedendogli esattamente un 'pronostico' sul suo operato;
la seconda, nuovamente al testo, a seguito delle informazioni raccolte, sullo stato dei fatti: ho questo progetto, ho questo agente (che mi ha detto questo e quest'altro), ho deciso di 'tenerlo'/di cambiare: cosa accade ora..?
Sottolineo la decisione, perché il testo, a mio parere, da risposte più pertinenti se la 'mano' o la strategia è già stata decisa.
Io uso il libro raccogliendo indicazioni circa le decisioni prese e non su decisioni da prendere.
Ma è, naturalmente, solo il mio approccio.
Ho pensato che a Fabio potrebbe interessare un update. Dopo aver scoperto che il collaboratore del mio agente si é rivolto non come affermato in un primo momento a 20, bensì solo a 10 clienti e che alla fine di ottobre ha smesso di seguire il mio progetto, ho disdetto il contratto e adesso mi sono messa a cercare un nuovo agente. Quindi si è attivato l'esagramma mutato, cioè 49, il sovvertimento. Ma il 5 del 55 boh, ancora non lo capisco