Crogiolo che muta in Aderente

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Holden
http://meble-kuchenne.info.pl

Crogiolo che muta in Aderente

Messaggio da Holden »

Ciao a tutti. Sono un nuovo iscritto e appassionato del libro dei mutamenti.
Vengo subito al dunque.
Qualche sera fa ho esternato i miei sentimenti ad una ragazza, con la richiesta se fosse disponibile ad approfondire la nostra conoscenza.
Non ho ricevuto risposta positiva, ma nemmeno un rifiuto netto:" per ora accantoniamo il discorso..."
Ho chiesto al libro se avessi fatto bene a dichiararmi.
La risposta è stata l'esagramma 50 (il crogiolo) con le prime due linee mobili, che muta nell'esagramma 30 (aderente)..
Tutte e due gli esagrammi sembrano positivi (nonostante la risposta non positiva della ragazza )...ma come interpretarli nel modo corretto?

Grazie.
Holden

Re: Crogiolo che muta in Aderente

Messaggio da Holden »

Ciao.
Ho provato a interpretare in maniera più approfondita i risultati del mio consulto.
Ho utilizzato il metodo di Pierre Faure che utilizza oltre agli esagramma originale e derivato, anche l'opposto e il nucleare.
Inoltre per l'interpretazione "classica" mi sono avvalso del libro di Richard Wilhelm e del sito http://www.labirintoermetico.com/ per una interpretazione moderna.

Domanda: Ho fatto bene a dichiararmi?
Risposta: Esagramma 50 con le prime due linee mobili

Risultato del Consulto:
1- Esagramma Originale: 50 – Il Crogiolo
2- Esagramma Derivato: 30 – L’Aderente
3- Esagramma Opposto: 3 – La Difficoltà Iniziale
4- Esagramma Nucleare 43 – Lo straripamento

Interpretazione
Nell’esagramma 50 l’immagine è quella del Fuoco alimentato dal Vento o dal Legno, quindi rimanda alla preparazione del cibo. Il Crogiolo, appunto, era l’utensile dove veniva cotto il cibo per gli ospiti e/o per il sacrificio agli dei. Dall’accettazione della volontà divina nasce l’illuminazione interiore e la comprensione del mondo che portano al successo.
É chiaro il suggerimento del Libro ad accettare la volontà della controparte anche se è stata negativa o neutra (di attesa), perchè potrebbe portare a positivi sviluppi e/o a maturazione interiore. Questo è suggerito anche dal commento alla linea 1: “pur quanto bassi si sia si viene accettati”. La versione moderna dello stesso commento ( il liberarsi dei grumi una volta rovesciato il crogiolo) suggerisce di volgere a proprio favore una situazione negativa. In maniera brutale suggerisce di lasciar perdere e di non abbattermi...versione che va in contrasto con la precedente.
Per la linea 2 (crogiolo pieno di cibo) le due versioni (classica e moderna) sono d’accordo nell’assicurare il successo dei desideri. L’immagine del crogiolo pieno di cibo, fa venire in mente la buona riuscita di un lavoro e nel contempo un periodo di abbondanza.
Interessante il commento all’immagine “del legno/vento che alimenta il fuoco”: l’uomo che consolida il suo destino.
Quindi ho fatto bene a dichiararmi.

L’esagramma derivato (l’Aderente) rimanda al fuoco, al sole: ciò che arde aderisce a qualcosa; è il legame con gli altri, il reciproco supporto. Forse prefigura un possibile legame con la controparte? Nel commento alla sentenza: “ha riuscita rendendosi dipendente dalle armoniche e buone forze della connessione universale”; suggerimento a guardare con fiducia il positivo evolversi della situazione originata?

L’esagramma opposto 3, ha come immagine l’acqua sopra il tuono (un temporale), ‘La difficoltà iniziale-Cominciare’. In poche parole si prefigura una difficoltà quando si inizia qualcosa; il suggerimento è quello di essere cauti, fare chiarezza prima di muoversi.
Comunque essendo un esagramma opposto, la situazione da esso prefigurata non è....quindi non c’è nessun pericolo o difficoltà ad intraprendere l’azione.
Conferma il responso dell’esagramma originale: Ho fatto bene a dichiararmi...

Dal temporale dell’esagramma 3 si passa addirittura ad un possibile nubifragio o alluvione nel diagramma nucleare 43 (acqua sopra il cielo-Lo Straripamento).
Il diagramma nucleare dovrebbe rivelare le forze in gioco.
La sentenza del testo originale:”Con decisione rendere nota la cosa alla corte del Re, con sincerità proclamarla: pericolo!”; incredibile come riassume quello che mi è successo: sentivo che fosse arrivato il momento, così mi sono dichiarato a lei (la corte del Re) in maniera, penso, sincera.
Il libro consiglia di non usare la forza: non forzare gli eventi, è quello che sto facendo comunque vada...
Dell’interpretazione moderna sono interessanti le parole chiavi (determinazione,rivelazione, risolutezza) e motto (il coraggio delle vostre convinzioni).

Cosa nè pensate di questa interpretazione ? Avete qualche suggerimento ?
Grazie
RediSpade

Messaggio da RediSpade »

"Alimenta giorno per giorno l'idea di te stesso che hai scelto e desideri trasmettere all'esterno, in tutti gli ambiti della tua vita".

Si può essere (banalizzo) "latini" nei rapporti con le donne, e dunque aperti, diretti, decisi. Ad alcune piacerà, ad altre no.
Si può essere (banalizzo ancora) "anglosassoni" e dunque più indiretti, ironici, ammiccanti. Ad alcune piacerà, ad altre no.
Quello che non si può essere è decisi prima (ma è decisione o “straripamento” da troppa tensione accumulata?) e pieni di dubbi poi (specie continuando a chiedersi o a ripetersi "ho fatto bene?").

Questo è il punto. Usando una "piccola" esperienza (anche se ora ti sembra gigantesca, tutto normale) - rappresentata dalla "concubina" - per ripulirti dalle incertezze che ti limitano (50.1), potrai alimentare (50) quel sano senso di strafottenza (50.2, le linee comunicano, si scambiano di posto in quanto correlate), che altro non è che coscienza del proprio valore a prescindere dai risultati e dal giudizio altrui, cosa che ti insegnerà ad agire con efficacia di fronte ai dubbi (30.1) trovando il giusto equilibrio (30.2). Ma soprattutto, ti insegnerà a riconoscere (negli altri, in te) il "chiarore" quando lo percepisci e ad agire di conseguenza (30).

L'unico dato di fatto è che alla tua "dichiarazione" lei ha risposto picche. Ed è un gesto, il tuo, che non c’entra nulla con “bene” e “male”. Non ha una connotazione morale. E non ha una connotazione di merito.
A una ragazza piaci o non piaci, o ti vuole o non ti vuole, fine della storia. Il "perché" è un'emozione, non una valutazione razionale.
“Sa" (perché "sente") che sì, o "sa" (perché "sente") che no.
Non ci ragiona su di te, così come tu non ragioni su quelle che non ti interessano.

Come è scritto in quello che dovrebbe essere la "stella polare" dei responsi nelle faccende di cuore (31.2.5-32, infatti non esce mai :D): "la Stimolazione si compie rapidamente".

Alla luce di questo, punta innanzitutto a migliorare la qualità delle tue azioni (motivazione, coerenza e forma): l'esito "aderisce" di conseguenza.
Holden

Messaggio da Holden »

Ringrazio RediSpade per la sua lucida disamina...
sicuramente dopo l'accaduto il mio rapporto con questa persona sarebbe cambiato, da qui il mio dubbio...
Al di là del responso rifarei quello che ho fatto, conscio delle conseguenze: siamo umani.
Rispondi