Pagina 1 di 1
Soldi - esagramma 58 che muta in 51
Inviato: 12 ott 2016, 16:17
da Francesca Romana
Ciao a tutti,
vorrei chiedere, per favore, un vostro consiglio su un nuovo investimento finanziario. Ho chiesto al libro se l'iniziativa che ho in mente possa avere successo, e ho ottenuto il 58 (il Sereno) col 9 al secondo e al quinto posto, che muta in 51 (l'Eccitante). Mi ha un po' confuso il 9 al quinto posto.
Di primo acchito, cosa ne pensate?
Grazie!
Re: Soldi - esagramma 58 che muta in 51
Inviato: 22 ott 2016, 14:10
da fgalassi
Ciao Francesca Romana.
Dieci giorni sono tanti per rispondere, ma tanto vale.
-----------------------------------------------------------
L'unica decisione che qui vedo è che nella tua mente 'è entrato' qualcosa:
l'iniziativa di un nuovo investimento finanziario.
Leggo 兌 duì alla luce del carattere 奪 duó presente nel manoscritto Mawangdui, che, per farla breve (entrambe questi caratteri condividono una radice etimologica comune in 愉 yú), si riferisce a [qualcosa da] 'toglier via', da 'spogliare'.
Ciò che 'hai in mente', ciò che 'è entrato' ha bisogno di essere 'liberato' sotto forma di decisione.
Il senso della seconda linea, è questo, qualora si voglia assegnare -e io lo trovo significativo, qui- al carattere 孚 fú il significato di 'prigioniero' o, se vogliamo, 'preda': 孚 (兌>說) 吉 悔 亡
spiegare (dis-piegare, come aprire le piegature di un origami) [attraverso argomentazioni: di nuovo
una variante, 說 shuō (spiegare, appunto), che si integra meglio di 兌, nel contesto] ciò che è in [come in] prigione: chiarimento/soluzione (ora si: serenità!!?)".
La quinta linea 'tratta male' però questo progetto: 孚于剝有厲 > questo prigioniero 孚 sta per essere 于 'spellato' 剝, pericolo 有厲 .
Il problema ha bisogno di competenze e di analisi che per produrre la fiducia necessaria (è la fiducia la soluzione..) vanno cercate/ottenute.
Ecco in fine il senso dell'esagramma 51, e del mestiere o competenza che, in mezzo a confusione, possono mantenere la fiducia.
La fiducia serve a risolvere il tuo dubbio.
Non dice nulla circa il risultato.
Per 'pre-vedere' il risultato dell'investimento (con l'YiJing), devi prima decidere di investire e farlo davvero.
Per decidere di investire, devi avere fiducia...
Tipo alla fiera dell'Est...
Re: Soldi - esagramma 58 che muta in 51
Inviato: 02 nov 2016, 21:24
da Francesca Romana
Grazie infinite del messaggio, mi è stato utile per riflettere e raccogliere maggiori informazioni.
Il nodo di tutto, è, effettivamente, la fiducia. Ho chiesto se potessi riporne nelle persone che vorrei come partner finanziari.
Ho ottenuto il 38 (l'opposizione) con 6 al quinto posto e 9 al sesto. L'esagramma poi muta nel 58, il sereno, che avevo già ottenuto nella consultazione precedente. Se comincio mantenendomi su piccoli investimenti, posso sperare nel successo?
Re: Soldi - esagramma 58 che muta in 51
Inviato: 16 dic 2016, 19:56
da Francesca Romana
Ciao a tutti,
vorrei chiedere per favore la vostra opinione in merito a un possibile aggiornamento sulla mia "situazione finanziaria".
Qualche tempo fa cercavo degli investitori per dare il via a un piccolo progetto. Le incognite, come sempre accade in materia di soldi, erano tante. Sto valutando una nuova opzione per raccogliere i fondi, e ho consultato il libro in merito a quest'idea. Ho ottenuto il 18 ("Operare su ciò che è stato corrotto"), con la prima, la seconda e la quinta linea che mutano. L'esagramma successivo è il 37 ("La famiglia").
A me sembra tutto sommato positivo, ma c'è una cosa che non capisco: il primo responso parla di corruzione: si tratta della mia situazione attuale, "corrotta" nel senso di "non giusta" per me, e dalla quale devo uscire, o della situazione che si verrebbe a creare nel momento in cui io agissi?
Mi spiego meglio: mi ritrovo molto nel riferimento all'inerzia dell'esagramma 18; è tanto che i miei timori di fare un "passo falso" mi frenano dall'agire, ma questo ha creato uno stallo nella mia vita. Quello che mi lascia perplessa è la parola "corruzione": mi fa pensare a qualcosa di losco, di pericoloso, ma forse è una mia interpretazione sbagliata!
La domanda che ho rivolto è, in dettaglio: faccio bene a fidarmi e a investire per realizzare un guadagno?
Grazie!