Significato dell'esagramma 47 (l'assillo)

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
Avatar utente
Francesca Romana
Messaggi: 96
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 14 gen 2016, 14:35

Significato dell'esagramma 47 (l'assillo)

Messaggio da Francesca Romana »

Buongiorno a tutti,
qualche giorno fa ho consultati l'I King chiedendo se fosse per me opportuno intraprendere una data iniziativa in merito a un problema che mi cruccia un bel po'. Ho ricevuto in risposta l'esagramma 47 interamente formato da linee fisse. L'ho interpretato come se il testo mi sconsigliasse l'azione, nel senso che mi avrebbe portato a un esaurimento di tempo ed energie (che il mio fosse, appunto, un "assillo").
Mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Grazie!
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 669
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: Significato dell'esagramma 47 (l'assillo)

Messaggio da Valter Vico »

Ciao Francesca,
posso chiederti dove nel testo trovi l'indicazione di non agire?
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
Avatar utente
Francesca Romana
Messaggi: 96
Iscritto il: 14 gen 2016, 14:35

Re: Significato dell'esagramma 47 (l'assillo)

Messaggio da Francesca Romana »

Ciao Valter,
in realta' non ho letto qualcosa che suggerisse espressamente di non agire, ma, sul testo di Wilhelm ci sono commenti come "in simili tempi un uomo non puo' fare altro che adeguarsi al proprio destino" e riferimenti a un "destino avverso". E avevo anche interpretato "ossessione/assillo/esaurimento" (i vari nomi dati all'esagramma) in senso negativo.

La domanda che avevo posto recitava: "Se faccio x e y, otterro' il mio scopo"?

Inoltre, cosa significa che "le parole non verranno credute"? Le parole di chi? Le mie?

Grazie
Avatar utente
Francesca Romana
Messaggi: 96
Iscritto il: 14 gen 2016, 14:35

Re: Significato dell'esagramma 47 (l'assillo)

Messaggio da Francesca Romana »

Pero' avevo anche pensato che, poiche' la situazione in cui mi trovo e' molto pesante, se non ci faccio i conti, e qundi agisco, potrebbe diventare, col tempo, una vera e propria ossessione!
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 669
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: Significato dell'esagramma 47 (l'assillo)

Messaggio da Valter Vico »

Forse "le parole non sono credibili" perchè la situazione richiede fatti e non parole.
In effetti la grande immagine sembra molto esplicita su questo e sollecita a mettersi in gioco completamente.
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
Avatar utente
Francesca Romana
Messaggi: 96
Iscritto il: 14 gen 2016, 14:35

Re: Significato dell'esagramma 47 (l'assillo)

Messaggio da Francesca Romana »

Grazie, Valter. Allora mettero' da parte le mie perplessita' e raccogliero' il coraggio per agire.

Devo riconoscere che una delle difficolta' maggiori nella lettura dell'I King risiede nel rimanere obiettivi.

L' "impresa" in cui mi imbarcamenerei e' molto "tosta" e, in tutta onesta', forse avrei preferito leggere qualcosa che consigliasse piuttosto prudenza. Se, pero', alla domanda: "Facendo x e y, otterro' il mio scopo?", l'esagramma 47 (composto, oltretutto, esclusivamente da linee che non mutano) mi sprona all'azione, sento di dover valutare il mio approccio in quest'ottica.
Rydo
Messaggi: 334
Iscritto il: 24 dic 2012, 14:01

Re: Significato dell'esagramma 47 (l'assillo)

Messaggio da Rydo »

Se hai posto molte domande sulla questione, potrebbe semplicemente significare che devi darti una calmata e riflettere sulle risposte che il libro ti ha già dato. Il 47, specialmente se fisso, tende ad equivalere ad una risposta del tipo: non assillarti. O anche (il Libro dà anche rispostacce) non assillarmi più (per il momento).
Avatar utente
Francesca Romana
Messaggi: 96
Iscritto il: 14 gen 2016, 14:35

Re: Significato dell'esagramma 47 (l'assillo)

Messaggio da Francesca Romana »

Ora sono di nuovo confusa :|
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 669
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: Significato dell'esagramma 47 (l'assillo)

Messaggio da Valter Vico »

Cara Francesca,
purtroppo nell'Assillo le parole, comprese naturalmente le mie, sono inadatte e portano solo confusione, però paradossalmente è anche l'esagramma col testo più lungo in assoluto, per cui evidentemente bisogna pur darsi delle spiegazioni.
Quando il responso non ha linee mutanti noto che solitamente la questione che esso solleva al consultante è di tipo filosofico ed esistenziale per cui sollecita la persona a riflettere sul significato profondo che tutto ciò ha per lei e sul modo in cui guarda le cose.
Credo che possa comunque essere di sollievo considerare che gli apprezzamenti mantici in realtà sono positivi:

"
Riuscita.
Determinazione salutare per la grande donna.
Nessuna macchia.
"

Ci si sacrifica, ma questo reca riuscita.
L'oracolo è di salute, la determinazione è salutare, la situazione consente di crescere come persona.
Si può uscire dalla situazione senza conseguenze e senza sensi si colpa.

Questo è l'unico caso in cui non si dice di "andare a vedere la grande donna", ma invece di "essere una grande donna".
La cosa più importante che fa la grande donna è spiegata nell'immagine dell'esagramma 30 ed è di fare chiarezza dentro di sé e di diffondere chiarezza al'esterno.

Dice Confucio:
Un tempo ascoltavo quello che la gente diceva e credevo che avrebbe agito di conseguenza, ora invece ascolto quello che dice e guardo quello che fa. (I detti di Confucio, 5:10)

Per cui credo che, dal punto di vista operativo, il programma suggerito dall'oracolo potrebbe essere riassunto così:
- fare chiarezza in se stessi per comprendere cosa la vita ci chiede (il mandato)
- fare chiarezza con gli altri (con coloro che sono implicati nella situazione)
- dare seguito alla propria volontà ed agire di conseguenza
- salute, riuscita, nessuna macchia


---
Riporto qui di seguito la mia versione del testo, se vuoi provare a rileggerla:

䷮ 47 L’Assillo (L’Esaurimento) 困Kun

Sentenza:
L'Assillo.
Riuscita.
Determinazione salutare per il grande uomo.
Nessuna macchia.
Le parole non sono credibili (o non sono credute).

Commento alla Sentenza (Tuan Zhuan - I e II Ala):
“L'Assillo”: invero i solidi sono accerchiati (come le linee Yang sono circondate dalle linee Yin).
Rimanere sereni ☱ nel pericolo ☵, essere Assillati ma non perdere il proprio posto: solo il nobile è in grado di raggiungere la “riuscita”.
“Determinazione salutare per il grande uomo”: invero (poiché) egli è solido e centrato.
“Le parole non sono credibili”: invero (poiché) chi dà importanza alla bocca ☱ rimarrà frustrato.

Immagine (Xiang Zhuan – III e IV Ala - Da Xiang):
Il Lago ☱ senza Acqua ☵: (l'Immagine de) l'Esaurimento.
Così il nobile mette in gioco il (suo) mandato (la sua vita stessa) per dare seguito alla (sua) volontà.

Serie (Xu Gua - IX Ala):
Ascendere e non arrivare alla fine certamente Esaurisce.
Per questo segue (il segno) L'Assillo (l'Esaurimento).
(Quando) l'Assillo raggiunge il livello più alto allora necessariamente ciò implica un ribaltamento verso il basso.
Per questo segue (il segno) il Pozzo.

Segni Misti (Za Gua - X Ala):
Il Pozzo (significa) comunicazione, ma anche l'Assillo invero (significa) reciproco incontro (ovvero trovarsi faccia a faccia).

Sentenze Aggiunte (Da Zhuan / Xi Ci – V e VI Ala):
L'Assillo: invero mettere alla prova la virtù (ed il potere personale).
L'Assillo: essere frustrati (e svuotati) ma comunicare.
L'Assillo: imparare a smorzare il risentimento.
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
Rispondi