Pagina 1 di 1

esagramma 21, (3,4,6) diventa 36

Inviato: 10 lug 2015, 12:11
da flavia
ciao vorrei un aiuto per capire cosa posso fare.. sono molto presa da un ragazzo con il quale mi vedo sporadicamente. io gli ho dichiarato il mio coinvolgimento sentimentale...lui dopo una convivenza finita male sta cercando il suo benessere interiore...gli interesso ma non gli interessa iniziare una relazione prima di essersi centrato bene come persona.
la mia domanda ai I ching è questa: lui cosa si aspetta da me in questo momento? l'esagramma venuto fuori è il 21 con la 3,4,6 linee mobili che trasformano l'esagramma nel 36. grazie mille per l'aiuto

Re: esagramma 21, (3,4,6) diventa 36

Inviato: 15 lug 2015, 00:37
da wrzy
Flavia, è appena il caso di dire che la domanda è poco corretta, non dovrebbe essere così difficile capire che è deleterio fare domande su cosa si aspettano altri da noi, si ottiene una risposta pertinente ad una domanda che non si sa quale sia. Yi ti può senz'altro illuminare rispetto alla tua situazione attuale, dopodichè potrai decidere se conformarti o meno alle indicazioni ricevute. Quello che si aspettano gli altri, da te, è una variabile aleatoria, anche gli altri possono comportarsi come meglio credono, seguire il percorso o deviare, a loro piacimento, semplicemente non è possibile sapere se un altro andrà a sinistra o a destra, fa parte della sua libertà, con te non ha niente a che vedere; il tuo problema principale è capire cosa vuoi tu, e se il tuo desiderio è in armonia col volere del cielo, le due cose non sono necessariamente in opposizione tra loro. Ma arriviamo al segno, che riguarda cause penali, in altre parole si tratta di punizioni, che vengono impartite a varie linee del segno, che, va detto, sono quasi tutte in posizione sbagliata: sei al terzo posto indica che non si ha la forza sufficiente per affrontare un problema di vecchia data, si mastica amaro, ma il riconoscimento, e l'accettazione di questo limite, sono un passo importante per metterci mano, forse il più importante, anche perchè, pur essendo in posizione sbagliata, ha corretta correlazione; il semisegno interiore cambia dall'eccitante (il tuono) all'aderente (il fuoco), segno della chiarezza che si può raggiungere. Nove al quarto posto, nel simbolismo, è l'ostacolo: si morde la carne e ci si imbatte nella punta della freccia, si tratta dell'ostacolo che differenzia il segno dal 27 (il nutrimento, gli angoli della bocca), qualcosa che non ci sarebbe dovuto essere, una difficoltà, che tuttavia non rappresenta qualcosa di insormontabile. La riga non è centrale, peggio, è centrale nel semisegno intrinseco, il monte, l'arresto, comunque è forte su posto debole. Nove sopra, come spesso avviene, è una linea che lancia un avvertimento pesante: si è deciso di non dare il giusto peso agli avvertimenti ripetuti, rifiutare la disciplina significa andare incontro a punizione certa, "il suo udito non è chiaro" invita ad aprirsi a nuovi punti di vista, non è più tempo di ripercorrere strade conosciute. Del segno derivato, il 36 l'ottenebramento della luce, credo vada meditata in particolare la linea bersaglio al posto superiore, è la prima passibile di modifica quando il sole, finalmente sorge.

Re: esagramma 21, (3,4,6) diventa 36

Inviato: 15 lug 2015, 12:14
da flavia
ciao innanzitutto grazie mille per aver risposto. in realtà ho fatto altre consultazioni e cioè: cosa vuole il cielo per noi è uscito l'esagramma 37 senza linee mutanti. da qui ho fatto la domanda che ho postato qui...ma mi sono resa conto di non averla formulata bene...e vedendo che in effetti nessuno rispondeva ho riformulato la domanda: cosa posso fare per conquistarlo.. è venuto fuori l'esagramma 8... ma purtroppo non finisce qui perchè l'esagramma 8 dice di rifare il lancio per vedere se si possiede sublimità perseveranza e durata.. per cui è seguito un altro lancio ed è venuto fuori il 7 con linee mutanti 3,5,6 che diventa il 57...per quella che è la mia esperienza con I Ching..ti risponde in maniera precisa..quando in passato ho provato interesse per qualcuno mi sono sempre usciti esagrammi che mi dicevano in maniera chiara che non c'era niente da fare! adesso invece vedo una possibilità..e forse faccio queste domande perchè mi rendo conto che sono più abituata a lasciar state che a poter fare qualcosa per conquistare la persona che mi interessa..e forse non lo so fare..ti ringrazio anticipatamente se mi vorrai dare un'aiuto :D

Re: esagramma 21, (3,4,6) diventa 36

Inviato: 16 lug 2015, 00:25
da RediSpade
Sai...ho conosciuto diverse persone che hanno posto domande tipo le tue, per situazioni come le tue, ottenendo responsi simili ai tuoi. Ti dirò cosa ci hanno guadagnato: tante illusioni, ossessioni, lacrime e tempo gettato nel vuoto.

Non capire i propri errori porta inevitabilmente a ripeterli, pertanto il brillante epilogo di questa nascente odissea sarà quello di giungere a lanciare per qualsiasi cosa, in maniera sterile e ripetutamente (ma anche a fare consulti di cartomanzia, astrologia, geomanzia, lettura della mano, dei fondi di caffé e perfino del volo degli uccelli).
Finché, per questioni puramente statistiche, prima o poi uno dei dodici lanci effettuati in un giorno intorno alle cinquanta sfumature della stessa identica domanda, finisce che "ci becca". Quindi l'oracolo "funziona". E naturalmente, quell'unico responso parzialmente azzeccato - o fatto azzeccare in virtù di qualche interpretazione ai limiti del carnevalesco - cancellerà all'istante il ricordo degli undici sbagliati o non capiti. Aumentando, così, illusioni e dipendenza.
Questo è ciò che accade spesso, troppo spesso, a chi non ha ben chiaro come funziona questo mondo.

Detto ciò, e sconsigliandoti pertanto vivamente di continuare su questa strada, veniamo a noi, e vediamo come da un'analisi appena superficiale della situazione, si evinca chiaramente che:

"mi vedo sporadicamente" significa no.
"sta cercando il suo benessere interiore" (eh?) significa no.
"non vuole iniziare una relazione prima di essersi centrato bene come persona" (anche qui, eh?) significa no.

Provare sensazioni così intense (e dichiararle, per giunta) nei confronti di una persona che si vede sporadicamente e che si sa essere ancora legata a vario titolo ad un'altra...significa no, ed il perché ti accada questo è probabilmente l'unica domanda che dovresti porre al libro.

Scomodare nientemeno che "il volere del Cielo per noi" (suvvia...) per capire cosa fare...significa no, e significa soprattutto che si è completamente in fissa e totalmente persi nel mare delle proprie emozioni, senza l'ombra di una direzione e soprattutto di una VOLONTA' che ci sia di luce e guida.

Da queste premesse, segue che i responsi ottenuti a domande così impostate, guarda caso fissi o con troppe linee, ti mostrino semplicemente come tu possa essere una sorta di rifugio (37 fisso), una frequentazione mediante la quale egli si aspetti - letteralmente - di "spezzare l'ottenebramento" legato all'altra (21-36: non mancheranno rabbia, ripicche, bocconi amari, cose spiacevoli che si verranno a sapere legate a lui o a lei e quant'altro), o ancora, che tu possa ottenere un simulacro di relazione a prezzo dello sfinimento (6° del 7 che lancia su 6° del 57), dopo svariate sconfitte e difficoltà (3° e 5° del 7 e relative b. del 57, 4° del 36).

Certo, puoi anche essere quella che con pazienza prova a coltivare il rapporto, e strada facendo capisce ciò che può, ma soprattutto ciò che vuole ottenere da questa situazione.
Ecco il perché dell'8: non significa "lancia di nuovo e ritira 20 euro se passi dal Via", mica è il Monopoli. La Sentenza dell'esagramma vuol dire: chiedi ancora tra qualche tempo, una volta che hai imboccato la strada indicata dall'Immagine, per capire a che punto sei e cosa è nelle tue forze realizzare.

Questo dunque, al momento, è ciò che puoi essere: un'amica, un'amante-amica, niente. Oppure, puoi essere una persona immatura che siccome sente di provare qualcosa, pretenderà necessariamente di essere ricambiata, cosa che provocherà uno stato di guerra perenne e dal finale già scritto. A te la scelta.

Quello che non puoi essere, ed è bene che ti sia chiaro, è colei che nel cuore di un uomo si sostituisce ad un'altra donna che egli ha ancora nel cuore. Non è colpa tua, né sua. Non puoi tu, non può nessuna. Non in questa fase.
Sia essa sotto la forma di un amore ancora vivo, o di dolore, rabbia, odio, rancore, malinconia, speranza, tristezza, disequilibrio, disillusione, paura, la sua ex è ancora presente, eccome se lo è.

E quando una storia importante finisce, un uomo spesso sente il bisogno di tornare a sentirsi maschio, nel senso più basic del termine. Altro che centratura interiore. E questo è un processo che (per un ragazzo che abbia un minimo di appeal e vita sociale) lo sta portando e lo porterà a visitare qualche letto, a dedicarsi a se stesso, a vivere un po' come viene, a tornare a casa in condizioni...diciamo approssimative, ad iniziare venti cose di cui diciannove inutili, ad essere egoista fino anche ad esagerare, prima che egli possa nuovamente essere pronto a fermarsi, in tutto o in parte.

E come vedi, 21, 36, 7 e spumeggianti linee mutanti a corredo, tutti i responsi indicano "violenza", azioni e comportamenti eccessivi, estemporanei o comunque egoistici, nonché situazioni sempre in bilico, progressi precari che sfumano, tutte cose che naturalmente tu rischi di provocare, accentuare o semplicemente subire, senza stare ad analizzare nel dettaglio linea per linea.
Il "climax" è questo, il suo e vostro "climax", dunque è irrilevante chi possa fare cosa a chi, perché azione e reazione sono specchio del medesimo processo. Ed è appunto il processo, la DINAMICA di ogni relazione che conta, non il suo punto di partenza, né il suo potenziale punto di arrivo.

Quindi Flavia, vai OLTRE la speranza. Cerca di capire cosa desideri, cosa sei disposta a gestire, cosa puoi offrire, cosa è meglio per te.
E ricorda questo: sono sempre di più le strade giuste di quelle sbagliate, perciò una volta capito cosa NON fare, sei già a cavallo. :)

Auguri.

Re: esagramma 21, (3,4,6) diventa 36

Inviato: 16 lug 2015, 13:54
da wrzy
ciao, quando non si è molto pratici di Yi, non è sbagliato fare molte consultazioni, giusto perchè risulti meno ostico. Tenere un diario aiuta molto, quello che oggi non si capisce, dopo un po' di tempo potrebbe chiarirsi. L'esagramma 37 è abbastanza particolare, a parte la linea yang al sesto posto (il tetto della casa), tutte le altre linee sono conformi, la loro scansione riguarda: casa, cibo, regole, benessere economico, armonia, rispetto; oltre che alla casata, il segno può riferirsi a qualcosa di più grande, uno stato, una città, ma anche ad un individuo. Senza linee mobili il caso sembra quest'ultimo, sembra suggerire che le cose devono stare al loro posto: emozioni e desideri dovrebbero essere al servizio dell'individuo e non viceversa, si tratta di un concetto ribadito in tutto il libro. Se ci fai caso, anche 8 (unione) non è molto diverso, qui una linea chiara si trova nella posizione del principe e tutte le altre le corrispondono: sembrerebbe una allegoria del sé; il 7 (esercito), che è come l'otto rovesciato, è più esplicito: sei al terzo posto recita (più o meno): le legioni trasportano cadaveri nei carri, insidia. Credo che, questi cadaveri, siano le zavorre che ci portiamo dietro (anzi: dentro) e ci rendono inadatti a governare la moltitudine, altro nome dell'esercito. Anche in questo caso, la moltitudine è possibile riferirla a se stessi. Il sovrano, in posizione cinque, assegna il comando alla seconda linea, che può condurre a termine la battaglia, in modo che il sei sopra possa premiare, stabilendo un nuovo ordine. Per procedere in questa direzione, bisognerebbe adeguare il proprio comportamento a quanto suggerito dal 57: è propizio avere un obiettivo, l'immagine è il vento ripetuto, che arriva e penetra dappertutto, la sua prerogativa è la mitezza, il che suggerisce umiltà...

Re: esagramma 21, (3,4,6) diventa 36

Inviato: 19 ago 2015, 14:27
da flavia
Innanzitutto grazie sempre del tempo che mi dedicate...ho rifatto un lancio e ho formulato la domanda così: cosa è bene che io faccia con x? ed è uscito lo stesso identico risultato 21,3,4,6>36.. spero questa volta di aver posto bene la domanda.. il primo lancio fatto in merito a questa persona mi diede l'esagramma 41...io non so se desistere perchè troppo complicato o cercare di capire la lezione che si cela dietro questa situazione...se vorrete aiutarmi ancora ve ne sono grata..io non ho ben capito il responso