Pagina 1 di 1

dubbi amletici

Inviato: 24 giu 2015, 21:24
da gary
ciao a tutti del forum, vi scrivo per un aiuto. la situazione è questa (per farla breve): ho scoperto un tradimento di mio marito, e lui mi ha chiesto una seconda possibilita' (abbiamo dei figli). io l'ho concessa, a patto che tutti i rapporti con l'altra persona cessassero, fosse anche una sola telefonata, lo avrei mandato via da casa. questo è successo qualche mese fa. da allora lui si mostra molto affettuoso e presente con i bambini, fa come se non fosse successo niente, si dichiara continuamente pentito ecc. ma io non riesco piu' a fidarmi, e vivo controllando (per quanto possibile) le sue mosse. faccio lanci periodici per capire l'evolversi della situazione. qualche giorno fa', alla domanda "descrivi il mio matrimonio" ho ottenuto 41 linea 3 che diventa 26. cosa ne pensate? secondo voi quella linea tre fa' riferimento alla situazione passata (il tradimento) o ad una situazione attuale (cioè' lui continua ad ingannarmi)? dopo qualche giorno, alla domanda "descrivi il mio rapporto con mio marito" ho ottenuto 41 con mutanti 3 e 5, che diventa 9. vuole forse dirmi che dal tradimento (spero ormai finito), ho guadagnato un rapporto degno di essere recuperato? aspetto tutti i vostri interventi, grazie, gary.

Re: dubbi amletici

Inviato: 28 giu 2015, 18:31
da fgalassi
Ti propongo questa lettura della terza linea dell'esagramma n. 41.

La prima parte recita: 三人行則損一人, "se tre persone sono in viaggio, il loro numero diminuirà di uno".

La seconda parte: 一人行則得其友, "se una persona è in viaggio, troverà un compagno/alleato".


Se si pratica il sospetto e la sfiducia (dopo aver accettato la 'reintegrazione') non si può che incorrere in una nuova perdita.
La perdita non tanto o solo della compagnia, quanto della propria integrità, della propria posizione.

Viaggare da soli, in questo caso non significa allora allontanarsi (o allontanare) di proposito, ma come ti ho scritto ad aprile, essere al contrario internamente chiari ed esteriormente decisi, da funzionare come modello per chi, come tuo marito -mi auguro-, potrebbe essersi semplicemente smarrito.

Il carattere 友 yǒu usato solo qui nell'Yijing per 'amicizia, compagno, alleato' in sostituzione del più comune 朋 péng ha non solo una valenza posistiva di 'sostegno' ma anche un'altra indicazione interessante:

l'essere amichevoli, ben disposti.

Dare una seconda possibilità (il 3 meno uno -nella prima parte- o l'uno più uno -nella seconda parte-) ha senso, qui, solo se è per ricompattare e reintegrare l'unità originaria.

Le terze parti, (tre persone in viaggio) che siano amanti, figli o denari, non ti daranno niente di più che scuse.

Re: dubbi amletici

Inviato: 29 giu 2015, 08:50
da gary
grazie galassi, la tua preparazione e conoscenza del testo mi stupisce sempre, anche se ti conosco già come grande studioso del libro. certo, hai ragione, non sono molto ben disposta riguardo alla situazione, e in effetti forse cerco solo delle scuse..... non so. adesso assimilo bene quello che mi hai scritto. vi faro' sapere. ancora grazie.

Re: dubbi amletici

Inviato: 29 giu 2015, 12:26
da fgalassi
Grazie Gary,
sei molto gentile.

Un saluto.