approfondimento esagramma di nascita

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
muccisan
Messaggi: 15
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 07 nov 2013, 20:10

approfondimento esagramma di nascita

Messaggio da muccisan »

Vi scrivo perché da qualche giorno sto tentando di approfondire il tema dell'esagramma di nascita, ma fatta eccezione del bell'approfondimento di Vico -che permette tra l'altro di calcolarlo on line- non ho trovato molto, magari fra voi trovo altri che si sono cimentati e che quindi possono aiutarmi a trovare un po' di info in più.
In particolare ho alcune domande alle quali non ho trovato completa risposta:
1) cosa rappresenta l'esagramma di nascita?
È un esagramma che contraddistingue ciascuno di noi e quindi va letto come monito rispetto alle tematiche- sfida della propria vita? Della serie, questo è quello che ti contraddistingue, lavora sulle ombre e metti luce sui punti di forza oppure, per chi ha un approccio più fatalistico, rappresenta una sorta di linea "del destino" attraverso cui la vita di ciascuno si svolge?
2) per una lettura più approfondita, come si collocano l'esagramma intrinseco e complementare? Se vanno presi in considerazione, in che modo?
Infine un aiuto, per chi vorrà cimentarsi.
Sono nata l'8 marzo del 1978, il.mio esagramma di nascita è il 61, la verità interiore.
Un quadro generale me lo sono fatto ma, per non influenzare chi deciderà di darmi un'opinione, sarò felice di condividerlo solo dopo aver letto quello che vorrete scrivere.
Feng Huang
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 lug 2014, 14:09

Re: approfondimento esagramma di nascita

Messaggio da Feng Huang »

Ciao Muccisan!
anche io sono molto interessata e attratta dal mio esagramma di nascita, tanto è che me lo sono tatuato. il mio è il viandante, e ho trovato una chiave di lettura molto calzante e significativa per me in questo articolo: http://www.comecucinarelanostravita.it/ ... e-currunt/

io l'ho preso come un'indicazione sul tuo "obiettivo", su come sei realmente, su come si snoderà la tua vita per raggiungere la tua essenza, e quindi un'indicazione sulle problematiche che incontrerai fornendoti anche gli strumenti per superarle, ovviamente tutto basandosi su una ricerca personale e di evoluzione interiore.

per il mio, per esempio, trovo molto vibrante queste parole: "Come in tutti gli archetipi, vi è una potenzialità assoluta. Qui, vi troviamo quella dello spostarsi fuori dagli usuali punti di riferimento, pur restando centrati. Ci si può destabilizzare senza destabilizzarsi interiormente, per esplorare situazioni nuove: vi sono spesso circostanze o periodi della vita durante i quali non ci si può fermare dentro uno stato di cose, ma bisogna procedere oltre e perdere, per almeno un certo tempo, le abituali coordinate entro le quali ci muoviamo abitualmente:luoghi (anche interni) e persone. Durante il cammino, infatti, si riducono molto i rapporti con parenti ed amici: siamo “in viaggio”. Partire è un po’ morire! La potenzialità dell’archetipo si realizza solo quando riusciamo ad entrare in relazione con i nuovi ospiti, quelli che abbiamo incontrato nel camminare, con l’altro da sé: ciò che realmente ci mette in contatto con il nostro andare per via."

Ecco, personalmente, la mia più o meno giovane vita mi ha portato ad avere molte rotture e molti cambi di amici e ambienti e anche molta solitudine.
Il mio obiettivo è quello di destabilizzarmi senza destabilizzarmi interiormente, cosa che per me ancora oggi mi risulta difficile, ma sto cercando di risolvere.
ho conosciuto un'altra persona che ha lo stesso esagramma di nascita, ed è calzante anche per questa persona.

Un altro esempio è l'esagramma di una mia amica, "l'attesa", e anche questo si sposa perfettamente con la vita che questa persona sta vivendo, con le difficoltà che sta incontrando, e anche qui è come se il suo obiettivo fosse il raggiungimento di questa "forza" interiore (che è contenuta nell'esagramma), intesa in senso lato, ampio, anche cristiano se vogliamo ( e lei è una persona credente). Inoltre sempre in questo esagramma è forte il senso della verità e della sincerità, e lei è una vera e propria paladina della giustizia :D

Buona giornata!
muccisan
Messaggi: 15
Iscritto il: 07 nov 2013, 20:10

Re: approfondimento esagramma di nascita

Messaggio da muccisan »

Beh, innanzitutto grazie infinite per la tua risposta, in effetti avevo tratto le stesse conclusioni ovvero che l'esagramma di nascita fosse una sorta di canovaccio che riassume le tematiche cardine della vita di ognuno.
A quanto ho capito ti sei comunque fermata alla lettura dell'esagramma senza approfondire gli esagrammi correlati.
Intanto ti dico cosa buffa, mi trovo a scoprire questo esagramma (mai uscito prima nelle mie consultazioni) in un momento della mia vita in cui mi trovo a riflettere molto sui rapporti.
Sono in quella fase dell'esistenza in cui, dopo aver ri-conosciuto i sintomi e il dolore provocato dai rapporti di dipendenza, dopo aver fatto tabula rasa di tutti quei rapporti, dopo aver fatto scelte importanti di indipendenza, dopo aver affrontato in solitudine gli esiti delle mie scelte ed aver imparato a stare in piedi "da sola", dopo aver introdotto nella mia vita -col contagocce- rapporti più sinceri e lineari, mi sento pronta -finalmente!- a vivere un'esperienza di coppia libera dalle dinamiche precedenti.
È stato un percorso lungo, che è passato da un numero incalcolabile di cadute e delusioni e da una quantità non trascurabile di dolore, in cui l'errore più grande era rappresentato dal classico comportamento-strategia del "non mostrarsi".
Ora, la mia lettura è certamente viziata dal mio percorso individuale, ma mi sembra che l'esagramma parli proprio di questo.
Tra l'altro, ultimamente, ho interrogato il libro proprio su questo.
Ho chiesto se fossi finalmente pronta a vivere i rapporti in modo più sano, chiedendo al libro di fare un'eccezione una volta tanto e di darmi una risposta in merito al mio percorso e a quello che mi attende.
Bene, risposta?!

26,6 -> 11.

Molto confortante, davvero molto confortante.
Feng Huang
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 lug 2014, 14:09

Re: approfondimento esagramma di nascita

Messaggio da Feng Huang »

beh, a me non pare un esito negativo, anzi...
il 26 si riferisce proprio al carattere, alla sua formazione e alle qualità che deve avere, sincerità fermezza genuinità e forza.
c'è anche il concetto di conoscenza che si basa sul passato ( e mi viene da dire che grazie all'enorme lavoro che hai fatto su te stessa, oggi hai un carattere più forte).
c'è infine il concetto di pericolo, impedimento(e ogni nuova relazione bene o male è un rischio), ma nel tuo caso, la linea mutante, ti dice che lo stesso svanisce.

l'esagramma 11, la pace, a me ha dato sempre la sensazione di fugacità, nel senso che è uno stato di serenità ma che (come tutto) passa, e anche velocemente. non significa che non bisogna viverlo, ma anzi bisogna viverlo con maggiore consapevolezza, preparandosi per il dopo, per l'evoluzione naturale degli eventi.

io comunque sono una nuova nel mondo de i ching...spero che qualcuno possa ampliare e\o correggere la mia lettura. ;)
muccisan
Messaggi: 15
Iscritto il: 07 nov 2013, 20:10

Re: approfondimento esagramma di nascita

Messaggio da muccisan »

Sarai anche nuova -e chi non lo è?- ma la tua lettura corrisponde alla mia, per quello l'ho definita confortante.
In ogni caso ho preso questa lettura come una conferma che il grosso del lavoro se me stessa l'ho fatto ed è quindi giunto il momento di sperimentarmi in relazione, con occhi nuovi e atteggiamento aperto, mantenendo memoria del passato per non ricadere in vecchie dinamiche conosciute ma falsate.


In ogni caso l'approfondimento sull'esagramma di nascita è certamente al momento la cosa che mi interessa maggiormente.

Rispetto al tuo, il viandante, ho sempre avuto delle difficoltà.
Parla del lasciare andare le cose, di non attaccamento. Tira fuori nodi profondi in me, perché"mollare la presa" è in assoluto la cosa che mi riesce peggio. È un esagramma che esce spesso nelle mie letture, un insegnamento che probabilmente non riesco a cogliere fino in fondo.
Feng Huang
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 lug 2014, 14:09

Re: approfondimento esagramma di nascita

Messaggio da Feng Huang »

idem, cara Muccisan, idem...e più mi "attacco" e più la vita mi porta via, come se volesse insegnarmi il giusto distacco, perchè quando mi attacco troppo, perdo di vista me stessa, alienandomi, e non è una cosa giusta in primis per me.
e sono anche consapevole che lo stare male mio di questo periodo è dato solo e soltanto da questo mio approccio sbagliato: attaccarsi morbosamente e non riuscire a mollare la presa, come tu dici... sto cercando di migliorare, capendo il problema e cercando di affrontarlo razionalmente, spero solo che questo mio errore non mi faccia perdere una persona a cui tengo molto (sto inondando il forum dei miei lanci :D).
proverò a leggere il tuo esagramma di nascita (il 61?), intanto spero che anche altri si pronuncino sull'argomento, molto interessante.
Krystal185
Messaggi: 3
Iscritto il: 05 lug 2015, 20:05

Re: approfondimento esagramma di nascita

Messaggio da Krystal185 »

ragazzi è interessantissimo ... Ma come si calcola l'esagramma di nascita?
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 668
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: approfondimento esagramma di nascita

Messaggio da Valter Vico »

ragazzi è interessantissimo ... Ma come si calcola l'esagramma di nascita?
Ecco come ricavare l'Esagramma di nascita:
https://iching.blog/numerologia-orienta ... -dei-9-ki/
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
Feng Huang
Messaggi: 41
Iscritto il: 28 lug 2014, 14:09

Re: approfondimento esagramma di nascita

Messaggio da Feng Huang »

Grazie Valter per il link.
Vorrei sapere da te, se ti va, cosa rappresenta l'esagramma di nascita, vista la tua esperienza! :)
Magari siamo completamente fuori strada!
Avatar utente
Valter Vico
Site Admin
Messaggi: 668
Iscritto il: 07 set 2012, 20:51
Località: Torino
Contatta:

Re: approfondimento esagramma di nascita

Messaggio da Valter Vico »

Vi propongo un mio articolo sull'Esagramma Personale o Esagramma di Nascita:
"I Ching, destino e talenti: il significato dell’Esagramma Personale (Esagramma di Nascita)"
https://iching.blog/2020/05/25/i-ching- ... i-nascita/
Valter Vico, consultazioni e corsi di I Ching e Numerologia
https://iching.blog/
Immagine
https://www.shiatsumilanoeditore.it/pro ... g-i-ching/
Rispondi