Pagina 1 di 1

8 che muta in 59?

Inviato: 05 gen 2015, 12:44
da angela
Alla domanda "cosa sono per lui?" ricevo l'esagramma 8 che muta in 59.
Chi sa aiutarmi a interpreatrli?
Grazie

Re: 8 che muta in 59?

Inviato: 07 gen 2015, 18:28
da wrzy
ciao, l'8 è l'unico segno che invita a riconsultare l'oracolo. Sarà forse perchè la domanda è mal posta? in linea generale non bisognerebbe mai chiedere cosa pensano gli altri (cfr. www.comecucinarelanostravita.it › I Ching 易經). Tuttavia una risposta c'è stata, ed è saggio tenerne conto. Acqua sulla terra (i due trigrammi componenti) suggerisce unione, chi tiene insieme è rappresentato come il sovrano, 9 al quinto posto (il sé), che ha correlazione corretta col 6 al secondo posto (l'ego): la linea invita all'integrazione, a seguire la voce interna (il sé) a patto di riconoscerla (Wilhelm traduce "non perdere te stesso"). Il 6 sopra parla di una ricerca di unione senza che si siano fatti i passi necessari, credo sia a questa linea che si riferisce un passo della sentenza: 'per chi è in ritardo: disastroso'. l'acqua, che era all'esterno nell'8, nel 59 è interiore, mentre sopra c'è il vento ma anche: legno, per cui è vantaggioso attraversare la grande acqua. Il segno viene tradotto con "dispersione", potrebbe voler dire: disperdere i dubbi che impediscono la consapevolezza, ma anche che ci si starebbe allontanando da quello che è giusto. nell'immagine, gli antichi re (ai quali ci dovremmo sempre conformare) presentano sacrifici alla divinità, cioè rinunciano a qualcosa. Responso complessivamente favorevole, a mio parere il 59 rappresenta il suggerimento per manipolare l'otto...

Re: 8 che muta in 59?

Inviato: 09 gen 2015, 12:47
da angela
Grazie wrzy per la risposta e per la spiegazione dettagliata.
Si probabile sia mal posta e sarebbe stato più saggio una domanda riguardante me stessa, forse per questo non riuscivo a capire i due esagrammi che mi apparivano confusi.
Ma la risposta che è arrivata è per me e l'oracolo probabilmente mi suggerisce di lasciare perdere proprio perchè cerco una unione laddove non si sono fatti i passi necessari.
Grazie ancora