Relazione amorosa: Oracolo o inconscio?

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Rispondi
muccisan
http://meble-kuchenne.info.pl

Relazione amorosa: Oracolo o inconscio?

Messaggio da muccisan »

Buongiorno a tutt*,

Qualche giorno fa ho lanciato le monete alla ricerca di un chiarimento rispetto alla relazione con il mio ex compagno.

Ci siamo lasciati da poco perché negli ultimi mesi facevamo entrambi fatica a stare insieme, c'era tensione ed incapacità a comunicare, molti musi lunghi e rari sorrisi.
Una volta chiuso il rapporto però, liberati entrambi dalle reciproche aspettative, ci siamo trovati a comunicare molto bene, c'è molta più dolcezza adesso ed attenzione all'altro di quanta ce ne fosse prima.
Per quanto mi riguarda sento per lui lo stesso amore di un tempo, ma sono consapevole che avevamo intrapreso una china che stava conducendo entrambi all'apatia.

Ho fatto un paio di lanci, ecco i risultati. Sarei grata a chiunque volesse dare un contributo di rispondere con un'interpretazione, personalmente leggo i responsi con un ottimismo che ultimamente fatico a tradurre in questo rapporto.

Prima domanda: c'è un futuro per noi insieme?
Responso: 25.1,6>31

Mia interpretazione: la via per un futuro insieme è legata alla capacità di entrambi di essere spontanei, di cercarsi (e non cercarsi) spinti da un desiderio profondo piuttosto che dal dovere, dal bisogno o dalla paura. I mutamenti recano il consiglio di agire in modo aperto, senza strategie (1) ma anche di ricordare che a questa situazione di legame-non legame recherà beneficio solo se rimarrà transitoria (6).
Mettendo in atto i consigli del mutamento, si giunge quindi al 31: l'attrazione. Togliere peso alla relazione attraverso la spontaneità farà emergere gli aspetti positivi dell'unione.

Seconda domanda: che tipo di amore lui prova per me?
Responso: 8. 1,5>24

Mia interpretazione: c'è un legame forte di molte cose, in primis un forte senso di solidarietà nel suo significato pieno e profondo. C'è il desiderio che le cose per me procedano bene e sia felice, è pronto a sostenermi di fronte alle difficoltà.
Il mutamento consiglia (ancora) spontaneità nell'unione, si essere sinceri (1) e di non forzare questo spontaneità aspettandosi grandi cose (5).
Il risultato di questo sentire/agire porta al ritorno, ovvero un momento di rinascita del sentire (ma anche una nuova fase del sentire).

Questo quello che ho visto io, ma mi rendo conto che forse sono troppo ottimista nel vedere un futuro roseo in una situazione che nella realtà è volta al distacco piuttosto che all'unione.
Un paio di campanelli di allarme si sono accesi, il 25, per esempio, mi fa pensare al peggio per il suo marcato carattere fatalista così come il secondo lancio (appartengo alla schiera di coloro che leggono il 24 con un'accezione di rottura piuttosto che di unione...) mi pare la descrizione di una profonda amicizia più che di un grande amore.

E voi, che ne pensate?
Grazie infinite per aver letto e per il contributo che vorrete dare.
Viandante

Re: Relazione amorosa: Oracolo o inconscio?

Messaggio da Viandante »

Ciao Muccisan,
l'esagramma 25 personalmente mi piace. Mi fa pensare all'ingenuità ma non quella malintesa dell'era moderna quanto piuttosto a quella dell'epoca latina, che indicava lo spirito "indigeno" e libero di un uomo. Si manifesta nel comportamento scevro da malizie e tornaconti.

Ricevere questo esagramma in una domanda relazionale secondo me è una bella cosa.
Nel tuo caso le linee mutevoli sono la 1 e la 6 e c'è una finissima distinzione tra di esse: la prima parla di comportamento, la seconda di azione. La prima conduce al successo, la seconda a sciagura. Potrebbe suggerirti che comportandoti ingenuamente, cioè rendendoti permeabile al buono che c'è nell'altro senza mettere in atto malizie e senza pensare male, hai già percorso metà della strada. Infine ti sconsiglia di AGIRE ingenuamente, cioè di mettere in atto comportamenti che vengono dal cuore.
Le due linee insieme vorrebbero forse indicarti di essere ricettiva verso il buono del partner ma allo stesso tempo ti sconsigliano di fare mostra del tuo (ma questo non vuol dire trattarlo male).
L'esito è chiaro con l'esagramma 31, basta il nome: la domanda di matrimonio ;)

L'esagramma 8 ti da un responso che mi pare positivo: la prima linea parla di un comportamento sincero da parte sua, la seconda parla di un comportamento nobile.
Il secondo esagramma indica il principio chiaro che ritorna.. non è forse la svolta positiva che ha preso il rapporto dopo che vi siete lasciati?

Letta la storia e non conoscendo le parti, secondo me l'oracolo ti sta dicendo di riaprire il cuore e fidarti di lui.
muccisan

Messaggio da muccisan »

Grazie Viandate della lettura e soprattutto dei consigli. In tuttà onestà sento la mia fiducia scendere sempre di più e davvero fatico a vedere speranza in questa situazione. Ho paura a lasciarlo andare anche se mi rendo conto che è l'unica cosa saggia da fare. Se c'è amore, mi dico, verrà fuori, in un modo o in un altro. Devo solo avere abbastanza coraggio per affrontare il rischio che si dimentichi di me, che trovi un'altra donna, che decida che la sua vita senza di noi è migliore. Sembra facile però....
muccisan

Messaggio da muccisan »

Sono successi un po' di trambusti, la situazione si è definita consolidando la separazione.
Il dolore della sua assenza è qualcosa che non riesco a spiegare, come una lama nel ventre che piano diventa parte di me.
È questo il momento per ciascuno di noi di dedicarsi a sé per comprendere, poi, se c'è un legame reale e forte o se è finita per sempre.
Ho fatto un lancio poco fa, chiedendo: " se sto ferma in attesa, mi verrà a cercare?"
So che non è il tipo di domanda da fare all'oracolo, ma davvero è l'unica cosa che desidero sapere adesso.
Mentre lanciavo pensavo a questa breve poesia:

L'amore di ieri è una lacrima che presto svanisce
E non tornerà
L'amore di domani è un ritornello che si ripete
E suona all'infinito
Se mi incontri al tramonto,
Mi abbraccerai?

Ecco come l'oracolo ha risposto:

13, 2-> 1

Ho interpretato così:
13, ciò che ci unisce è profondo e va oltre le apparenze. Il legame è forte e alimentato da un affetto reale, libero da vincoli di sorta. Il mutamento è un consiglio a nom isolarmi, a vivere la mia vita circondandomi di persone che già in passato hanno dimostrato di volermi bene.
1, la nostra unione è destinata (pessima scelta lessicale, ma cavolo il 1 esagramma ha una natura quasi divina!)
a rinascere sotto una nuova forma che contiene in sé i principio stesso della vita: la creatività (libertà reale di esprimersi per ciascuno dei due).

Ancora una volta però ho la sensazione che il mio desiderio sia così forte da "guidare" le monete più del necessario.
Anche questa volta insomma, il dubbio si rinnova: possibile che l'inconscio sia così potente da far dire all'oracolo l'unica cosa che vogliamo sentire?
Magari agendo in modo comprensibilmente conservativo: se non siamo pronti ad accettare la realtà perché la verità che contiene ci potrebbe distruggere, il nostro Io profondo ci rassicura dicendoci "andrà tutto bene"...

In conclusione, sono io paranoica o anche altr* di voi hanno avuto questa percezione lanciando?

Buona notte...
Viandante

Messaggio da Viandante »

Ciao Muccisan

visto l'esito dei lanci precedenti secondo me hai fatto la domanda giusta.
Sono d'accordo con al tua interpretazione, sembra un consiglio ad espandere le tue amicizie e non a fossilizzarti su di lui.
L'Oracolo potrebbe voler dire che stando bene con te stessa e gli altri ritornerà anche lui.

Non preoccuparti troppo sul desiderio che influenza i lanci: a me qualche volta i responsi mi hanno smontato senza troppi giri di parole!
muccisan

Messaggio da muccisan »

Che dire... Grazie sembra poco, ma non mi vengono altre parole, caro (o cara?) Viandante.
Infine sì, sto seguendo il consiglio. Ho ripreso in mano uno ad uno i fili della mia vita e, ti dirò, è anche bello il pensiero di non sapere cosà accadrà domani, quale nuova sorpresa mi attende. I pensieri tristi e il dolore restano tutti, ma c'è anche una nuova energia, un nuovo calore, una nuova fiducia che si fa strada pian piano.
Ti farò sapere... Vediamo che succede! Buonanotte!!
Viandante

Messaggio da Viandante »

Ma figurati Muccisan. Dai fammi sapere come si evolve :)

Ah, sono UN Viandante ;)
muccisan

Messaggio da muccisan »

Bene. Evoluzioni. Mah, adesso abbiamo smesso di vederci, se la storia dovesse ripartire (non mettiamo limiti alla provvidenza) non sarà ora, ora è il tempo delle individualità (mia e sua), la coppia è definitivamente scoppiata. Oggi, passato qualche giorno da quando abbiamo "chiuso le comunicazioni", in un momento di angoscia profonda, ho lanciato le monete chiedendo:

"quali sono le energie in campo adesso fra me e A. e, sulla base di queste, quali evoluzioni prenderà questa situazione?"

Responso: 49,6 -> 13

Mia interpretazione:

49: La rivoluzione. La situazione è capovolta, la coppia si è sfatta ed è il momento delle individualità. Ci sono cambiamenti in atto, quello che è stato è finito. Ho pensato allora a quel senso di insicurezza che mi ha accompagnato per tutta la durata della relazione, quel senso profondo di precarietà. Se è quello che se n'è andato, bene insomma, la relazione è finita perché comunque era divenuta insostenibile per entrambi.

Linea 6, mutamento: È un ammonimento a prendere la parte migliore di questo momento, a non far sì che il cambiamento sia solo superficiale ma a sfruttare il momento come un'occasione preziosa di riequilibrio del rapporto.

13: L'amicizia fra gli uomini. Anche qui, do una lettura particolare. Ma più che un pronostico di evoluzione l'ho preso come una rassicurazione. Insomma, è un po' come se l'oracolo mi dicesse "non preoccuparti comunque, le affinità sono destinate ad emergere. Che si tratti di lui o di nuove amicizie o di affetti riscoperti, non sarai sola, concentrarti adesso su te stessa ti porta in dono la capacità di creare rapporti sani con chi ti è affine".

Via carO Viandante, aspetto con ansia il tuo parere. Il tuo e quello di chiunque abbia voglia di cimentarsi...
Rispondi