Pagina 1 di 1
corso di cinema, lacrime di sangue 3.6>42
Inviato: 27 ago 2014, 05:49
da olivia
Da qualche mese ho delle idee per dei progetti video, e dal momento che come attrice non sto lavorando avevo pensato di iscrivermi a un corso di cinema. Ovviamente gratis dal momento che ho pochissimissimi soldi.
A due corsi sono stata respinta, adesso ne ho trovato un altro che non è a numero chiuso ma dura non tre mesi, bensì 3 anni, ogni sera dalle 17 alle 22.30.
Quindi ho pensato di fare un lancio prima di imbarcarmi in una cosa così impegnativa.
E ho chiesto
Cosa può portarmi questo corso? 3.6>42 lacrime di sangue
a prima vista negativo, però ho letto che per alcuni potrebbe anche significare un invito a non mollare, a non farsi abbattere dalle rime difficoltà
Cosa dite faccio un altro lancio per capire meglio?
Oppure mi sta dicendo che è troppo presto per dire cosa mi può portare, forse dovrei iniziarlo e vedere cosa mi dà, d'altronde è un ambito completamente nuovo per me, magari mi annoio subito oppure mi appassiono come una pazza!
Da qualche parte ho letto che quando esce il
3 significa che è troppo presto per fare domande sull'argomento..

Re: corso di cinema, lacrime di sangue 3.6>42
Inviato: 27 ago 2014, 11:36
da Viandante
Ciao Olivia,
secondo me l'oracolo ti sta mettendo in guardia nell'imbarcarti in un impegno così duraturo.
La difficoltà iniziale in questo caso non porterebbe il seme ad erompere dalla terra. L'immagine del cavallo che si distacca dal carro la vedo infatti come una metafora del tuo impegno: il cavallo, cioè il motore che ti porta avanti, chiamalo slancio, volontà o impegno, ad un certo punto si distacca dal carro, te stessa, lasciandoti in panne. Però, se il cavallo si distacca lui può pure proseguire la corsa, quindi il problema non è l'energia ma il fatto che tu riesca ad imbrigliarla (anche per cause esterne).
Il fatto che lo stadio muti al 42, l'accrescimento, sembra dirti che comunque uscirai arricchita da questa esperienza, specie se guarderai a te stessa cercando di eliminare i difetti e migliorare i pregi, caratteristiche che forse diverranno più evidenti imbarcandoti in questa avventura.
Non credo che il 3 indichi che sia troppo presto per chiedere.. forse se lo ottenessi come secondo esagramma.
Come primo esagramma infatti ti indica il passaggio dallo stadio di difficoltà iniziale ad un altro più definito.
Come secondo esagramma, indica che una situazione porta ad una difficoltà iniziale che però è ancora tutta in divenire ed allora si che sarebbe prematuro porre domande.
Visto che è una decisione importante, si, prova a fare un altro lancio. Prova a chiedere se il corso è giusto per te, oppure se riuscirai a portarlo a termine.
Buona fortuna!
Re: corso di cinema, lacrime di sangue 3.6>42
Inviato: 27 ago 2014, 17:16
da olivia
Ciao, grazie!
ho sempre dei problemi a capire l'esagramma di prospettiva, non so se è un possibile futuro, una possibile causa o una base su cui vedere il primo esagramma..
Comunque ho chiesto
se il corso è giusto per me:
11.4.5>43
e se mi è utile fare questa scuola: 16.5.6>12
non ho ancora guardato le linee ma a occhio mi ha ridato la stessa risposta, cioè l'11 è il via libera e il 12 l'impedimento

comunque ora vado a vedere nel dettaglio
Re: corso di cinema, lacrime di sangue 3.6>42
Inviato: 27 ago 2014, 17:43
da olivia
11 dinamismo, dove tutto può accadere. Se non vado errata quando esce l'11 significa che quella cosa è abbastanza in linea con ciò che sei, nel senso che non va contro il tuo essere. Però può accadere di tutto.
Le linee non mi sembrano male anche se mi fanno pensare che questa scuola sia troppo semplice per me, potrebbe essere?
Che quindi questo richiederà dei sacrifici inizialmente per fare questa scuola dove le materie sul cinema sono nuove ma il resto l'ho già fatto, ma però poi ci potrebbe essere qualche risultato (il 43 che non conosco. ah! nel primo lancio l'esagramma di prospettiva era il 42, adesso il 43)
Re: corso di cinema, lacrime di sangue 3.6>42
Inviato: 27 ago 2014, 19:32
da olivia
mi è utile fare questa scuola? 16>12
16.5
Costantemente malato e pur non muore mai.
Qui l'entusiasmo ispirato è soffocato. Ci si trova sotto una pressione duratura che non lascia respirare liberamente. Ma questa pressione ha talvolta anche il suo lato buono. Essa preserva dallo spendere le proprie forze in vano entusiasmo. Così la prolungata pressione può proprio servire per rimanere in vita.
16.6
Fervore accecato.
Ma se dopo il compimento si giunge al cangiamento,
Questo non è una macchia.
Lasciarsi accecare dal fervore è male. Ma anche se questo accecamento è già un fatto compiuto e si può ancora cambiare, si diventa liberi da macchia. Disingannarsi dopo un falso entusiasmo è facile ed è molto propizio.
Mi sembra che Yi dica che l'entusiasmo potrà svanire, e però non sarà un male.
boh.
Re: corso di cinema, lacrime di sangue 3.6>42
Inviato: 27 ago 2014, 20:10
da Viandante
Prego figurati!
Non è semplice capire come leggere l'esagramma, personalmente mi lascio ispirare di volta in volta.. credo che l'I Ching odi le regole
Dal primo lancio l'oracolo sembra rispondere come dici tu. Però, provando a legare il responso con il precedente, potrebbe anche indicarti che questo corso ti porterebbe da uno stadio attuale di pace e confidenza in se stessi (chiamiamolo il tuo attuale livello professionale) ad uno dove occorre risolutezza per affrontare un'impresa (il tema portante delle sei linee). In questa richiesta di risolutezza ci potrebbe essere il rischio che il cavallo si distacchi dal carro. Curiosamente l'immagine del 43 ha in comune con le 2 linee mutevoli dell'11 il tema dell'elargizione dall'alto verso il basso e tutto mi farebbe pensare ad una richiesta di umiltà e condivisione col prossimo.. in più dice che il nobile rifugge dal riposare sulla sua virtù.
Potrebbe essere che questo corso ti metterà alla prova e dovrai "straripare" oltre i tuoi limiti.
Il secondo lancio risponde ad una domanda che secondo me è molto simile. Potrebbe forse metterti in guardia dall'eccessivo entusiasmo in questo corso.
Per tirare le somme, secondo me i due lanci ti stanno dicendo che il corso sarà una sfida e che dovresti pensarci su bene senza lasciando un attimo da parte l'entusiasmo.
Poi naturalmente questa è una delle molte interpretazioni e sta a te decidere quello che senti più giusto.
Re: corso di cinema, lacrime di sangue 3.6>42
Inviato: 27 ago 2014, 21:18
da olivia
grazie Viandante,
credo di seguire il tuo consiglio. Alla fine è una specie di ripiego perché non sto lavorando come attrice, forse è meglio che mi concentri su quello.