Pagina 1 di 1
dubbio
Inviato: 29 lug 2014, 18:05
da fiore75
mi è venuta una profonda tristezza, o fissazione su eventuali problemi nell'avere un figlio. ho chiesto all'iching un consiglio su come affrontare la questione.....se confidare nel tempo oppure rivolgersi a degli specialisti. mi è uscito il 51 con ultima linea (6) che muta in 21. voi che pensate???
Re: dubbio
Inviato: 30 lug 2014, 12:30
da Antar Laxmi
Ciao Fiore, benvenuta/o
Il 21 rappresenta una bocca aperta in cui all'interno vi è qualcosa che impedisce alle mascelle e alle labbra di unirsi. Si può collegare intuitivamente all'atto del concepimento stesso (ovulo fecondato da uno spermatozoo) in generale questo esagramma rappresenta anche la risoluzione ai problemi, che può avvenire solo con un movimento energico e deciso che elimini l'ostacolo che impedisce la realizzazione del tuo desiderio. Non ti riporto quanto scritto da Wilhelm nella sua traduzione, essendo un'edizione molto diffusa dell'i ching che puoi comodamente consultare e trovare ovunque.
Ergo, per me il tuo secondo esagramma 21 rappresenta il tema della tua questione: fare un bimbo; e ne illustra le problematiche: riuscirci. Come? prendendo provvedimenti energici atti a eliminare questi ostacoli, queste problematiche. Forse consultando anche uno specialista se necessario. Se non altro per stare più tranquilli, fare un po' di chiarezza nell'immediato.
Il 51 denota infatti uno stato emotivo abbastanza scosso, ed è quello che traspare anche nella tua domanda. Il 51 infatti è formato da due trigrammi che rappresentano il tuono: paura, scossa, shock e tutto ciò che ne consegue da avvenimenti che ci hanno lasciato un po' frastornati. L'ultima linea mobile mi fa pensare che questa situazione di forte confusione interiore sia arrivata al top e che sia necessario calmarsi e fare un attimo di chiarezza per decidere sul da farsi. Magari chiedendo aiuto, in modo tale che questo stato non persista a lungo. Questo molto sinteticamente.
Re: dubbio
Inviato: 31 lug 2014, 16:56
da fiore75
ciao,ti ringrazio della risposta e del tempo che hai dedicato per me. effettivamente ho consultato il testo (che ho anche a casa)...solo che io commetto sempre l'errore di andare a leggere gli esagrammi dove c'è la parte dei commenti del testo GLI ADELPHI...e di li non tanto si percepisce cosa gli esagrammi vogliono dire.
comunque ho capito che c'è qualcosa che impedisce......e che può essere eliminato con un movimento energico......quello che non ho percepito è se questo ostacolo è un problema di fissazione mia....oppure è un ostacolo che va approfondito dal punto di vista medico? DA un lato potrei percepire che è solo un problema mentale....ma questo movimento energico poi consisterebbe nel non pensarci e non farmi pensieri strani???? non lo so boh
Re: dubbio
Inviato: 31 lug 2014, 19:26
da fiore75
ovvero questo movimento energico lo posso fare da sola oppure c'è bisogno di aiuto??? come faccio a capirlo?
Re: dubbio
Inviato: 01 ago 2014, 09:53
da giova
se posso dare un consiglio su come interpretare il responso...dipende sempre da ciò che chiedi. nel senso che spesso mi è capitato di chiedere : come è la situazione? e gli esagrammi mi descrivevano la situazione, magari dandomi qualche particolare che io non riuscivo a cogliere.
ma se domandavo : che dovevo fare? il responso mi dava indicazioni su ciò che era importante che capissi per sbloccare la situazione.
quindi dipende sempre DA CIO' CHE CHIEDI.
tanto piu la domanda è generica, tanto piu la risposta è generica.....
io, personalmente nei lanci chiedo sempre prima qualcosa per capire la situazione, poi per capire cosa devo fare per sbloccarla, e poi quando vedo i cambiamenti , una altra domanda per chiarire come sta evolvendo la situazione.
quindi nella stessa situazione ( nel tuo caso la paura di una ipotetica gravidanza- se ho capito bene) tu puoi fare diverse domande che abbracciano la soluzione-comprensione-evoluzione di questo nodo problema che hai.
per aiutarti bene nella comprensione, quindi, quale è stata esattamente la tua domanda?
inoltre, magari fai altre domande sulla questione....per sviscerare meglio il problema da diverse angolazioni.
ciaooo
Re: dubbio
Inviato: 01 ago 2014, 17:02
da Antar Laxmi
fiore75 ha scritto:ovvero questo movimento energico lo posso fare da sola oppure c'è bisogno di aiuto??? come faccio a capirlo?
con l'aiuto di altri, Fiore. Mi sembra di avertelo scritto...l'aiuto esterno serve proprio per tranquillizzarti e chiarire, se non altro per farti uscire dallo stato mentale/emotivo scosso in cui ti trovi (lo dice il 51). Cmq ti consiglio di non usare l'i ching o altri mezzi "esoterici" per cercare di fare "diagnosi" mediche: questo può farlo solo un medico. Quindi non fare altre domande per capire qual è il problema...vai dallo specialista.
Un caro saluto

Re: dubbio
Inviato: 01 ago 2014, 18:03
da fiore75
ehi grazie!!! sicuramente non farò cose esoteriche!!!! l'iching mi ha aiutato tantissime volte ....ho sempre chiesto consigli! anche su questa questione ho voluto capire bene come mi dovevo comportare, ovvero se confidare nel tempo e aspettare.....oppure recarmi da un ginecologo e iniziare a fare delle visite....
purtroppo non so come mai, nei tempi moderni sta diventando sempre più difficile concepire un figlio, e quindi mi è venuto questo dubbio, e iniziare a capire come muoversi....io penso che il responso sia stato molto chiaro....anche grazie alla tua lettura.
Re: dubbio
Inviato: 02 ago 2014, 12:52
da Antar Laxmi
La 6^ linea mobile del 51 fa pensare anche che il problema non sia tuo, ma dell'altra persona, ecco perchè sarebbe meglio andare da un medico per chiarire i tuoi dubbi. "La scossa non tende verso il proprio corpo, tende verso il proprio vicino." è quello che c'è scritto nell'edizione Eranos. Poi, ovviamente noi siamo sempre liberi di fare come meglio crediamo, al di là dei consigli del libro. Quante volte me ne sono fregata dei responsi facendo di testa mia!

Non me ne pento. Anche quello è un modo per imparare
Ciao, Fiore.
Re: dubbio
Inviato: 29 nov 2014, 18:22
da fiore75
Antar, abbiamo iniziato i primi controlli. C'è un problema. A caldo sono nate le prime angosce. le iching per me rimarranno il libro più importante che io abbia mai avuto tra le mani. e più importanti siete voi che avete un po' di tempo per rispondere alle nostre interpretazioni. grazie