Trasferirmi di nuovo?

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
naratti
http://meble-kuchenne.info.pl

Trasferirmi di nuovo?

Messaggio da naratti »

Ciao a tutti!
A causa d’insormontabile incompatibilità di carattere con la mia coinquilina, esattamente un anno fa mi trasferii dal nostro appartamento in comune e andai a vivere con un amico di vecchia data col quale vado molto d’accordo. La casa è molto bella, nel mio quartiere preferito e la convivenza é veramente piacevole. Il problema è che questo mio amico sta parlando di trasferirsi presto in un appartamento più conveniente (in effetti l’affitto è abbastanza salato), inoltre il nostro contratto scade fra un anno e mezzo.
Nel frattempo la mia ex-coinquilina si é trasferita lei stessa e l’appartamento in cui abitavamo insieme è libero. Conosco i padroni di casa e so che mi darebbero subito un contratto. Sarebbe ideale perchè è un po' più conveniente, è in un bel quartiere e mi darebbero un contratto senza scadenza – tutte cose difficili da trovare al giorno d’oggi.
Ma… naturalmente c’è un ma… Ho avuto un breve relazione molto intensa e dolorosa con l’ex vicino di casa, quindi se mi ri-trasferissi nel vecchio appartamento saremmo di nuovo vicini. È l’unico ripensamento che m’impedisce di chiedere un contratto di affitto, sennò nn ci penserei su due volte, visto che fra un anno e mezzo dovrò traslocare comunque perchè il contratto non verrà rinnovato. Adoravo quell’appartamento, se non fosse stato per la mia ex-coinquilina non mi sarei trasferita mai, era bellissimo e, conoscendo i padroni del condominio, relativamente conveniente. Se solo non fosse per l’ex…So che ha una nuova ragazza e non so come reagirei vedendoli insieme.
Dunque ho chesto all’I Ching. Responso 59.6.- > 29.
Il 59 parla di dissoluzione. L ’ultima linea parla di un pericolo dal quale si deve tenersi lontani, di una situazione che si delinea e dalla quale si può salvarsi evitandola.
Leggendo questa linea la prima volta pensai assolutamente no, nn tornare nella vecchia casa. Ma ieri il mio coinquilino ha ripetuto che si trasferirà presto, io da sola l’affitto nn posso pagarlo, per non parlare del deposito che ha pagato lui e che dovrei rimborsargli (quasi 5.000 €), a parte che scadendo il contratto fra un anno e mezzo non so se riuscirei a trovare qcn con cui nn solo vado d’accordo, ma anche che sia disposto a rimanere solo fino al 2016. Gli ex padroni di casa mi darebbero un contratto fisso, dovrei pagare poco deposito perché ci conosciamo, l’affitto sarebbe più basso, basso al punto tale che potrei prendermi un paio di mesi di tempo per trovare il co-inquilino ideale. E poi penso che il mio dispiacere nei confronti dell’ex vicino e amante passerà, anche se al momento é ancora acuto.
Si potrebbe interpretare la sesta linea come invito a uscire ADESSO dalla mia casa attuale e cogliere l’occasione di tornare in quella vecchia prima che la diano a qcn altro? Naturalmente il mio attuale coinquilino nn sarebbe molto contento perchè dovrebbe trovare qcn che stia con lui prima che traslochi lui stesso, da solo nn può pagare l’affitto… Ma prima o poi ho bisogno di una dimora fissa :-(
Grazie per l’attenzione dedicata a questo lungo post
Nadia
Oregon - Ontario

Re: Trasferirmi di nuovo?

Messaggio da Oregon - Ontario »

Caspita che bel problema...la 6' linea del 59 ha dato filo da torcere anche a me....comunque ho provato a guardare la corrispetiva del 29 (peggio che andar di notte!!) e mettendo le cose insieme, mi verrebbe da dire di andartene da dove sei per tornare nel vecchio appartamento. Penso pure io che la relazione col vicino di casa, non dovrebbe pesare più di tanto, ma attenzione!! Solo tu puoi capire quanto davvero sei sincera dentro te stessa, nell'affermare che ciò che è rimasto verso di lui, passerà col tempo. Voglio dire che il tuo racconto, "razionalmente" non fa una piega e quindi si potrebbe guardare la convenienza e far tacere il residuo di sentimento comodamente, ma se non fosse così? Voglio dirti solo di essere ben sicura che il ritorno nel vecchio appartamento sia dovuto a reale convenienza e non sia invece un mascherare un desiderio rimasto in te di rialacciare il vecchio amore. Ti capirei e per questo ti dico di prendere le cose con calma per capire bene cosa hai dentro.
Venendo al lancio, ti proporrei di fare un altro lancio per capire e ampliare la 6' del 59...chiedendo cioè quale è questo pericolo terribile da evitare non solo nel tuo interesse, ma anche nell'interesse "dei tuoi". D'altra parte questa linea, indica un "andarsene", un "uscire" e quindi "sembrerebbe" potersi riferire alla situazione abitativa attuale. Se te ne vai da là, potrebbe essere che tu eviti ciò che viene detto alla 6' del 29 che indica una sorta di prigionia molto dura e dolorosa. Francamente non mi sento sicura di questa mia interpretazione e quindi è per questo che ti suggerivo di fare un lancio nuovo, che funga da ampliamento e spiegazione a quanto enunciato in cima al 59. Questo sistema io lo uso spesso e l'ho visto usare anche su Clarity i Ching, il sito della Barret che sono arcisicura tu conosca bene...tra l'altro proprio là ci sono interpretazioni sulla 6' del 59 che ho guardato poco tempo fa...un'ultima osservazione sul 29...direi che può essere sia il futuro come un tuo timore. Che poi è il timore che ti ha spinto a fare la domanda. Però solo ripetendo il pericolo, lo si padroneggerà...l'abissale ripetuto..., il messaggio che sentirei è quello di trasferirti. Ma vorrei leggere altri pareri perchè non vorrei darti il consiglio sbagliato...in fondo io non sono per nulla esperta...
Rydo

Messaggio da Rydo »

Mi sembra di poter appoggiare Oregon..."disperdi ogni paura" (a volte gli esagrammi di possono leggere letteralmente) e vai.

Anzi, il coinquilino ideale mi sembra tu l'abbia già, offrigli di trasferirti con te nel nuovo/vecchio appartamento, così potrete farlo subito.

e disperdi anche la paura del confronto con l'ex, i nostri fantasmi a volte è meglio esorcizzarli.
naratti

Messaggio da naratti »

Grazie a entrambi per la risposta rapida :-)

Oregon, no, nn ho il desiderio nascosto di riprendere la relazione... È appunto per il fatto che vorrei evitare quest'uomo che nn so se sia opportuno abitare nuovamente porta a porta, altrimenti avrei già contattato i padroni di casa per chiedere se mi danno un contratto - senza chiedere a I Ching.

Rydo, il mio attuale coinquilino vuole trasferirsi in un quartiere dove gli affitti sono più bassi, ma dove nn vorrei stare neanche dipinta sul muro. A quanto ne ho capito ha già preso in considerazione un appartamento che è in un distretto abbastanza malfamato. Ci ho abitato già, proprio no.

Uffa :(
naratti

Messaggio da naratti »

Siete fantastici :-) :D
Oregon - Ontario

Messaggio da Oregon - Ontario »

Grazie a te! Se si può dare una mano...l'importante è essere sensati...per questo ti chiederei un riscontro futuro. Quando avrai deciso e visto come procedono le cose, scrivici se le nostre interpretazioni erano giuste nel tuo caso.
Sono contenta che il tuo "ex" non ti condizioni...a dire la verità non lo pensavo sul serio, ma ci tenevo a scriverti quello che ho scritto, perchè tu fossi libera e sicura nelle eventuali scelte da prendere. Tanti auguri quindi e ....buon trasloco!!
naratti

Messaggio da naratti »

Certamente vi terrò informati. Intanto ho posto il quesito come consigliato, in questo caso:
"Cosa succede se rimango in questa casa?" (cioè se nn mi trasferisco).
4.3.4.6. > 32
Nn ci capisco un granchè, soprattutto l'immagine della ragazza che perde il controllo quando vede l'uomo di bronzo (terza linea). Sospetto che si riferisca al fatto che mi dispiacerebbe lasciare questo appartamento perchè è veramente splendido, in un quartiere da favola (più belli di quelli vecchi, sia casa che quartiere), e che se mi lascio accecare dall'aspetto estetico sarebbe un atteggiamento superficiale e stolto. Linea bersaglio del 32: forse intende che devo finalmente trovare una dimora permanente (dare durata al carattere), che questa purtroppo non è, anche se lo vorrei davvero.
Sei al quarto di 4 potrebbe voler dire che la casa in cui abito ora è una "vana chimera" (Wilhelm)? Linea bersaglio del 32 - nel campo non c'è selvaggina, ritengo il contratto di affitto potrebbe diventare talmente caro da nn potermelo permettere più, anche con un coinquilino (persino adesso è già ai limiti del possibile).
Nove sopra del 4: il trasloco non sarebbe un'offensiva (una prevaricazione), bensì una difesa da una prevaricazione (da un aumento dell'affitto?). Linea bersaglio: irrequietezza come stato durevole reca sciagura. Che si riferisca al mio coinquilino? Invece di starsene tranquillo, godersi con me i prossimi 18 mesi e cercare tranquillamente insieme una casa adeguata in un distretto piacevole nn parla d'altro che di trasferirsi. Venne a stare qui due anni fa e già allora voleva cercare un'altra casa, nessuno sa perchè.
Boh. Forse ho interpretato troppo ;-) Non lancerò più per questo tema, ma mi sembra che il trasloco sia positivo, rimanere negativo (stolto).
Grazie per la pazienza!
Rydo

Messaggio da Rydo »

Beh, come ti dicevo, a volte l'interpretazione letterale degli esagrammi ti dà già delle indicazioni...e quindi: è stolto (4) rimanere (32), o se preferisci, stabilirsi qua, mi sembra piuttosto indicativo.

e...non farti turbare dal giovane di bronzo che troverai di là!!! :lol: :lol: :lol:
naratti

Messaggio da naratti »

Hihihi :mrgreen: Hai proprio ragione, grazie! Così semplice!
Florabella

Messaggio da Florabella »

A me sinceramente sembra che l'i ching ti stia dicendo di superare questo attaccamento alla ex situazione, la sesta linea parla proprio chiaro!!!evita il pericolo! e il 29 parla proprio di ripetizione del pericolo, di "precipitare dentro"..aiutoooo! e anche nel tuo intervento le tue motivazioni sembrano più una giustificazione al tuo voler ritornare verso un luogo passato ma che sai già che non ti fa bene. Poi tu sai bene come potresti stare..sai, ti parlo da donna, non siamo poi così forti da accannare definitivamente un sentimento quindi valuta bene. Perché non andare verso il nuovo? Nuovi colori, nuove energie, nuove sensazioni. Nel vecchio ti ritroveresti solo il tuo ex con la sua nuova fidanzata...sei sicura di reggere questa situazione? ASCOLTA IL TUO CUORE.

E approfitto per chiedervi..dareste un'occhiata alla mia consultazione "ahi l'amore"? so che può sembrare smielato e se anche lo fosse mi piacerebbe vederlo scritto... 0 commenti...triste io :(
Rispondi