A causa d’insormontabile incompatibilità di carattere con la mia coinquilina, esattamente un anno fa mi trasferii dal nostro appartamento in comune e andai a vivere con un amico di vecchia data col quale vado molto d’accordo. La casa è molto bella, nel mio quartiere preferito e la convivenza é veramente piacevole. Il problema è che questo mio amico sta parlando di trasferirsi presto in un appartamento più conveniente (in effetti l’affitto è abbastanza salato), inoltre il nostro contratto scade fra un anno e mezzo.
Nel frattempo la mia ex-coinquilina si é trasferita lei stessa e l’appartamento in cui abitavamo insieme è libero. Conosco i padroni di casa e so che mi darebbero subito un contratto. Sarebbe ideale perchè è un po' più conveniente, è in un bel quartiere e mi darebbero un contratto senza scadenza – tutte cose difficili da trovare al giorno d’oggi.
Ma… naturalmente c’è un ma… Ho avuto un breve relazione molto intensa e dolorosa con l’ex vicino di casa, quindi se mi ri-trasferissi nel vecchio appartamento saremmo di nuovo vicini. È l’unico ripensamento che m’impedisce di chiedere un contratto di affitto, sennò nn ci penserei su due volte, visto che fra un anno e mezzo dovrò traslocare comunque perchè il contratto non verrà rinnovato. Adoravo quell’appartamento, se non fosse stato per la mia ex-coinquilina non mi sarei trasferita mai, era bellissimo e, conoscendo i padroni del condominio, relativamente conveniente. Se solo non fosse per l’ex…So che ha una nuova ragazza e non so come reagirei vedendoli insieme.
Dunque ho chesto all’I Ching. Responso 59.6.- > 29.
Il 59 parla di dissoluzione. L ’ultima linea parla di un pericolo dal quale si deve tenersi lontani, di una situazione che si delinea e dalla quale si può salvarsi evitandola.
Leggendo questa linea la prima volta pensai assolutamente no, nn tornare nella vecchia casa. Ma ieri il mio coinquilino ha ripetuto che si trasferirà presto, io da sola l’affitto nn posso pagarlo, per non parlare del deposito che ha pagato lui e che dovrei rimborsargli (quasi 5.000 €), a parte che scadendo il contratto fra un anno e mezzo non so se riuscirei a trovare qcn con cui nn solo vado d’accordo, ma anche che sia disposto a rimanere solo fino al 2016. Gli ex padroni di casa mi darebbero un contratto fisso, dovrei pagare poco deposito perché ci conosciamo, l’affitto sarebbe più basso, basso al punto tale che potrei prendermi un paio di mesi di tempo per trovare il co-inquilino ideale. E poi penso che il mio dispiacere nei confronti dell’ex vicino e amante passerà, anche se al momento é ancora acuto.
Si potrebbe interpretare la sesta linea come invito a uscire ADESSO dalla mia casa attuale e cogliere l’occasione di tornare in quella vecchia prima che la diano a qcn altro? Naturalmente il mio attuale coinquilino nn sarebbe molto contento perchè dovrebbe trovare qcn che stia con lui prima che traslochi lui stesso, da solo nn può pagare l’affitto… Ma prima o poi ho bisogno di una dimora fissa

Grazie per l’attenzione dedicata a questo lungo post
Nadia