Che cosa sta succedendo in questo forum?

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
Straycat2
Messaggi: 149
http://meble-kuchenne.info.pl
Iscritto il: 07 ago 2013, 17:29

Re: Che cosa sta succedendo in questo forum?

Messaggio da Straycat2 »

Rydo ha scritto: Io sono d'accordo, Wrzy, ma, obiettivamente, se per primi non sono presenti almeno un pò i fondatori, come può crescere questa community?
Faccio l'esempio dell'interessante quesito posto da Leuconoe, che permette di esplicitare la ricchezza dello strumento che abbiamo per le mani...se gli esperti non intervengono, dall'alto della loro esperienza, chi può farlo? Io mi sono sentita subito coinvolta in quella discussione, oggi, dopo vari giorni ha dato un bellissimo contributo Antar...ma le discussioni devono essere tenute vive, se nn c'è qlcn che si prende la briga di tenere su il livello, cosa resta?

un utente esperto non può essere solo spremuto come fonte di saggezza e di chiarimenti, deve essere anche stimolato, e anche per lui ci deve essere possibilità di arricchimento nel forum, sennò si stufa e va via...
Le comunità, i forum crescono anche senza i moderatori perchè sono gli utenti con la loro presenza a fare in modo che la crescita sia continua..
x quanto riguarda gli esperti che dire le nuove domande e gli esagrammi che ogni giorno compaiono non sono abbastanza di arricchimento per se stessi?
nel forum dove sono opinionista nn è rimasto neanche un moderatore, loro sono i primi ad andarsene perchè in teoria il moderatore serve a moderare i post, ma in questo forum non c'è bisogno di moderazione siamo tutti adulti e vaccinati e quindi se siamo qui è perchè siamo interessati alla materia di studio e non x giocare..ciao
sennin185
Messaggi: 532
Iscritto il: 23 ott 2012, 00:43

Re: Che cosa sta succedendo in questo forum?

Messaggio da sennin185 »

eccomi, agli ordini. Sono stata citata e chiamata in causa quindi credo sia bene rispondere. E comunque mi prenderò la briga di segnalare questa discussione almeno a uno degli amministratori affinché, se vorrà, dia la risposta che cercate. Che comunque è sempre la stessa e come è stato acutamente osservato, questa deve essere una comunità, tutti devono intervenire, tutti sullo stesso piano e in pace e in armonia come dice quel bel lancio.
L'idea è che sia un luogo di incontro e di confronto.
Poi certamente quando qualcuno che ne sa di più dà una sua lettura di un lancio mica male... d'altro canto Yi è uno strumento personale. Molti qui fanno lanci e poi immediatamente postano in attesa di una risposta che arrivi da altri. Che va benissimo - beninteso - ma questo non è un sito di predizioni e di interpretazioni. Se leggete d'altronde lo statuto ci sta scritto chiaramente. Specie nella parte in cui recita

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

e sono cose molto difficili da rispettare, specie se si conosce Yi meglio di altri. In un modo o nell'altro un po' tutti abbiamo contravvenuto a queste regole. Appunto perché non è facile. Inoltre certi passaggi in cui uno resta distante nascono dal fatto semplicemente che il lavoro e la vita privata ma anche certi momenti di vacanza anche dallo studio (considerate che capitano anche momenti di distanza e di decantazione) arrivano necessariamente. Sono d'accordo da sempre sul fatto che a questo forum sia mancato l'avviamento come in un'azienda. Questo avrebbero dovuto fare a mio avviso gli amministratori all'inizio. Si sarebbero evitati anche certi momenti sgradevoli che pur ci sono stati. Ma guarda Rydo che comunque invece ora il forum è bello e ricco. C'è più scambio, non timori reverenziali tutti azzardano e si danno una mano. Io lo trovo molto migliorato e dico davvero. E' molto cresciuto. I cosiddetti 'esperti' torneranno comunque a cimentarsi e a trovare nuovi spunti. Per quanto riguarda me, che non sono esperta ma solo 'studentessa autodidatta', a me il forum piace ma ci sono dei periodi in cui non ho tempo per dedicarmici con serietà. E soprattutto a volte le risposte che leggo mi sembrano buone da sole e non ho altro da dire. Infine mi è capitato a volte di mettere anche io degli argomenti ma non sono stati molto seguiti. Non che debba essere un do ut des ma anche io vorrei qualche risposta. Quindi come vedi e vedete siamo tutti sulla stessa barca :mrgreen: baci a tutti
Avatar utente
Tiziano
Site Admin
Messaggi: 190
Iscritto il: 05 set 2012, 17:58

Re: Che cosa sta succedendo in questo forum?

Messaggio da Tiziano »

Quoterei Sennin in pieno, ma preferisco quotare altri per far notare un fatto molto bello: lo spirito del forum è passato, qualcuno l'ha capito.
wrzy ha scritto:ciao a tutti, secondo me non sta succedendo proprio niente, è che prima o poi si diventa orfani. Sono tra i primi a provare dispiacere per la decisione di Vanessa, come anche per la latitanza di tanti altri, tuttavia il forum "non è un'area esperti", forse, magari non immediatamente, troveremo il modo di crescere e diventare una vera comunità, il confronto con on line clarity forse non si porrà mai, nel nostro piccolo sono certo riusciremo a stare in piedi da soli
Straycat2 ha scritto:Le comunità, i forum crescono anche senza i moderatori perchè sono gli utenti con la loro presenza a fare in modo che la crescita sia continua..
x quanto riguarda gli esperti che dire le nuove domande e gli esagrammi che ogni giorno compaiono non sono abbastanza di arricchimento per se stessi?
nel forum dove sono opinionista nn è rimasto neanche un moderatore, loro sono i primi ad andarsene perchè in teoria il moderatore serve a moderare i post, ma in questo forum non c'è bisogno di moderazione siamo tutti adulti e vaccinati e quindi se siamo qui è perchè siamo interessati alla materia di studio e non x giocare..ciao
Voglio però rispondere a Rydo, che ha posto la questione.
Rispondo con una domanda: tu che cosa vorresti da un amministratore? Che rispondesse spesso alle domande in area consultazioni?
Allora vuoi un maestro, un esperto, non un amministratore.
Ma questa non è una scuola e non è un posto dove c'è un piccolo nucleo di esperti che dispensano la loro saggezza a una massa di poveretti che pendono dalle loro labbra. Mi sembra di capire questo da alcune espressioni che usi (per esempio da questa: "se gli esperti non intervengono, dall'alto della loro esperienza, chi può farlo?"). Non c'è qui nessun "alto" di nessuna esperienza, o almeno non è questo il luogo dove cercarlo. È questo tipo di malintesi che vorrei sradicare, come ho cercato più volte di fare. Se senti l'esigenza di trovare un maestro, è assolutamente legittima, hai tutto il diritto di cercarlo. Ma perché cercarlo in un forum che per statuto è un luogo di scambio tra pari?

P.S.: non siete "senza" amministratori. come vedete, se c'è qualcosa su cui intervenire che concerne gli aspetti amministrativi, interveniamo.
Avatar utente
Ivy
Messaggi: 86
Iscritto il: 02 giu 2013, 17:41

Re: Che cosa sta succedendo in questo forum?

Messaggio da Ivy »

Credo che Rydo intendesse avere una presenza più costante di qualcuno che pratica Yi da più tempo (Tiziano,Valter,Sennin,Vanessa,Wrzy,Xantar ecc ...),per indirizzare meglio certe discussioni.

Avervi come punto di riferimento è importante.Non tanto per rispondere e darci la pappa pronta,parlo di aiuti che possano portare una seria riflessione.Mettendo a confronto idee e punti di vista diversi

Buona giornata :)
Rydo
Messaggi: 334
Iscritto il: 24 dic 2012, 14:01

Re: Che cosa sta succedendo in questo forum?

Messaggio da Rydo »

Ivy ha scritto:Credo che Rydo intendesse avere una presenza più costante di qualcuno che pratica Yi da più tempo (Tiziano,Valter,Sennin,Vanessa,Wrzy,Xantar ecc ...),per indirizzare meglio certe discussioni.

Avervi come punto di riferimento è importante.Non tanto per rispondere e darci la pappa pronta,parlo di aiuti che possano portare una seria riflessione.Mettendo a confronto idee e punti di vista diversi

Buona giornata :)
Grazie, Ivy, ...era appunto questo, che desideravo, la presenza di qualcuno che sappia dare spunti di riflessione ricchi e approfonditi, su questioni teoriche (ho fatto l'esempio del post di Leuconoe per far riferimento ad una discussione del tutto slegata da un lancio specifico, da una richiesta specifica) e sulle domande, ma magari, perchè no? anche al di là delle domande....sentite, è vero che il forum si sta arricchendo di presenze, che, come nota Sennin, è più vivo...ma appunto, nel momento del passo avanti, manca quel quid in più che arricchisce e, magari, attira altri esperti.
Se io sono esperto, e mi ritrovo ad avere a che fare con un branco di neofiti, posso, alla fine, un pò stancarmi, solo di insegnare e dispensare, senza ricevere ed imparare a mia volta...la presenza costante di altri miei pari, mi arricchisce e mi porta da queste parti più frequentemente.

Tu, Tiziano, ti definisci amministratore e non maestro: bene, nè l'uno nè l'altro, ma presenza almeno, sì..invece non ci sei, e non c'è Valter...nessuno vi obbliga, naturalmente.
Avatar utente
fgalassi
Messaggi: 255
Iscritto il: 23 ott 2012, 18:47
Contatta:

Re: Che cosa sta succedendo in questo forum?

Messaggio da fgalassi »

Seguo il 'progetto' di Tiziano dal 2010 circa. Sono 'cresciuto' anche grazie a questo progetto.
Che alternativamente riflette i miei limiti e le mie risorse.

Fra i vari commenti all'esagramma n.32, Heng, La Durata, quello di Jullien mi cattura, come risposta a questo 'accadere-non-accadere':
Solo mantenendo un'apertura la 'durata' può essere fonte di progresso e mantenere intatto il suo dinamismo, invece di condurre [questo il pericolo in Heng] all'impantanamento.
L'apertura di cui Jullien parla, che rende dinamica e creativa la 'durata' sintetizza a mio parere la relazione tra due concetti importanti legati ai mutamenti: BianYi e BuYi, mutamento e non-mutamento.

L'assenza come non-mutamento è presenza invece di una 'piattaforma' che supera e contiene allo stesso tempo le parti.
E' lo sfondo sul quale io e noi tutti scriviamo, la parte grazie alla quale il mutamento può essere percepito, la dinamicità rivelata, la vitalità raccolta.

Un mio insegnante diceva che ci vogliono almeno vent'anni per cambiare, dal momento in cui si diventa consapevoli dell'oggetto del cambiamento. Nessuna scorciatoia.

Lo Yi come strumento di conoscenza non è una scorciatoia.
Conoscere meglio lo Yi non significa anticipare la crescita.
Al contrario, significa (e tutto fin qui scritto è solo il mio parere) allenare l'arte del seguire e dell'accogliere. E del crescere (nel durare...).

Cosa che ripetutamente e compulsivamente viene annullata dai tremila-lanci-al-minuto che ogni tanto (se non spesso) vedo affiorare.

Lo Yi non salva.

Figurarsi questo forum.
Fabio Galassi
narrazioni centrate sulla persona

http://www.processive.wordpress.com
Avatar utente
Tiziano
Site Admin
Messaggi: 190
Iscritto il: 05 set 2012, 17:58

Re: Che cosa sta succedendo in questo forum?

Messaggio da Tiziano »

Sono d'accordo con Fabio al 100%.

Rydo, capisco quello che vuoi dire, ma da un lato posso dire che ci sono fasi nella vita di tutti, e che in questo periodo mi è molto difficile intervenire qui per altre priorità sopravvenute, dall'altra vorrei ricordare che non scrivere non vuol dire non esserci.

Cito a proposito il Daodejing:

"Il governante migliore è colui del quale il popolo a malapena sa che esiste.
Poi viene colui che è amato e lodato.
Segue poi colui che è temuto.
E infine colui che viene disprezzato.
Se non ti fidi del popolo, il popolo non si fiderà di te."
Rispondi