Pagina 1 di 1
48 secco
Inviato: 09 ott 2013, 21:11
da Straycat2
la domanda è stata -lui mi piace e vorrei conoscere la sua interiorità- su dossier.net l'esagramma è denominato sorgente di vita
mi aiutate per favore a capire? grazie
Re: 48 secco
Inviato: 10 ott 2013, 10:36
da Antar Laxmi
l'esagramma rappresenta anche un Pozzo, le risorse interiori, e nel tuo caso anche l'interiorità di questa persona. Se leggi la traduzione di Wilhelm che trovi nella sezione Wiki-Ala (Approfondimenti) e ti concentri sulla sentenza di questo esagramma, ti accorgi che ti viene dato anche un consiglio su COME attingere a questa "interiorità". Attenzione ai mezzi che usi per penetrare: la corda del secchio per attingere l'acqua non deve essere troppo corta o troppo lunga e il secchio non si deve rompere: delicatezza, cautela, misura...per non rischiare di rovinare il rapporto e che lui si allontani da te (questo pericolo è insito negli esagrammi interni, 29 e 38)
Re: 48 secco
Inviato: 10 ott 2013, 11:38
da wrzy
Mi piace come è denominato il 48 nel sito che frequenti, nella traduzione di W. è il Pozzo. Nella sentenza si chiarisce che una città si può spostare, un pozzo no, in questo non c'è perdita né guadagno, se la corda del secchio è troppo corta (le nostre ambizioni sono irrealistiche) o si rompe il secchio (andiamo incontro ad un insuccesso definitivo): disastroso. L'acqua nel pozzo credo stia a simboleggiare l'inconscio, la fonte della conoscenza, possiamo attingervi senza che questo ne determini un decremento, possiamo farlo a patto di avere una corda lunga a sufficienza, non tutte le nostre intuizioni provengono dall'inconscio, meglio, dovremmo evitare di travestire i nostri desideri da intuizioni. La rottura del secchio potrebbe indicare che non riusciamo a trarre significato coerente dalla realtà che abbiamo attorno e siamo ben lontani dalla integrazione tra pensieri e sentimenti. Quando esce secco mi pare inviti a scavare come se si fosse una vecchia talpa. Il nucleare di questo segno è il 38, contrapposizione. Apparentemente non è un segno positivo, i trigrammi componenti sono l'aderente e il lago, non sono molto compatibili, le loro qualità però sono molto positive: la chiarezza e la gioia. La sentenza: fausto per le piccole cose; la contrapposizione è una sfida, tutte le linee del segno sono positive, non si va incontro a disastri .
Re: 48 secco
Inviato: 10 ott 2013, 21:18
da Straycat2
Antar Laxmi ha scritto:l'esagramma rappresenta anche un Pozzo, le risorse interiori, e nel tuo caso anche l'interiorità di questa persona. Se leggi la traduzione di Wilhelm che trovi nella sezione Wiki-Ala (Approfondimenti) e ti concentri sulla sentenza di questo esagramma, ti accorgi che ti viene dato anche un consiglio su COME attingere a questa "interiorità". Attenzione ai mezzi che usi per penetrare: la corda del secchio per attingere l'acqua non deve essere troppo corta o troppo lunga e il secchio non si deve rompere: delicatezza, cautela, misura...per non rischiare di rovinare il rapporto e che lui si allontani da te (questo pericolo è insito negli esagrammi interni, 29 e 38)
ho letto la sentenza e per quanto mi sia concentrata il consiglio su come attingere alla interiorità non l'ho trovato, forse sono io che ho poca intuizione?