aiutare una persona 57-19

Uno spazio per confrontarci con la community sul senso dei nostri responsi
Regole del forum
Scrivi in questo forum per confrontarti con la community sul senso dei tuoi responsi.
ATTENZIONE: questo forum non è un'area esperti dove chiedere interpretazioni. Non devi essere un esperto per poter aiutare gli altri!

Quando sottoponi un tuo responso, ricordati:
- di non delegare la tua vita agli altri;
- di impegnarti a trovare il tuo significato;
- di rivolgerti sempre all'intera community;
- di contestualizzare i contributi degli altri e di prenderli per quello che sono;
- di fornire un feedback a posteriori, se possibile.

Quando aiuti qualcun altro con il suo responso, ricordati:
- di rispettare sia il consultante che gli altri utenti evitando affermazioni categoriche e direttive;
- di argomentare quello che scrivi e ricondurlo sempre alla tua personale sensibilità;
- di evitare: profili psicologici, supposizioni, domande indiscrete, giudizi e ogni altra forma di ingerenza.

Inoltre, non pubblicare dati personali tuoi né di altri.

LEGGI CON ATTENZIONE: Regolamento di questo forum · Regolamento generale · Manifesto
nicoletta
http://meble-kuchenne.info.pl

aiutare una persona 57-19

Messaggio da nicoletta »

Buonasera...
vi pongo oggi questo quesito.
Conosco un uomo molto particolare...problematico...un po' testa calda,un po' la vita non gli sorride...e ora si trova in una situazione di estrema povertà... direi senza tetto... Oltre a cio' ovviamente sono comparsi attacchi d'ansia e una forte depressione...
Così ho pensato di portarlo da un bravo neuropsichiatra che magari puo' dargli una mano... visto che io posso ma fino a un certo punto..
ho preso l'appuntamento, solo che ho dei dubbi sull'esito, o meglio , conosco bene il medico e so che è bravissimo..mi preoccupa di più la scarsa cura di se e la mancanza di responsabilità della persona che vorrei portare.
Così ho chiesto ai ching se servirà a qualcosa portare questo mio amico a farsi vedere ....
ccerto che se il medico gli prescrive dei farmaci e lui non li prende ...non si risolverà nulla , questo è quello che mi preoccupa
Quindi.... servirà a qualcosa portare questa persona dal neuropsichiatra? 57 con 1° , 3° , 5° , 6° mutante... quindi 19
ma la 5 e 6 linea non sono un po' in contrasto??
nel complesso cosa dite?
Antar Laxmi

Re: aiutare una persona 57-19

Messaggio da Antar Laxmi »

Secondo me c'è questo apparente "caos" di linee mobili perchè la risposta riguarda anche le tue intenzioni verso questa persona.
Il 57 è il penetrare. Questo penetrare deve essere gentile, mite: la persona che vuoi aiutare è in una condizione molto delicata (sicuramente non gode di salute né mentale né fisica) e bisogna fare molta, molta attenzione. Forse c'è da chiedersi perchè vogliamo aiutarla Perchè vogliamo penetrare o far penetrare qualcun altro (come il medico) nella vita di questa persona? (questo si rivela un responso anche per noi) COSA ci spinge a farlo? quali sono le dinamiche interiori? Cosa vogliamo risanare e curare di noi (che questa persona ci rappresenta)? quello che vogliamo fare per lei è davvero la cosa giusta per risolvere la sua situazione? e soprattutto questa persona VUOLE davvero essere aiutata? (ma forse questo te lo stai già chiedendo).
Ecco, fare un po' di ordine dentro di te secondo me può aiutarti a interpretare anche i messaggi delle linee mobili, che sono apparentemente contraddittori proprio perchè c'è da fare un po' di chiarezza "dentro" prima di procedere, se è il caso di farlo.
Questa persona potrebbe non accettare il tuo aiuto (lo intuisco negli esagrammi 24 e 54 interni al 19). Nel 57 vedo che c'è il 38, la contrapposizione, i 2 trigrammi del segno vanno in 2 direzioni opposte. Può anche rispecchiare lo stato mentale "scisso" di questa persona ma forse è anche un messaggio dell'I Ching che ti sconsiglia di agire. Forse puoi trovare un altro modo per avvicinarti a lui (19) essergli di supporto senza voler intervenire nella sua vita e nel suo stato psichico in maniera così incisiva. Una semplice amicizia, magari.
nicoletta

Messaggio da nicoletta »

a dir la verità l'appuntamento col medico l'ho già preso.
l'avevo già preso prima di consultare i ching .... solo che questa persona è così altalenante che non so.... prima vuole farsi aiutare..poi no...poi boh... spero non mi dìa buca...
potrebbe anche darsi che viene e le medicine poi non le prende..
essere amica difficile perché c'è stata una mezza storia tempo fa..e lui vuole di più,ma io non posso....soprattutto nelle condizioni in cui è...depresso....senza lavoro, senza casa...spesso dorme in giro per strada.... ha dei problemi grossi...e non so come fare...
mi prende male sapere che dorme su qualche panchina al freddo ...
Oh mamma come faccio??? :? è un caso disperato
nicoletta

Messaggio da nicoletta »

io penso che in questi casi l'amicizia non basta.... bisogna aiutarlo proprio....
Khlò

Messaggio da Khlò »

nicoletta, ritengo piuttosto che il libro premi la tua "sottomissione" virtuosa ad una causa difficile e ne hai capacità e merito, che questi tuoi sforzi saranno premiati. Il libro ha risposto senz'altro alla tua domanda, come fa sempre con chi pone domande intimamente urgenti e motivate. Gli esagrammi sono complicati per chi li vuole complicare. La tua capacità di penetrazione per me, ed è un'opinione, ha speranza di riuscire pienamente nello scopo per la sua intrinseca bontà. Al momento. Un saluto e un incoraggiamento.
Antar Laxmi

nicoletta ha scritto:io penso che in questi casi l'amicizia non basta.... bisogna aiutarlo proprio....
non so Nicoletta, io ti ho dato una mia interpretazione, poi ovviamente sta a te decidere cosa fare e a prenderti la responsabilità della tua vita. Facci sapere. In bocca al lupo! :)
Khlò

Messaggio da Khlò »

Pazzesco.
Antar Laxmi

Khlò ha scritto:Pazzesco.
:?: in che senso "pazzesco"? :)
nicoletta

Messaggio da nicoletta »

mmmm ... quindi??? due risposte opposte... qualcun 'altro vuole aggiungere qualcosa??
Aenima

Messaggio da Aenima »

io credo che il lancio descriva la tua voglia di portarcelo e ti dica che tanto hai fatto che alla fine lui c'andrà..
si tratta però di un 19 quindi un avvicinamento momentaneo.. non si sa che esito avrà.
credo che le varie linee del 57 descrivano il tuo atteggiamento per portarlo dal medico.. le varie fasi che hai attraversato sempre determinata ma flessibile come il vento..diciamo che non hai mai mollato la presa ma che col tuo amico ti sei dimostrata mite e molto propensa ad assecondarlo, diciamo che lo stai convincendo scegliendo la linea morbida.. e nel frattempo ti domandi come potrà essere 3a linea (anzi lo domandi all'oracolo) .. non lo sai e quindi ti è chiesto di lasciarlo riflettere (5a linea), perdi il tuo potere sulla faccenda e l'andarci o meno spetta solo a lui (6a linea)...

mi chiedo solo, ma lui era dell'idea di iniziare una terapia da questo dottore?..

cmq sia in bocca al lupo!
Rispondi