Ciao Anna,
è una domanda molto generale suscettibile di risposte molto ampie. Non conoscendoti ti dò un mio punto di vista. Guardo l’esagramma del cielo anteriore del 58: dà proprio l’esagramma che rappresenta il pericolo, la crisi, il 29: proprio quello che stai attraversando. Quello invece relativo al 61 è il 47, l’esaurimento delle energie vitali.
Il 58, formato da due trigrammi identici è l'immagine di due laghi che riposano l'uno sull'altro. Cosa può rappresentare? Il recupero delle energie vitali, il riposo.
Forse è il momento di riposare e raccogliere forze. Nei rapporti con gli altri questo esagramma rappresenta la comunicazione, la gioia che la condivisione può darti con le persone adatte (e per adatte intendo dire persone che ti arricchiscono interiormente, e quindi ti fanno sentire appagata, serena, e piena di energia). Forse è anche il caso di circondarsi di amici che possono darti il nutrimento che cerchi e che ti facciano stare davvero bene. Un ambiente sereno, adatto per questa tua fase di recupero energetico. Dentro il 58 troviamo di nuovo il 58 (quindi il messaggio che vuole darti questo esagramma è ribadito e molto importante) e il 37, la comunità umana, la famiglia, questo insieme di persone che ti può davvero supportare in questo periodo.
C'è quella famosa poesia di Kavafis che ha anche citato in un post recente il dott. Galassi....eccola:
E se non puoi la vita che desideri
cerca almeno questo
per quanto sta in te: non sciuparla
nel troppo commercio con la gente
con troppe parole in un viavai frenetico.
Non sciuparla portandola in giro
in balìa del quotidiano
gioco balordo degli incontri
e degli inviti,
fino a farne una stucchevole estranea.
La ricerca della tua Verità si trova rappresentata sia nella poesia, sia nell'esagramma 61, la Verità interiore, la ricerca del tuo equilibrio psicofisico, il benessere, quello che tu cerchi (e che hai buone possibilità di ottenere, vista la positività piena di questo esagramma). Infatti, tradotta, la sentenza dice più o meno: "porci e pesci, salute!") porci e pesci danno l'immagine della pienezza, dell'abbondanza di energia vitale...che provengono dalla nostra fonte interiore (il pozzo, 48) dove nulla mai si esaurisce e tutto è in perenne trasformazione.
Dentro al 61 trovi l'esagramma 27 (nutrimento) e l'1 (la ricerca attiva, il mettersi in moto per uno scopo). Ribadiscono il cercare il nutrimento giusto per noi: cosa ci fa davvero sentire bene? di cosa dobbiamo davvero nutrirci? Di cosa invece ci nutriamo o ci siamo nutriti in passato che invece non ci fa più bene? Quanto tempo abbiamo dedicato a noi stessi finora? Anche il tempo è una risorsa.
E per “nutrimento” si intende sia a livello fisico che psichico. Attenzione a come gestiamo queste energie vitali: le stiamo buttando via in attività inutili, con le persone sbagliate? Il Pozzo, 48 ci mette in guardia su come attingiamo a queste risorse e ci consiglia per il futuro la corretta gestione delle energie vitali in modo da non ricadere negli stessi errori (29, crisi e 47 esaurimento).
Non ho analizzato le linee mobili in quanto, come dice wrzy, dovrebbero essere la 4 e la 6 e non la 1 e la 4....cmq facci sapere se gli esagrammi son quelli giusti
