Pagina 1 di 1

2.2-7

Inviato: 11 set 2013, 23:39
da pedrovich
Ciao a tutti

mi trovo in una situazione un pò complicata a causa della mia amicizia con una persona. ho finora sorvolato sulle difficoltà proprio per l'amicizia che provo verso questa persona, ma ormai sento che il disagio sta salendo.

Ho chiesto se è opportuno che io condivida con X le mie perplessità..risposta 2.2-7.
chiedo il vostro aiuto perchè, sebbene la linea mobile si presenti di buon auspicio, il 2 presuppone una certa passività, un realizzarsi delle intenzioni senza intervento...mi piacerebbe sentire la vostra opinione a riguardo.

Grazie mille

Re: 2.2-7

Inviato: 12 set 2013, 15:03
da Valter Vico
pedrovich ha scritto: il 2 presuppone una certa passività, un realizzarsi delle intenzioni senza intervento...
Credo che la presunta passività e debolezza dello Yin vada intesa piuttosto come una distorsione della sua reale natura, così come l'aggressività e la violenza dello Yang.
In realtà lo Yin è quello "che porta a compimento le cose finite" con presenza, pazienza, ampiezza, dirittura, sostegno e senza trascurare nulla.
Ho trattato diffusamente della seconda linea qui: http://wshiatsu.wordpress.com/2012/01/2 ... e-i-ching/ parlando dello shiatsu, ma credo che gli stessi concetti di supporto e di presenza siano in realtà del tutto generali.

Re: 2.2-7

Inviato: 13 set 2013, 07:48
da pedrovich
Ciao Valter, grazie mille!!
ho letto attentamente il tuo articolo e devo dire che la spiegazione della 2° linea è molto chiara...quindi penso proprio che propenderò per la realizzazione del mio intento.

Buona giornata!